Forums Pedalando

Domenica 13 Maggio

amaiorani » 18 anni fa
Forse è la volta buona!
Domenica mattina (non sarò a Montevirginio per evitare che la panza lieviti eccessivamente) alle 9.00 sarò a Carsoli.
Vado a verificare il percorso della prox escursione che avrò l'onore e l'onere di coordinare (17 giugno p.v.).
Oltretutto inserirò alcune varianti proposte da Pedalopoco che ridurranno notevolmente i tratti asfaltati (dovrei riuscire a togliere 4 km di asfalto sino ai Colli di Montebove, inserire il passaggio dentro il centro del paese (Colli di Montebove) tagliare la discesa a Tagliacozzo e risalita a Piccola Svizzera (tutto asfalto) dirigendomi sino a Piccola Svizzera quasi direttamente dal Passo di Montebove su sterrata. Utilizzare una sterrata da Verrecchie a Cappadocia invece della strada asfaltata.
Insomma almeno 15 km di strada totale in meno e almeno 25 km di asfalto in meno.

Chi mi volesse coadiuvare si faccia trovare domenica mattina alle 9.00 davanti alla stazione di Carsoli (al limite mi contatti tramite MP o cellulare per andare insieme - 3386055640)

bikemtb » 18 anni fa
salvo imprevisti dovrei essere lì questo fine settimana, anche se domenica dovrei tornare a Roma primo pomeriggio per altri impegni, vedo se riesco a farti compagnia per almeno la prima parte del giro visto che hai tolto un pò di asfalto nella prima parte sono curiosa di vedere l'alternativa.
In tal caso ti dò conferma sabato sera.
Ciao Marina

amaiorani » 18 anni fa

salvo imprevisti dovrei essere lì questo fine settimana, anche se domenica dovrei tornare a Roma primo pomeriggio per altri impegni, vedo se riesco a farti compagnia per almeno la prima parte del giro visto che hai tolto un pò di asfalto nella prima parte sono curiosa di vedere l'alternativa.
In tal caso ti dò conferma sabato sera.
Ciao Marina

bikemtb

OK!
Telefonami domani sera verso le 21.00!
E' un percorso tutto da scoprire anche per me! MI è stato suggerito da Pedalopoco che l'ha fatto nel 99 mi pare e l'ho visto su atlanteitaliano. Pare che però la parte finale di sterrato nei pressi dell'attraversamento della ferrovia sia molto dissestata, vedremo un pò ......

amaiorani » 18 anni fa
Confermo che domattina ore 9.00 sarò alla stazione di Carsoli (piazzale antistante).
Come al solito chi c'è, c'è!

amaiorani » 18 anni fa
Habemus escursionem!
Ho completato unbel giro che devo riclassificare 4 fisico e un bel 3 tecnico!
Più di 66 km. tra asfalto e sterrato con almeno 1400 metri di dsl.
Si parte da Carsoli e subito si sale agli oltre 1200 metri slm del valico di Monte bove (Qui penso che durante l'escursione non proporrò lo sterrato percorso stamane in quanto l'ultimo km è un single track tra sassi e radici nel fango in salita e pensando all'economia dell'escursione forse è bene risparmiarsi un pò di fatica all'iniziao!).
Dal Valico qualche km di asfalto in discesa poi single track tecnici di almeno un paio di km fino a raggiungere i maneggi sopra Tagliacozzo. Da qui un lungo tratto in asfalto (ho saltato anche la deviazione su sterrato da Verrecchie a Cappadocia che comportava una risalita di circa 100 metri di dsl abbastanza ripido ed ho preferito fare la medesima distanza, anzi forse meno, su asfalto) che dapprima porta a Cappadocia e poi in circa 5 km al passo delle Serre (1460 metri slm). Da l passo si scende a Camporotondo e di li ancora in basso fino a circa 1300 metri per risalire all'ormai famoso Rifugio Morbano (1500 metri slm) Dal rifugio la bellissima discesa fino a Pereto e oltre per prendere infine una vecchia strada asfaltata oramai dismessa che arriva sino alla strada che da Carsoli sale a Villaromana senza alcuna pendenza eccessiva evitando quindi di percorrere gli ultimi km su asfalto molto trafficato. Molto bello il passaggio dentro il paese di Colli di Montebove tra case antiche e vicoli.
Alla fine oltre 66 km con una media di circa 15 km/h. Una sosta ristoratrice a Camporotondo dove mi sono permesso un the freddo, un caffè e un Magnum.
Bellissima giornata di sole e un bellissimo venticelli in quota che ha alleviato il caldo. In tutto, da Camporotondo a Carsoli ho incontrato meno di 10 persone (stupendo). Colori stupendi, panorami come sempre magnifici.
A rivederci a tutti a Carsoli il 17 Giugno. Vi aspetto tutti tosti e numerosi!

Moderatore: fabioman, gerpas