Forums Pedalando

All Mountain alla Mentorella

Passero » 17 anni fa
Ciao Passeri,

Il mio amico Nomade insieme ad un gruppo di Misterbike mi ha invitato x lunedì prossimo (14 gennaio) ad un percorso AM dalle parti di Castel Madama.

E' un percorso al limite del Free-Ride in quanto questa volta per raggiungere lo scollinamento c' é una salita iniziale di circa 20km su asfalto (quella sterrata é troppo impegnativa x bici sui 15Kg), dopodiché ce ne sono altrettanti terribilmente difficili e paurosi in discesa ! ! ! ! Vero motivo dell' uscita ! ! !

Per chi volesse venire mi contatti al 335-7820495, però ATTENZIONE : la discesa é tecnicamente, geologicamente e fisicamente A S S U R D A ! :giu:
Perfino dicono peggio di Guarcino !
immagino ke ti riferisci al famoso SENTIERO WOJTILA ke parte dal Santuario della Mentorella,
molto tecnico ed impegnativo, ma una vera palestra trialistica

Passero » 17 anni fa
Non lo sò, non ci sono mai stato, ho postato quel poco che mi hanno detto : vieni ?
magara, purtroppo lavoro... :gnam:

x tua fortuna lun. trovi il tempo OK, :D
ma cmq stai in campana :good:
e se le hai porta le protezioni,
il sentiero sarà  scivoloso con rocce viscide nn solo x la pioggia di questi gg :piove:
ma x l'umidità  presente, il tratto è tutto esposto all'ombra x cui rimane sempre umido
:bike:

Passero » 17 anni fa
E infatti il sentiero era esattamente quello che dicevi tu, ovvero il "Wojtila" che finisce proprio con le scalette e la statua del famoso papa.

Però l' abbiamo preso dalla cima del Guadagnolo con 20cm di neve risalendo su strada da Ciciliano via Piciniano e Capranica Prenestina per poi scendere lungo pratoni innevati fino al santuario dove abbiamo iniziato il suddetto sentiero.

Nonstante i 20km di salita asfaltati (c' é perfino chi é salito con bici da FR, protezioni e casco integrale addosso : eroi di giornata !) i panorami erano davvero mozzafiato in una giornata stupenda dove da Capranica Prenestina si vedeva quasi tutti i monti del centro-sud Lazio.

Un percorso da vero bitume (Mimmoginkoooo ?!), reso ancor più affascinante dalla neve man mano che arrivavamo ai tornanti del Guadagnolo.

La discesa molto ed esclusivamente tecnica-guidata veramente più di Guarcino per i suoi numerosi e strettissimi tornanti che non ti danno mai respiro, soprattutto per l' immensa e viscidissima pietraia che ti tradisce ad ogni metro e non ti fa mai prendere la traiettoria ideale.

Però. a mio modesto parere, se devo scegliere preferisco Guarcino sia perché dura il doppio, sia perché é più variegato in termini di difficoltà .

Torpado » 17 anni fa

...c'è una salita iniziale di circa 20km su asfalto (quella sterrata è troppo impegnativa x bici sui 15Kg)...

Er Passero
Leggo solo adesso, pardon.
Quella salita che dici, l'anno scorso l'abbiamo fatta in tanti. A partire da S. Vittorino (99% sterrato) fino su a Guadagnolo passando per V. dell'Alberata (99% cemento). Guarda caso la mia bici pesa giusto 15 kg, così come quella del Pinin. Rampe con pendenze fino al 27%! Ventre a terra e pedalare con regolarità  e senza fretta. Certo è dura, non dico di no, ma si fa, si fa. Vero pure che l'abbiamo fatta senza neve, non so come possa diventare col fondo viscido. Inoltre dopo non abbiamo fatto quella discesa, non la conosco ma credo che dopo una salita così, nessuno l'avrebbe fatta, vuoi per la fatica, vuoi per la diffficoltà .

matts » 17 anni fa

Nonstante i 20km di salita asfaltati (c' é perfino chi é salito con bici da FR, protezioni e casco integrale addosso : eroi di giornata !)

Er Passero
provo ad indovinare..... non sarà  mica stato SHT?? (quello col big8) :canna:

matts » 17 anni fa

Quella salita che dici, l'anno scorso l'abbiamo fatta in tanti.

Torpado
Non credo che abbiano fatto la cementata (del resto parla di asfalto).
quella che abbiamo fatto noi era una strada secondaria

amaiorani » 17 anni fa
Le ho fatt e tutte e due (2005 primo maggio con pinin e pino l'asfalto da Roma, in 118 km con rientro lungo la cementata e 2007, 21 gennaio la strappagambe da S. Gregorio.
Certo che dopo aver affrontato la cementata non c'avresti un granchè voglia di buttarti giù dal sentiero dato che sei un pò stanco!

Passero » 17 anni fa

Nonstante i 20km di salita asfaltati (c' é perfino chi é salito con bici da FR, protezioni e casco integrale addosso : eroi di giornata !)

Er Passero
provo ad indovinare..... non sarà  mica stato SHT?? (quello col big8) :canna:

matts

Credo che stiamo parlando della stessa persona, un conoscente di Pedalando che mi sembra si chiami Flavio con la Specialized Big-Hit rossa (mesà  che sò pure 20Kg più le protezioni...) e soprattutto coperture da 2,7" !!!!!!!!

Moderatore: fabioman, gerpas