Fonte : Pianetamtb
Kaiserjà¤germarathon/Folgaria MegaBike : Una sfida per biker duri, una prova al limite della resistenza? Forse, ma non è questo lo scopo principale di quella che sarà la novità per gli appassionati di lunghe distanze in mtb: la Kaiserjà¤germarathon del 24 agosto 2008.
Proprio quest'anno ricorre il 90° anniversario della fine della prima Guerra mondiale (1918 - 2008), quella che viene detta 'La Grande Guerra' per le devastanti conseguenze anche in termini di vite umane morte al fronte.
La Kaiserjà¤germarathon, che si correrà contemporaneamente alla Folgaria Megabike il 24 agosto, sarà una Marathon di
128,660 km con un dislivello complessivo di 3.875 metri. l percorso, spettacolare sia dal punto di vista storico che sportivo, percorrerà tutte le fortezze e tutti i luoghi della memoria della prima Guerra Mondiale, Folgaria infatti si trovava lungo il fronte. Trincee militari, cimiteri e ospedali, sette forti, osservatori, comandi, caserme e la famosa Scala dell'Imperatore.
Un salto nel passato per ricordare tutto quello avvenne in quegli anni. Kaiserjà¤germarathon deriva dalla parola Kaiserjà¤ger che erano le truppe scelte dal Kaiser (jà¤ger significa cacciatore) e furono coloro che combatterono al fronte contro le truppe italiane. La scelta di ricordare i soldati tedeschi morti al fronte nasce dal gemellaggio con la Heroe's Extreme Marathon, il percorso lungo della Granfondo del Montello. Sarà una sorta di ricordo comune tra chi combatté sugli altipiani di Folgaria, Lavarone, Luserna e Fiorentini, sul fronte tedesco, e coloro che dettero la vita sul Piave e sul Montello, entrambi accomunati dallo stesso inutile e tragico destino.
La partenza della gara sarà data alle ore 8:30 così da poter meglio contenere e organizzare gli arrivi di questo lungo percorso. Altri dettagli sul nuovo percorso saranno forniti in seguito. Info
->Link Sito<-