Forums Pedalando

Pasqua nei Sibillini


Passero » 17 anni fa
Ciao Passeri !

Come promesso su un altro post (http://pedalando.org/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?84566 ) per chi ancora non si é organizzato x il ponte di Pasqua-Pasquetta propongo di passarlo nei Sibillini e precisamente nelle marche zona Amandola.

Insieme al mtbclubsibillini (http://www.mtbclubsibillini.it) nella persona dell' instancabile Adriano ci proporranno uscite in mtb dal sabato al lunedì (Pasquetta) nel bellissimo scenario del monte Amandola, monte Sibilla e zone limitrofe.

Praticamente ci danno la loro completa disposizione a guidarci sui loro percorsi in base alle nostre esigenze sia temporali che fisiche che tecniche.

Io ho sperimentato un giro bellissimo fino al rifugio Amandola a gennaio e c' é da divertirsi (oltre che da sudare in quanto pedalano di brutto !).

Sia per chi viene da solo con la bici che con la famiglia il mtbclubsibillini gentilmente può fornirci contatti locali x il soggiorno da Case x Ferie (casolari o casotti con più stanze ben arredate e pulite ma con il bagno in comune prezzi sotto i 20e a persona + colazione e cene casarecce a circa 15e, ideali per un gruppo di bikers senza famiglia) a B&B o Agriturismi (più indicati a famiglie).

Prezzi molto modici e le magnate marchigiane... che ve lo dico a fà  !

Per chi con la famiglia vuole anche prendersi qualche giorno di vacanza anche dalla bici, il posto si presta molto x lo svago dei bimbi, visite nei paesini medievali, eno-gastronomiche, mercatini, passeggiate nei boschi o intorno ai laghetti, gite naturalistiche (Grotte di Frasassi, Lago di Pilato, forche Canapine e Castelluccio di Norcia, sagre paesane, Ascoli, Fermo...)

Vi consiglio anche il mio quartier generale a Montefalcone Appennino oppure Smerillo o Santa Vittoria (20km da Amandola), dove sono possibili i stessi tipi di attività  e alloggi.

P.S. Purtroppo x quel periodo ho casa piena e non posso ospitare nessuno.

Per chi pensa di aderire mi contatti :

Claudio 335-7820495



1205160473 1533 FT0 Dscn1533

1205160475 1533 FT0 Dscn1536

1205160475 1533 FT0 Sibillini

1205160475 1533 FT0 Dscn1530

Passero » 17 anni fa
Ecco orientativamente un programmino x i pedalatori più assuefatti :

Venerdì arrivo e sistemazione

Sabato mattina partenza ore 8.30 x Amandola-Montefortino e gita ciclo-turistica alle Gole dell' Infernaccio. Rientro x ora di pranzo e pomeriggio libero.

Domenica di Pasqua uscita con il mtbclubsibillini su percorso di circa 3h-3.30h ondulato, divertente e non troppo duro nelle colline marchigiane. Arrivo per l' ora di pranzo, doccie e lavaggio bici a disposizione. Pranzo in trattoria tipica (magari quella sul laghetto di San Ruffino) dove ci aspettano le famiglie al seguito. Pomeriggio libero.

Lunedì Pasquetta uscita con il mtbclubsibillini su percorso di circa 4h con dislivello e difficoltà  tecniche notevoli. Arrivo per ora di pranzo con servizio doccia e lavaggio bici. Pranzo in trattoria tipica con famiglia al seguito.

Rientro a Roma in serata in mezzo al traffico di fine ponte sulla salaria ma con la gioia di aver passato un grande fine settimana.

Ovviamente é solo un idea di massima e ognuno può fare quello che vuole.

Fatemi sapere : Claudio 335-7820495

Passero » 17 anni fa
Alcune precisazioni :

Per arrivare ad Amandola o a Montefalcone Appennino ci vogliono 3.30h di auto : tutta Salaria fino a 6km circa oltre Acquasanta Terme, quì si svolta a sinistra per Roccafluvione-Comunanza, arrivati a Comunanza si prende la Val d' Aso a sinistra x Amandola (10km) oppure si seguono le indicazioni x Montefalcone Appennino (10km).

C' é ancora una settimana di tempo, fatemi sapere che lunedì prossimo devo incominciare a organizzare tutto.

Passero » 17 anni fa
Dall' altra parte degli appennini il tempo é stato leggermente più clemente e con Paoletto (nonostante le nostre mogli hanno fatto di tutto per farci desistere) ci siamo sparati 3 uscite in 3 giorni !

La prima con i nostri amici del mtbclubsibillini che ci hanno portato su nuove rotte montane molto belle e piene di spunti tecnici, in particolare il tratto della XC di Amandola con discese da brivido e risalite in singletrack su tornanti strettissimi sottobosco !

La seconda nel bosco di Montefalcone dove abbiamo individuato un bellissimo percorso ad anello di 8km con salita pedalabile, singletrack in cresta, ramponi e ripidoni, passaggi sui gradini del castello e sanpietrini nel centro storico... una goduria !

La terza, su indicazioni di Adriano "lu rastrellà ", abbiamo aggiunto al secondo giro una variante di un paio di km nel contiguo bosco di Smerillo con una discesa rocciosa a tornanti molto tosta, lo strappo della fonte e l' incredibile passaggio nella "Fessa", ovvero una spaccatura nella roccia strettissima dove ad un certo punto tocca scendere e passare con la bici su una ruota !

Beh, non male considerando che uscivamo prestissimo con zero gradi e che a metà  giro prendevamo sempre l' acqua.

Alla prox !

Moderatore: fabioman, gerpas