Ed anche questa è andata. Stradista, Rampichino, Robyone presenti.
Robyone mi intercetta alle ore 12:00 vuole unirsi a noi. OK. Si anticipa la partenza di qualche minuto per evitare la pioggia. Via. Sulla prima ascesa della giornata Rampichino impone il suo frenetico ritmo è in forma smagliante. Arrivati a Frascati proseguiamo per Grottaferrata, mi piazzo davanti per permettere alla “mia†squadra di non restare al vento. Affrontiamo il primo tratto di salita verso Rocca Priora. Rampichino sempre davanti sale con il proprio passo, dietro Robyone anche lui con il proprio ritmo. Accosto Robyone che ha messo giù il rapporto più agile, gli consiglio di mettere qualche dente più duro. Si continua su un tratto in leggera salita per 4 km, Io e Rampichino ci diamo, con vigorose “tirateâ€, il cambio davanti.
Inizia a fare freddo. Meno 3 Km a Rocca Priora, tratto di salita impegnativo. Incoraggio Robyone e prendo la ruota di Rampichino che oggi mena di brutto, e saliamo affiancati sino in cima. Il gruppetto, ora, compatto entra in paese, piove e fa freddo. I sampietrini bagnati non permettono alle ruote di Robyone né di salire né di scendere, quindi da caparbio pedalandiano spinge la sua biga a piedi. Eroico.
Rampichino sui sampietrini invece si diverte come un ragazzino ed così fresco che potrebbe farsi altrettanti 20 km di salita. Superbo.
Breve sosta con spuntino. Adesso a 768 metri di altitudine fa veramente freddo e la pioggia è così sottile che sembra neve. Penso ai 20 Km di discesa che ci attendono, ho già i brividi. Si scende. Mi metto davanti per tutti i 20 Km. Sono un cubetto di 177cm di ghiaccio. Freddo, pioggia, vento, freddo, pioggia ed ancora freddo. Arrivati a Tor Vergata anche Rampichino (abruzzese) e Robyone erano parecchio infreddoliti.
Robyone anche tu da oggi fai parte del “gruppetto dei castelliâ€.
Un caloroso grazie ai miei compagni di viaggio e tantissimi auguri di Buona Pasqua.