Già iniziata Antò........ :bike:amaiorani
Peccato perchè è sempre una bella esperienza la Ferrovia abbandonata.
Come ti avevo anche detto penso che riproporrò il percorso (nella mia personale versione) a settembre, ovviamente come escursione ufficiale di Pedalando.
Il percorso prevede il percorso della ferrovia da Capranica a Barbarano (quasi) da lì si passa per il parco Marturanum, Civitella Cesi, S. Giovenale e riprendere la ferrovia tra la staz. di Civitella Cesi e Luni. Da lì integrale della ferrovia (tranne la gallria/stalla) fino al termine dove passando per sterrate si arriva sopra Civitavecchia e si scende sino alla stazione.
Una sessantina di km niente male. Iniziate la preparazione!
Ethan
peccato che l'avete annullata......ci stavo facendo un pensierino visto che questa ferrovia mi incuriosisce tantissimo.
certo per me 60km sono parecchi al momento. Sabato scorso con mia grande gioia sono riuscito a fare dalla caffarella a frattocchie facendo tutta l'appia antica chiaramente. In tutto 35km (da contakm) e devo dire che pensavo peggio! Certo ora fare 60km non saprei......se sono fatti tranquillamente credo che ce la potrei fare. Vabbè...la prossima volta spero di esserci!
ciaooooo
Ethan
peccato che l'avete annullata......ci stavo facendo un pensierino visto che questa ferrovia mi incuriosisce tantissimo.
certo per me 60km sono parecchi al momento. Sabato scorso con mia grande gioia sono riuscito a fare dalla caffarella a frattocchie facendo tutta l'appia antica chiaramente. In tutto 35km (da contakm) e devo dire che pensavo peggio! Certo ora fare 60km non saprei......se sono fatti tranquillamente credo che ce la potrei fare. Vabbè...la prossima volta spero di esserci!
ciaooooo
L'uscita è stata rinviata a data da destinarsi, quindi avrai più tempo per allenarti, ti farò sapere.
Comunque confido nell'uscita di Amaiorani perchè anche a me piace molto.
fenke
Amaiorani scrisse:
...Il tratto al di fuori dalla ferrovia presenta 3-4 chilometri dentro al parco di Marturanum con saliscendi e una salita da c.ca 1 km. il passaggio da Civitella Cesi (con caffè obbligatorio al bar in piazzetta), altri 4-5 km per arrivare all'attraversamento del torrene vesca con salite e discese non impegnative ed un tratto tecnico con discesa (ora molto facilitata da lavori di mantenimento molto ben fatti) e risalita sterrata non lunga verso le tombe di S. Giovenale. Da qui un paio di km di sterrato (forse 3) riportano alla ferrovia.
Dal termine della ferrovia poi ci sono ancora una decina di km per arrivare alla stazione di Civitavecchia ma senza passare per l'aurelia. Dapprima su sterrati in piano ed alcuni saliscendi (un piccolo guado) poi in totale discesa su asfalto sino dentro Civitavecchia. In sostanza, se fatta ad una velocità non troppo sostenuta una vera passeggiata di salute.
Quindi tenete oliate le bike per i primi di settembre che pedaliamo!