Forums Pedalando

IT'S ENDURO-FREERIDE-DH TIME!!!!!

Lobo » 16 anni fa
Prato Selva è sempre un must. Se possibile è anche migliorato con le sue piste tracciate talmente bene che sembrano opera di qualche trainer di slalom gigante. Il fondo poi è sempre spettacolare, tiene benissimo e quindi permette di schizzare in mezzo agli alberi a velocità  impensabili. E poi la parte finale della pista rossa con tutti quei drop e salti consecutivi che sfruttano le asperità  naturali del terreno....fantastico, very amusing!
E anche stavolta avevo un iron horse yakuza kumicho (co' sto nome... praticamente una macchina da guerra) da dh che mi ha permesso di sfruttare al meglio tutte le particolarità  del percorso...sì, vabbè, a parte un paio di pedane che ti mandavano in orbita! Come faccio a non comprarmi questa bici l'anno prossimo?!?

66

Lobo » 16 anni fa
finito questo tour (a parte un ipotetico ritorno a prato selva il 14 settembre) è ora di dare i voti agli spot visitati

all'ottavo posto
Campo Felice: poco scorrevoli le due piste da freeride con tutte quelle curve in contropendenza, fatte presumibilmente per allungare il più possibile le piste visto il poco dislivello che notoriamente caratterizza il posto (che infatti non è il massimo neanche per lo sci). Molto più interessante la pista da DH con punti davvero impegnativi e due muri impossibili, che magari avrebbero bisogno di due deviazioni per permettere alla maggior parte dei biker di evitarli con facilità .
Voto: 6,5

al settimo posto
La Thuille
spot in work in progress, moltissime potenzialità , percorsi da freeride puro con pendenze impegnative in mezzo al bosco e lunghe discese stile all-mountain lungo i versanti delle montagne. Mi aspetto notevoli miglioramenti.
Voto 7

al sesto posto
Monte Amiata
gran miglioramento rispetto allo scorso anno che oltre alle piste ultra tecniche lungo la seggiovia ha visto l'aggiunta di due piste da freeride rispettivamente di ben 7 km e 12 km che portano direttamente ai paesi a valle
Voto 7,5

al quinto posto
Guarcino
un classico del freeride nostrano, due piste da circa 50 minuti l'una, molto difficili e molto tecniche che non ti permettono mai un attimo di distrazione. Forse un pò troppo poco scorrevoli, fatto dovuto indubbiamente alla difficoltà .
voto 7,5

al quarto posto
Roccaraso
molto vario e con enormi potenzialità . Muri veramente inquietanti, tecnico e veloce allo stesso tempo e moltissime trovate simpatiche grazie all'uso smodato delle passerelle. Peccato per il fondo molto breccioso su due delle quattro piste.
Voto 8

al terzo posto
MaxAvalanche di Cervinia
da 3000 metri ai 1800...c'è bisogno di aggiungere altro? No, però lo faccio comunque, se soffrite di vertigini non è il posto per voi.
Voto 8,5

al secondo posto
Prato Selva
ho già  detto tutto nel post di sopra. Aggiungo solo che anche qui è stata aggiunta una pista di un'ora che porta a valle, ma che non ho avuto l'occasione di fare per mancanza di partecipanti e per il fatto che viene organizzata solo alla fine della giornata
voto 9

al primo posto
Pila
scontato, ci fanno i campionati italiani, ci sono 7 piste tracciate lungo la seggiovia, tutte più o meno impegnative, tutte belle. E poi la discesa ultra freeride di 11 km fino ad Aosta. Spettacolo.
Voto 9,5

e con questo vi saluto, vado a farmi una settimana di mare e bici da strada, ci vediamo domenica 7 a Cura di Vetralla, che c'ho una posizione in classifica da difendere ...

Pininfarina » 16 anni fa
grazie lobo questa classufica e' oro puro! mi serviva proprio una classificazione per spiegare meglio ad amici che volevano sapere come erano le varie piste..big lobo ciao

a montefogliano fai il lungo o il corto?

amaiorani » 16 anni fa
Però Lobo, forse perchè non ci è mai andato, non ha citato la zona del Monte Cimone (Montecreto). Almeno una decina di piste di cui una da DH e tutte con uno svolgimento di almeno 4-5 km. Dalla più facile (di 9 km) che poi è la strada che dalla cima degli imianti scende in paese alle piste quasi mai percorse che scendono tra i boschi su terra, sassi e foglie. Io ho visto solo quello e Pratoselva e direi che Montecreto si merita almeno un punto in più di Pratoselva!

janto » 16 anni fa
questa di dare un voto alle piste da DH o freeride, con tanto di motivazioni, è un discorso che meriterebbe di essere approfondito.
Ottimo lavoro Lobo!

Lobo » 16 anni fa

grazie lobo questa classufica e' oro puro! mi serviva proprio una classificazione per spiegare meglio ad amici che volevano sapere come erano le varie piste..big lobo ciao

a montefogliano fai il lungo o il corto?

Pininfarina

lungo o morte. 30

Lobo » 16 anni fa
E' ora di cominciare a stilare il mio calendario freeride che quest'anno forse vedrà  anche l'esordio in una competizione enduro!!

Dopo Parco Batteria visitato con soddisfazione ad Aprile propongo

24 maggio - Guarcino Freeride!

17 Giugno - Prato Selva!

19 Luglio - Prescout sulle prove da discesa della gara di Superenduro a Pescasseroli del 26 luglio

per Agosto aspetto maggiori informazioni sui vari bike park del centro Italia

Passero » 16 anni fa
Ma che tu sappia Pratoselva é aperta quest' anno ?

Mi sono giunte notizie che il bike park é chiuso per fallimento !

Lobo » 16 anni fa

Ma che tu sappia Pratoselva é aperta quest' anno ?

Mi sono giunte notizie che il bike park é chiuso per fallimento !

Passero

'azz, speriamo di no! il sito è stato rinnovato rispetto all'anno scorso e in home page dicono che stanno preparando i percorsi con delle novità , quindi sono speranzoso. Magari più tardi chiedo su mtbforum

Moderatore: fabioman, gerpas