Forums Pedalando

Ruota Libera

Passero » 16 anni fa
Ciao Passeri

Vi é mai capitato che la ruota libera non sia più libera ?

Ovvero che quando giri i pedali in avanti trascina la ruota in avanti, ma quando giri i pedali indietro trascina la ruota indietro ??????!!!! ... e quindi ti risucchia la catena se questa sta ancora girando in avanti !

Che devo fare ? Cambiare il mozzo ?

Pininfarina » 16 anni fa
niente mozzo, sono le cagnette che si incollano...svitare il portapacco pignoni e controllarlo all'interno( per aprirlo ci vuole una chiave speciale che molti si fabbricano a mano) o sostituirlo, se hai un mozzo shimano, controllare se l'asse sia ben avvitato al mozzo con una brugoòa da 6..? quella grossa...questo mi è capitato in passato 2 volte..e me lo ha risolto kinge1

amaiorani » 16 anni fa
Confermo quanto scritto dal guru Pinin! A me succedeva che la ruota era TROPPO libera nel senso che anche girando i pedali la ruota non veniva appresso! Il grande Kinge1 mi ha cambiato il mozzo tenendosi il vecchio per rimetterlo in sesto!
Sempre e comunque problema di cagnette!

Passero » 16 anni fa
Grazie !

Si tratta di un mozzo Campagnolo di quelli vecchi che si lubrificano ancora, quindi si dovrebbe smontare tutto... magari con qualche chiave fina... vi farò sapere.

kinge1 » 16 anni fa
passero, si tratta di un mozzo campy da corsa?
Se si l'accesso alle cagnette puoi farlo semplicemente svitando i dadi di battuta dell'asse (attento a dare le giuste tolleranze quando rimonti)
Pulisci le parti metalliche con benzina in maniera accurata e procedi rimontandole al lubrificazio con olio al telfon e grasso mescolati facendo una pappa sufficentemente fluida.
Evita il contatto della benzina (o di qualsiasi solvente tu usi) con le parti in gomma
Ciao e fammi sapere
Kinge1

Torpado » 16 anni fa
àˆ capitato anche a me con le ruote Jetkit (FIB) ed il problema era proprio dovuto alle cagnette (bau bau). Ho risolto smontando, pulendo ed ingrassando come spiegato dagli altri autorevoli "colleghi"!!! ;-)

Passero » 16 anni fa
Grazie x le info

Comunque mi era sbagliato, non é un Campagnolo ma uno Shimano Ultegra (c' ho le ruote campagnolo tranne il mozzo posteriore x adattamento alla trasmissione shimano).

Spero di risolvere con una bella pulizia e lubrificazione in quanto sospetto che sia stato x il non utilizzo dopo un uscita dove (forse, non mi ricordo bene) ho preso l' acqua.

Passero » 16 anni fa
Con la pulizia della ruota libera non ho risolto niente, ormai si era usurata troppo e ne ho approfittato per farmi delle ruote nuove... visto che quelle che avevo erano di 13 anni fà  !

Comunque si poteva anche soltanto cambiare la ruota libera.

Torpado » 16 anni fa
Quando si dice: "tagliare la testa al toro"!

Moderatore: fabioman, gerpas