Forums Pedalando

Cambio

mod360 » 16 anni fa
Altro giro, altra domanda, sapreste dirmi la differenza che c'è fra il Deore e l'XT, intendo come qualità  e prezzo.

sparv » 16 anni fa
Ciao,

il Deore costa circa 35 euro e l'XT circa 55 euro, solo 20 euro di differenza che eviteranno inc***ature future,
sicuramente meglio l'XT , stai attento alla compatibilità  con il resto del sistema
di cambio marce: numero pignoni, sistema di cambiata rapidfire ecc.
Per maggiori info prova a vedere anche qui.

->Link Sito<-

Spero di essere stato di aiuto .

mod360 » 16 anni fa
MMMMM, allora intanto già  mi è stata chiarita una cosa, poi da quello che ho capito dovrò controllare il numero dei denti delle varie corone, poi se a 7-8 o 9 velocità  ed in base a questi risultati dovrò decidere se il gambo deve essere corto, medio o lungo, mi sono perso qualche cosa? La facevo moooolto più facile....

kinge1 » 16 anni fa
Il numero dei denti dei pignoni è incisivo solo nell'eventualita' che tu decida di utilizzare un cambio a gabbia compatta usando un pignone finale da 34 (mix sconsigliabile in quanto fatta eccezzione per lo sram il cambio sul padellino da 22 tenderebba a grattuggiare ovvero schiaccerebbe troppo la catena contro i denti del pignone causa tensionamenti eccessivi)
Ricorda che in caso di uso di pignoni da 34 in xc è sempre preferibile un gabbia media buon compromesso tra funzionalita' e dimensioni del deragliatore (posteriore)
La differenza nominale tra de ore e xt c'è nei materiali sostanzialmente ma devo ricordarti che spesso un de ore ben manutenzionato e controllato nei suoi componenti cambia meglio di un xt magari pero' maltrattato e non ben manutenzionato.
Fondamentali in un sistema di cambiata quale sram o shimano son gli attriti che si sviluppano durante l'azione di trasmissione del movimento meccanico e la tipologia di risposta del cambio.
Personalmente ritengo i cambi inverse abbinati a manettino push ottimo compromesso nel cross country rispetto al sistema standard in special modo per chi tende a fare rilanci fulminei ma inefficenti su bici full da enduro free e dh.
Dipende sostanzialmente molto dal manico e da quanto ti aggrada avere un mezzo al top.
Sia shimano che sram ormai lavorano al massimo della loro efficenza e l'ago d'interesse dell'aziende è molto spostato verso la sicurezza e la'assistenza post vendita.
Migliore qualita' su tutta la gamma equivale a minori assistenze in garanzia per difetti congeniti, ergo............................
CIao
kinge1

mod360 » 16 anni fa
Intanto iniziamo col dire che non strapazzerò molto la bike in quanto mi piace stare all'aria aperta magari su qualche sentiero ma niente salti o cose simili. Per ciò che riguarda il deragliatore posteriore, dal momento che ne sto cercando uno buono, prima di comprarlo volevo capire bene, così ora come dicevo in precedenza, prenderò nota dei numeri di denti su corona e pignone, poi vedrò, magari con il vostro aiuto, cosa prendere, al momento non posso che ringraziare per i consigli. Alla prossima.

Moderatore: fabioman, gerpas