Forums Pedalando

Mozzo Shimano Durace a 9 vel

Passero » 16 anni fa
Come al solito le cose più complicate succedono a me.

X farla breve volevo sapere se esiste una cassetta pacco pignoni a 9 vel compatibile con il mozzo Shimano Durace a doppio profilo (quello con lo scalino per intenderci) ?

Passero » 16 anni fa
In pratica il problema é tutto nel mozzo HB-7800 e cioé questo :

1232033800 1533 FT104240 Durace

il quale ha la ruota libera con un dentino nelle guide che non fa montare i pacchi pignoni tradizionali e "sembrerebbe" che sia compatibile solo con quelli a 10vel, per lo meno non riesco a trovare nessun pacco pignoni adatto a 9vel.

Kinge1 ? Che devo fare ? Cambiare tutto l' impianto cambio e passare alle 10vel ?

postino » 16 anni fa
Se ho ben capito il mozzo è per 10 vel e non accetta 9 pignoni? Oppure il contrario?

Passero » 16 anni fa

Se ho ben capito il mozzo è per 10 vel e non accetta 9 pignoni? Oppure il contrario?

postino

Hai capito bene, "sembrerebbe" 10 SI e 9 NO

kinge1 » 16 anni fa
MA il mozzo lo usi sotto una strada o una mtb??
Il problema nasce probabilmente dal fatto che le nuove cassette a 10 sono in realta' + strette delle vecchie 9v
Si potrebbe in via torica ipotizzare lo spostamento di una cassetta mozzo 9 (strada) su questo mozzo ma si potrebbero verificare dei problemi di compatibilita' che se pur risolvibili non garantirebbero mio avviso il rispetto di alcuni standard di sicurezza.
Il consiglio è
o realizzare se lo usi sotto una mtb una cassetta a 10 v ed utilizzare un cambio dura ace o ultegra 10 a gabbia media con il manettino push pull shimano 10 con attacco da mtb (in realta è per le bici strada con manubrio flat)
o realizzare una cassetta 9v spessorata con pignoni da Z=10 se la devi usare con comando 10 v da usare su mozzo a 9v
Spero che tu non debba usare quel mozzo sulla mtb solo perche' + leggero perche' non ci troveri il senso
Una ultima soluzione potrebbe essere quella di far tornire a battuta come un rl 9v la cassetta da 10v in maniera da renderla compatibile e lasciare un dente di appoggio per poter installare un rasamento per riconvertire il tutto all'altezza del 9v
In base a lle indicazioni scarne che mi hai dato questo è quello che al momento posso consigliarti.
Spero di esserti stato utile
UN abbraccio
P.s. per qualsiasi problema il barone ha il mio cell
Ciao kinge1

Passero » 16 anni fa
L' utilizzo é su bdc che però é un pò vecchiotta e ho l' impianto cambio da 9vel.

Ormai ho capito che non esiste una cassetta a 9vel per questo mozzo e quindi secondo me esistono 3 soluzioni :

1) Cambiare tutto l' impianto da 9vel a 10vel, ma é la più costosa.

2) Adattarci una cassetta 10vel trasformata a 9vel ? Praticamente togliendo un pignone e mettendo i spessori del 9vel, ma é la più elaboriosa e non sò se esitono i pezzi anche perché dovrei avere tutti i pignoni singoli.

3) Cambiare la ruota libera con quella di tipo tradizionale ? Sarebbe la più semplice ma non so se sono compatibili ?

Aiuto !

Passero » 15 anni fa
Volevo ringraziare pubblicamente Danilo dell' Emporio del Ciclo (non mi ricordo il cognome, ma tanto lo conoscete tutti) per aver avuto la disponibilità  e la pazienza di risolvere questo problema !

Tra i negozi che ho girato é stato l' unico che si é preso a cuore il problema e l' ha brillantemente risolto con metodi di "una volta" ma molto efficaci !

Grazie Danilo : Cambiata perfetta !

Chi indovina come ha fatto ?

Passero » 15 anni fa

Ha cambiato solo il corpo ruota libera?

postino

Negativo. Non é intercambiabile con quelle a 9 vel.

Ti dò un aiuto : é stata montata una cassetta a 9 vel ma non é né Shimano e né Campagnolo...

Passero » 15 anni fa
Ecco la soluzione : E' stata montata una cassetta con 9 pignoni singoli della Marchisio e i distanziali alesati al tornio.

Moderatore: fabioman, gerpas