Forums Pedalando

Bolt Ti

ZZ » 16 anni fa
Ecco cosa faceva rocky fino alla metà  degli anni 90....e pensare che adesso fanno telai in carbonio in estremo oriente. Mi viene da piangere....

1237910686 2035 FT0 Pict0904 472
1237910689 2035 FT0 Img 0228 Small 290
1237910689 2035 FT0 Zzpicture 018 101

ZZ » 16 anni fa

ragazzi che spettacolo

giangi

Buongustaio!

ZZ » 16 anni fa

ragazzi che spettacolo

giangi

Buongustaio!

Torpado » 16 anni fa
Bella bici davvero, ma...

Non è che vi state a piagne addosso di quanti anni c'avevate quando andavate su bici come questa? Non si può rimanere nel passato e pensare soltanto a quanto erano belle 'ste bici, e quanto erano fatte bene, e avanti così navigando, e quasi affogando, nella nostalgia, perché questa è la situazione: guardare le bici su cui si andava tanto tempo fa e credere che solo quelle erano fatte bene e non quelle costruite ora.

Il tempo passa e la tecnologia migliora sempre, non si ferma mai, e più passa il tempo più migliorano le caratteristiche tecniche e produttive, anzi, ogni anno (o addirittura ogni pochi mesi) i miglioramenti sono esponenziali da una volta all'altra.

Se poi piace andare su di una "Jaguar E" anziché su di una Ferrari ultimo tipo... ognuno è libero di fare le proprie scelte. Anche io ho avuto e mi piaceva la 500 di una volta (per tantissimi motivi) ma non posso certo sputare sulla ultimissima 500 in quanto è ovvio che la vettura attuale è molto ma molto meglio di quella vecchia (comfort, motore, affidabilità  ecc. ecc.) ma chi ci andrebbe più, ora come ora, su di una macchinetta come quella vecchia? Farsi km e km in inverno con in riscaldamento praticamente inesistente? Ben pochi immagino, quasi nessuno.

Se le aziende non si evolvessero rimarrebbero ferme e, in un settore così tecnologicamente spinto come quello della MTB, è un suicidio pensare di non sviluppare nuove tecnologie o non applicarne alcune magari non sviluppate in proprio ma di sicuro innovamento (per esempio la geometria sloping).

Detto questo è normale farsi prendere un po' dalla nostalgia delle cose che non ci sono più ma bisognerebbe evitare di cadere nella solita trappola del: "stavamo meglio quando si stava peggio" (tanto per fare un esempio).

Mi sa che si dovrebbe aprire una sezione del sito chiamata "Vintage".

ZZ » 16 anni fa

Bella bici davvero, ma...

Non è che vi state a piagne addosso di quanti anni c'avevate quando andavate su bici come questa? Non si può rimanere nel passato e pensare soltanto a quanto erano belle 'ste bici, e quanto erano fatte bene, e avanti così navigando, e quasi affogando, nella nostalgia, perché questa è la situazione: guardare le bici su cui si andava tanto tempo fa e credere che solo quelle erano fatte bene e non quelle costruite ora.

Il tempo passa e la tecnologia migliora sempre, non si ferma mai, e più passa il tempo più migliorano le caratteristiche tecniche e produttive, anzi, ogni anno (o addirittura ogni pochi mesi) i miglioramenti sono esponenziali da una volta all'altra.

Se poi piace andare su di una "Jaguar E" anziché su di una Ferrari ultimo tipo... ognuno è libero di fare le proprie scelte. Anche io ho avuto e mi piaceva la 500 di una volta (per tantissimi motivi) ma non posso certo sputare sulla ultimissima 500 in quanto è ovvio che la vettura attuale è molto ma molto meglio di quella vecchia (comfort, motore, affidabilità  ecc. ecc.) ma chi ci andrebbe più, ora come ora, su di una macchinetta come quella vecchia? Farsi km e km in inverno con in riscaldamento praticamente inesistente? Ben pochi immagino, quasi nessuno.

Se le aziende non si evolvessero rimarrebbero ferme e, in un settore così tecnologicamente spinto come quello della MTB, è un suicidio pensare di non sviluppare nuove tecnologie o non applicarne alcune magari non sviluppate in proprio ma di sicuro innovamento (per esempio la geometria sloping).

Detto questo è normale farsi prendere un po' dalla nostalgia delle cose che non ci sono più ma bisognerebbe evitare di cadere nella solita trappola del: "stavamo meglio quando si stava peggio" (tanto per fare un esempio).

Mi sa che si dovrebbe aprire una sezione del sito chiamata "Vintage".

Torpado

Personalmente non mi sto piangendo addosso proprio per nulla anzi! Sono convinto come te che ci siano bici attuali che vanno meglio di quelle del passato anche se perdonami ma il tuo paragone con le auto non regge proprio.....a parte che personalmente ritengo le varie 500, mini e beetle poco altro che non un operazione commerciale che tende a prendere per i fondelli noi poveri automobilisti (troppo bello l'adesivo sulle mini originali con su scritto "100% bmw free")....per le biciclette le evoluzioni, nonostante il marketing pedalatorio sono state ben poche...e poi il lasso temporale considerato (la rocky bolt ti è stata in listino fino al 95-96 ) non è certo quello che c'è stato fra la nuova e la vecchia 500...qui parliamo di poco più di 10 anni....e se guardi bene le "innovazioni" che ci sono state per un telaio front in titanio (ne ho 2 uno del 99 e uno del 2006 quindi credo di parlare a ragion veduta) non sono così fantascientifiche...se poi parliamo di componentistica beh anche qui...a parte qualche valvola inerziale (terralogic di fox - specy poi abbandonata) nelle forcelle e negli ammortizzatori posteriori (le full c'erano già  10 anni fa)....e qualche altra reale innovazione tipo le ruote tubeless e l'impiego (perché già  esistevano) dei freni a disco su tutte le bikes.... non è che c'è tutta sta differenza....
Alla fine ho postato queste foto per condividere con voi il piacere di vedere le cose belle e ben fatte....ne esistono anche ora sai? Solo che fino a 10 anni fa era ancora in pieno fermento tutto un sottobosco di piccole case di componentistica che sperimentavano, sbagliavano, ma facevano prodotti originali ed in piccola serie ora ovviamente è tutto più massificato...ma il mio non è un ora contro allora e viceversa...per fortuna pedalavo prima e pedalo tutt'ora.
Aggiungo che con bici del genere ci si può ancora correre e gareggiare.....a proposito...ti pare poco slooping il telaio della bolt ti?
Concordo con te di istituire una bella sezione vintage.

Moderatore: fabioman, gerpas