Forums Pedalando

Regolazione sospensioni 'full'

Roby e 14 » 16 anni fa
Ciao. Volevo un suggerimento da quelli di voi che hanno una full. Io ho da poco una Specialized Epic Expert Carbon 2009, quella con l'ammortizzatore all'interno del triangolo centrale. Il dubbio che mi sta venendo sulla regolazione delle sospensioni è questo: affrontando un tratto sconnesso con pietre sporgenti o buche in sequenza ravvicinata la bici comincia un pò a sobbalzare ma, mentre la mia vecchia rigida manteneva la velocità , questa nuova tende a rallentare molto, anche se sono in discesa. Io ho pensato che possa trattarsi della regolazione del rebound, che ho un pò accentuato sia sulla forcella che sull'ammortizzatore. Qualcuno ha qualche idea in proposito?
Ciao e grazie. Roberto.

Torpado » 16 anni fa
Da fullista quale ero ti posso suggerire di velocizzare al massimo il rebound.

L'ammo è a doppia camera d'aria? Positiva (superiore) e negativa (inferiore)?
Se fosse così ti posso inoltre dire di aumentare di 5/10 psi la pressione nella camera inferiore per rendere l'ammortizzatore più sensibile alle piccole asperità  e così seguire meglio il profilo del terreno.

Nel caso il tuo ammo non sia così, questa possibilità  ti è preclusa, ma non conosco il tipo d'ammo che monta la tua bici. Può darsi che nonostante la presenza di una sola valvola per l'immissione d'aria, ci sia una regolazione che fa le veci di quello che ti ho spiegato al paragrafo precedente.

Facci sapere.

succisa » 16 anni fa
Con un mostro del genere non dovresti temere nulla, hai una specie di rullo compressore.

Io ho la Epic vecchia e per queste regolazioni (sopratutto dell'ammortizzatore posteriore) mi sono sempre rivolto a chi me l'ha venduta (sunbike).

Roby e 14 » 16 anni fa
Grazie amici per le risposte. La doppia regolazione dell'aria positiva/negativa ce l'ho sulla forcella, una Rock Shox SID Race, ed in effetti tengo la negativa un pelino più alta proprio per essere più sensibile sulle piccole asperità , visto che con una full si pedala prevalentemente seduti. L'ammo posteriore invece è Specialized ed ha una sola camera d'aria + il dispositivo Brain di cui forse hai sentito parlare, che però tengo abbastanza aperto. Prossima regolazione: velocizzo ancora un pò il rebound su forcella/ammo e diminuisco ancora l'effetto Brain sull'ammo, poi vi faccio sapere.
Ciao e grazie. Roberto
P.S. E' vero, è proprio un mostro, ma mi vuoi togliere il gusto di smanettare su tutte quelle manopoline, con quello che l'ho pagate?

Scintillato » 16 anni fa
Caro Roby14 possiedo la tua stessa bici e ti posso garantire che c'è poco da smanettare la bici và  da sola e la puoi settare eventualmente a tuo piacimento ! Se la trovi troppo rigida e ti sembra che sobbalzi troppo prova a settare più morbida la fox e apri il brain di almeno una decina di scatti e ti assicuro che sarà  molto simile a una classica full...le regolazioni sono molto personali e col tempo troverai quelle che fanno al tuo caso considera che la funzionalità  del brain si comincia a sentire già  dai 7 scatti in sù almeno sulla mia e una volta scelto questo puoi agire anche sul rebound !
Se poi hai dei dubbi o dei problemi è giusto che ti rivolgi al negozio magari dopo aver visto anche sul sito della Specialized visto che ci sono dei filmati espletativi (peccato in inglese) ma abbastanza chiari !
Buona fortuna!
ciao

Moderatore: fabioman, gerpas