Forums Pedalando

USURA DISCHI

astino » 15 anni fa
Esiste un metodo inconfutabile per verificare lo stato d'usura dei dischi??
Scanalature??Assotigliamento..?? Bho??
Di sicuro l'impianto non è più efficace come una volta... non è questione di pasticche, non è questione di spurgo, non è questione di dischi "unti"... quindi???

Grazie per l'aiuto!!

» 15 anni fa
sconsilio dischi gommalacca o pvc ...

Pininfarina » 15 anni fa
se prendo per buono che tutti i componenti dell'impianto sono a posto, resta il fatto che sei diventato piu' bravo e stai scoprendo il limite frenante dei freni, cioe' vai piu' forte e quindi hai la sensazione che non fermino piu' la tua massa come facevano due anni fa'...questa cosa mi è successa a me con i freni della fuji rossa, e infatti sono passato agli xt moderni con disco da 200 e vado il doppio di 4 anni fa in discesa normale.

...questa analisi di questo caso è peculiare solo per astino perche' conosco il suo modo di andare in bici e la sua mtb, quindi non è detto che questa spiegazione sia valida per tutti..ciao

astino » 15 anni fa
Grazie Claudio....
ma rimane il fatto che i dischi potrebbero anche essere consumati o no? L'impianto ha esattamente due anni.. ci stà  che ho consumato il disco?

Pininfarina » 15 anni fa
a meno che non abbia uno scalino percettibile(tipo dai 3 decimi in su) non credo, io ho dischi sulla deca con 9000 km e frenano da xxxxxxxxx!..mi ricordi che freni hai?

» 15 anni fa
a cla', 6 lo zio zakimort dei poveri ... clap

mauro65 » 15 anni fa

Esiste un metodo inconfutabile per verificare lo stato d'usura dei dischi??
Scanalature??Assotigliamento..?? Bho??
Di sicuro l'impianto non è più efficace come una volta... non è questione di pasticche, non è questione di spurgo, non è questione di dischi "unti"... quindi???

Grazie per l'aiuto!!

astino

dovresti descrivere con più dettagli la storia recente del tuo impianto frenante.
ad esempio :
i dischi sono lievemente rigati e le pasticche sono nuove , oppure piu' semplicemente hai cotto le pasticche con una inchiodata , oppure hai "unto" le pasticche e ora pur sembrando in buone condizioni non funzionano bene (questa è la tesi per cui io propendo)

OPPURE L'IMPIANTO ANDAVA BENE 10 KG FA' ...ADESSO MONTA IL DISCO ANTERIORE DA 203 MM

Moderatore: fabioman, gerpas