Forums Pedalando

American Classic MTB 26" XC

hotmistral » 15 anni fa
Durante le ultime uscite, avvertivo un singolare rumorino alla ruota posteriore, un "...tac...tac...tac..." come di raggi che sfregano l'uno sull'altro.
Montando le nuove gomme e facendo l'usuale pulizia/manutenzione, del mio triciclo XC, ho notato che il cerchio posteriore ha un leggero sfarfallio alla rotazione.
Cioè, avendo fissato un riferimento sul fodero, il cerchio si avvicina e si allontana regolarmente. Credo che sia necessaria una regolazione dei raggi, che potrei provare a fare io ma...non avendo alcuna nozione sul procedimento da adottare, per il momento mi astengo.

La domanda: conoscete un BRAVO meccanico che conosca come mettere le mani sulle ruote?...vorrei evitare i praticoni... anche noti che ...fanno più danni che altro....

...nel frattempo cerco di studiare un po di teoria che reperirò in rete...

grazie

ciao

Crix » 15 anni fa
Certo che puoi fare da solo ma devi conoscere bene come agire, una volta appreso devi avere solo TANTA PAZIENZA...

postino » 15 anni fa
Per Registrare il cerchio devi utilizzare apposito strumento centra ruote. tipo questo : ->Link Sito<- Io l'ho acquistato in Germania su un sito tedesco di Ebay.
Oltre allo strumento devi possedere un minimo di esperienza e di conoscenza su come centrare la ruota. Per questo potresti farti dare qualche dritta da qualche negoziante che fa anche manutenzione ed assemblaggio bici.
Ciao Paolo

Robyone » 15 anni fa

Per Registrare il cerchio devi utilizzare apposito strumento centra ruote. tipo questo : ->Link Sito<- Io l'ho acquistato in Germania su un sito tedesco di Ebay.
Oltre allo strumento devi possedere un minimo di esperienza e di conoscenza su come centrare la ruota. Per questo potresti farti dare qualche dritta da qualche negoziante che fa anche manutenzione ed assemblaggio bici.
Ciao Paolo

postino
Ma chi siete... me fate paura...
77 77 77

hotmistral » 15 anni fa
...portate in revisione dal guru delle ruote Marco di action (trial) bike....il chirurgo delle ruote di ZZ...
proprio per la mancanza di attrezzi specifici..che al momento non possiedo....
il probelama apparentemente banale si è tramutato in qualcosa di più lungo...in quanto la AC utilizza il cosidetto "spoke freeze"..cioè il ferma filetti per evitare che si allentino durante l'uso....
..quindi alcuni raggi bloccati, che sollecitati per cercare di registrarli, si sono spaccati....
..quindi essendo di una misura particolare sono di non immediata reperibilità ...

Moderatore: fabioman, gerpas