Forums Pedalando

Guarnitura FRM

Crix » 15 anni fa

Dopo che modificate la tripla, mi fate sapere se usate tutti e 18 i rapporti (nel caso2*9) disponibili??????
Se la risposta è NO, comincio a ridere già  da adesso...
Grazie.

Crix

perchè tu nel 3*9 li usi tutti? non mi dire che fai incroci del tipo 42*32/34 perchè quelli li faceva solo Dario David Cioni (a dire il vero col 46 davanti) e puntualmente spaccava la catena.

zio zakimort

Ti sei risposto da solo!!!
Se modifichi una tripla non puoi fare quegli incroci.
Con una doppia VERA SI!

lampo » 15 anni fa

Ed in quelle gare dove ci sono discese asfaltate, anche belle lunghe, dove si tira un 44-11, con la doppia come si fà ???
Un bel fuorigiri da svalvolamento???

lampo

No ti fermi e cambi guarnitura...comodo no?

Tornando per quanto possibile seri ...è chiaro che la doppia è concepita per:

a) Gare di Cross Country dove le salite e le discese si alternano ad un ritmo vorticoso e non ci sono ne salite né discese molto lunghe
b) Gente che ha dei discreti "garretti"

Il "bug" da te citato alla fine è simile a quello che si ha su strada passando dalla guarnitura tradizionale (53/39) a quella compact (50/34)....

zio zakimort
Di cross-country ne ho fatte molte, mai trovato un percorso dove non ci sia stata una o più pettate da inferno, mi ricordo in una gara venne nominata l'ascensore.
Saranno veramente pochissimi, i percorsi dove una doppia si potrà  usare degnamente cioè mantenendo una frequenza RPM accettabile, e nella nostra zona non ne ricordo. Quindi, proprio nelle cross-country trovo la tripla una valida alleata.

Crix » 15 anni fa

Ed in quelle gare dove ci sono discese asfaltate, anche belle lunghe, dove si tira un 44-11, con la doppia come si fà ???
Un bel fuorigiri da svalvolamento???

lampo

La doppia più usata e diffusa sono di due tipi: 44/29 e 42/27.
Con la prima hai ugualmente un 44-11.
Poi ripeto, la doppia è per campioni che hanno potenza! Se in una salita che normalmente affronti di rampichino con un 22-34 ti dovresti trovare in crisi di energia, con una doppia, ti pianti! un campione no...
Per un uso quotidiano o da semplici escursioni non penso sia molto indicata, anzi, sconsigliatissima!
Per cui è inutile stare a discutere, nelle condizioni attuali, se sei forte e fai un certo tipo di gare è consigliata una doppia, altrimenti si rimane con quella che si ha, senza disprezzare le altre cose come sto leggendo!
Per me una doppia è il massimo e per quei circuiti che a me piacciono, la sfrutterei completamente!
Se fai una gara da oltre 100 km e oltre 2000m di dsl, capisci benissimo che con una doppia non ti trovi molto bene, oppure con lunghissime salite con pendenze elevatissime!
Quindi ad ognuno i suoi rapporti, senza disprezzare il resto!

ZZ » 15 anni fa
Sergio Poli team zeromeno di Padova. Nel 2008 ha fatto la lunga della dolomiti superbike con pedivelle xtr modificate e corone TA specialities. Ci ha messo circa 6h e 30 (111km e 3800 mt dislivello). Non mi risulta abbia avuto problemi di fattore Q, R, Y Z....

ZZ » 15 anni fa

Dopo che modificate la tripla, mi fate sapere se usate tutti e 18 i rapporti (nel caso2*9) disponibili??????
Grazie.

Crix

perchè tu nel 3*9 li usi tutti? non mi dire che fai incroci del tipo 42*32/34 perchè quelli li faceva solo Dario David Cioni (a dire il vero col 46 davanti) e puntualmente spaccava la catena.

zio zakimort

Con una doppia VERA SI!

Crix

Quindi secondo te è meglio spendere 500 euro per una doppia "originale" per poi scoprire di non trovarcisi, piuttosto che fare un tentativo con la modifica?
Inoltre non capisco una cosa...se con la modifica ho le stesse corone e la rapportatura del pacco pignoni è identica...perchè dici che tutti i 18 rapporti non sono sfruttabili?

Crix » 15 anni fa

Grazie.

Crix

zio zakimort

Con una doppia VERA SI!

Crix

Quindi secondo te è meglio spendere 500 euro per una doppia "originale" per poi scoprire di non trovarcisi, piuttosto che fare un tentativo con la modifica?
Inoltre non capisco una cosa...se con la modifica ho le stesse corone e la rapportatura del pacco pignoni è identica...perchè dici che tutti i 18 rapporti non sono sfruttabili?

zio zakimort

Perchè la doppia, fisicamente si trova più interna e con questo hai la possibilità  di fare incroci che con la tripla sono impossibili! Quindi puoi ( questo con un gruppo XX completo, il resto non ti garantisco e non lo so! ) anche forzare tranquillamente con un rapporto 44-36.
In parole tecniche hai una differente linea di catena che cambiando solo le corone ad una tripla, non puoi avere!

Per quanto riguarda il parere se modificare o no, se spendere 500 euro o no, be... qui andiamo sull'opinione personale e non più tecnica.
Ti posso dire la mia... non sono uno che può spendere soldi a palate, percui quando faccio un acquisto lo faccio fatto bene prendendo il massimo che posso permettermi, anche facendo qualche sacrificio, quindi personalmente comprerei una vera doppia!
Con una modifica ti do perfettamente ragione se dici che è utilissima per assaggiare i rapporti da spingere, magari anche per rendertene conto se ne vale la pena o no, ma in negativo non hai tutti gli altri vantaggi detti in precedenza, uno su tutti la linea di catena, poter cambiare a piacimento il posteriore senza scollare sempre il deragliatore anteriore, cosa che con la modifica se sei sul 44 o 42 puoi utilizzare solo circa la metà  dei rapporti disponibili posteriormente!
Quindi non saprei, qui si va sulle proprie disponibilità  economiche, tempo a disposizione, prove tecniche, ecc...

Io non utilizzo mai il rampichino ed è per questo che sono andato ad informarmi nei negozi, con i meccanici, chi utilizza il 2*9, chi il 2*10, interviste dei professionisti! Tutto questo direttamente e non per sentito dire o lezioni su google che servono più a non capirci niente che altro!
Per cui quando avrò la possibilità  so cosa fare di sicuro! Una vera doppia per prendere tutti i lati positivi. ( Non fraintendere, non è che è migliore della tripla, chiaro? anche la doppia ha i suoi lati negativi...)

lampo » 15 anni fa

Sergio Poli team zeromeno di Padova. Nel 2008 ha fatto la lunga della dolomiti superbike con pedivelle xtr modificate e corone TA specialities. Ci ha messo circa 6h e 30 (111km e 3800 mt dislivello). Non mi risulta abbia avuto problemi di fattore Q, R, Y Z....

zio zakimort

Stesso percorso di gara, diisputata il giorno prima,
nessuno,dico nessuno di quelli forti, e parlo delle nazionali mondiali di marathon aveva una doppia,
da come puoi vedere anche da alcune mie foto.
Immagina che al traguardo mi sono fatto trovare li, ed alle loro bici gli ho fatto le lastre.
Che dite, non hanno messo una doppia perchè non hanno muscoli per spingerla o perchè avere più rapporti ti consente di gestire diversamente???
1263397829 1504 FT131799 Dscn0670

1263397830 1504 FT131799 Dscn0647

1263397830 1504 FT131799 Dscn0673

1263397830 1504 FT131799 Dscn0686

ZZ » 15 anni fa
Crix,

sono d'accordo con te al 100%. Volevo solo precisare che non ho riportato "chiacchere da bar" ma esperienze dirette di gente che pedala seriamente. Non mi pare però che loro mi raccontassero problemi di linea catena che determinassero delle limitazioni nell'uso dei rapporti anzi.

ZZ » 15 anni fa

zio zakimort

Stesso percorso di gara, diisputata il giorno prima,
nessuno,dico nessuno di quelli forti, e parlo delle nazionali mondiali di marathon aveva una doppia,
da come puoi vedere anche da alcune mie foto.
Immagina che al traguardo mi sono fatto trovare li, ed alle loro bici gli ho fatto le lastre.
Che dite, non hanno messo una doppia perchè non hanno muscoli per spingerla o perchè avere più rapporti ti consente di gestire diversamente???
1263397829 1504 FT131799 Dscn0670

1263397830 1504 FT131799 Dscn0647

1263397830 1504 FT131799 Dscn0673

1263397830 1504 FT131799 Dscn0686

lampo

La seconda foto testimonierebbe proprio il contrario di quello che dici, anche se ovviamente vale solo in un caso su n..... Quella mi sembra proprio una XTR SERIE M970 modificata in doppia.....il rider è Marco Trentin di Schio (Vicenza) lo conosco abbastanza bene.
Ho a casa delle foto..purtroppo analogiche della world cup di sarentino dove molti top racer usavano le corone xt (che aveva il 44 come massimo numero di denti) al posto della 46 dell'xtr di una volta....
Secondo me possiamo dire tutto ed il contrario di tutto. Io non voglio sostenere la bontà  di nessuna delle soluzioni, visto che ho sempre usato e credo sempre userò la tripla...dico solo che se uno vuol sperimentare per me va bene.

lampo » 15 anni fa

Grazie.

Crix

zio zakimort

Con una doppia VERA SI!

Crix

zio zakimort

Perchè la doppia, fisicamente si trova più interna e con questo hai la possibilità  di fare incroci che con la tripla sono impossibili! Quindi puoi ( questo con un gruppo XX completo, il resto non ti garantisco e non lo so! ) anche forzare tranquillamente con un rapporto 44-36.
In parole tecniche hai una differente linea di catena che cambiando solo le corone ad una tripla, non puoi avere!

Per quanto riguarda il parere se modificare o no, se spendere 500 euro o no, be... qui andiamo sull'opinione personale e non più tecnica.
Ti posso dire la mia... non sono uno che può spendere soldi a palate, percui quando faccio un acquisto lo faccio fatto bene prendendo il massimo che posso permettermi, anche facendo qualche sacrificio, quindi personalmente comprerei una vera doppia!
Con una modifica ti do perfettamente ragione se dici che è utilissima per assaggiare i rapporti da spingere, magari anche per rendertene conto se ne vale la pena o no, ma in negativo non hai tutti gli altri vantaggi detti in precedenza, uno su tutti la linea di catena, poter cambiare a piacimento il posteriore senza scollare sempre il deragliatore anteriore, cosa che con la modifica se sei sul 44 o 42 puoi utilizzare solo circa la metà  dei rapporti disponibili posteriormente!
Quindi non saprei, qui si va sulle proprie disponibilità  economiche, tempo a disposizione, prove tecniche, ecc...

Io non utilizzo mai il rampichino ed è per questo che sono andato ad informarmi nei negozi, con i meccanici, chi utilizza il 2*9, chi il 2*10, interviste dei professionisti! Tutto questo direttamente e non per sentito dire o lezioni su google che servono più a non capirci niente che altro!
Per cui quando avrò la possibilità  so cosa fare di sicuro! Una vera doppia per prendere tutti i lati positivi. ( Non fraintendere, non è che è migliore della tripla, chiaro? anche la doppia ha i suoi lati negativi...)

Crix

Leggendo quello che hai scritto, posso dire che, ho visto montata una modifica a doppia che, con i giusti distanziali che la modifica stessa prevede, le corone sono perfettamente in linea come le doppie originali,se vi interessa chiederò la marca.
Per quanto riguarda il fatto che non metti mai il rampichino, anche io prima di iniziare a fare le gare lo facevo, poi però, per portare a fondo una marathon ti trovi costretto ad utilizzarlo, altrimenti a metà  gara sei out.
Vedrai, se inizierai a gareggiare sulle lunghe distanze, come ti cambieranno le esigenze.

Moderatore: fabioman, gerpas