Forums Pedalando

tubeless aritgianale

banzai » 15 anni fa
ho reso tubless un cerchio mavix xm317 utilizzando
- 1 camera da 24
- lasciando il paranipples
- utilizzando compressore
- 90 cl di lattice
tutto riuscito ma essendomi uscito tutto il lattice in forma liquida come lo inserisco?
a ruota sgonfia? levando la valvola
altra domanda conviene togliere il paranipples?

emmemme883 » 15 anni fa
Hai già  rifilato la parte in ecceso della camera? Se non l'hai fatto puoi semplicemete staccare un piccolo tratto di pneumatico e inserire, con l'aiuto di una siringa, il lattice. Non rimuovere il paranipples, serve ad impedire che la camera si pizzichi.

pedalento » 15 anni fa
@@@zo ragazzi ... mi fate un invidia ....

Ci stò provando da un pò. Non ho il compressore ma solo il compressorino piccolo ma le tubeless su cerchi tubeless le ho sempre montate.

Ho iniziato con 2 cerchi shimano e 2 copertoni saguaro no tubeless ... per provare...

Ho fatto moltissima fatica a montare il pneumatico e, quando ci sono riuscito, non sono riuscito a gonfiarlo. Ho provato anche a un distributore senza successo.

Sono solo riuscito a montare una ruota usando prima una camera. Ho aspettato che la gomma si assestasse poi ho rifilato la camera-flap in modo che la potessi inserire senza togliere la gomma. L'ho stallonata solo da un lato, inserito la camera-flap ed il lattice e ..... MIRACOLO ..... sono riuscito a gonfiare.

Non ho avuto ancora il coraggio di provarla sulla bici.

Vorrei farlo anche sulla 2° ruota ma sono fermo al primo punto: non riesco a gonfiare manco andando al distributore.

Sono sfigato io o sbaglio qualche cosa?

La cosa più grave che vedo è che la camera tagliata, in prossimità  della valvola, è più spessa ed è quello il punto nel quale è più difficile far aderire il pneumatico.

Succede anche a voi?

Ci sono gomme più facili da montare ?

Grazie in anticipo
Ped

banzai » 15 anni fa
- ho tagliato prima di montarle la camera da 24
- poi l'ho inserita aperta sopra i paranipples
- ho inserito sopra il copertone (specialized captain)
- ho allargato il copertone x inserire il lattice
- benzinaio sotto casa pressione a 3 bar e mezzo
attenzione la mia valvola si era bloccata con il lattice
- poi ho tagliato la parte eccedente della camera con un coltello

pedalento » 15 anni fa

- ho tagliato prima di montarle la camera da 24
- poi l'ho inserita aperta sopra i paranipples
- ho inserito sopra il copertone (specialized captain)
- ho allargato il copertone x inserire il lattice
- benzinaio sotto casa pressione a 3 bar e mezzo
attenzione la mia valvola si era bloccata con il lattice
- poi ho tagliato la parte eccedente della camera con un coltello

banzai nippon

Sei andato al benzinaio con la ruota sgonfia con il lattice dentro?
Quando l'hai gonfiata l'hai tenuta verticale o orizzontale?
Che valvola hai usato?

Scusa le domande ... ;-)

banzai » 15 anni fa
sono andato con la ruota sgonfia il giorno dopo inquanto avevo provato con una pompa pensa un po'
la valvola è una shrader (quelle delle moto)
la posizione verticale

pedalento » 15 anni fa
Stamattina c'ho riprovato dopo aver lasciato la gomma montata su un altro cerchio con la camera per un paio di giorni. L'ho montata, sono andato al distributore e .... .... SI.... PUO' ..... FARE!!!!! Meraviglia delle meraviglie .... si è gonfiata. Sono tornato a casa, l'ho sgonfiata un pò e con una siringa ed un tubicino che si incastra sulla valvola presta ho pompato dentro il lattice. Ho rigonfiato, ho sbattuto e sono venuto in ufficio. ;-) ;-) Grazie a tutti SI.... PUO' ..... FARE!!!!!

pedalento » 15 anni fa

Puoi guardare quì.......

->Link Sito<-

emmemme883

Grazie Marco!

Lo conosco a memoria ;-)

Anche in video ( lo conosci?)

how to do "ghetto" tubeless part 1

how to do "ghetto" tubeless part 2

Purtroppo ho avuto un pò di difficoltà . Forse perchè ho usato gomme normali e non tubeless ....

Grazie!

Ora trasformerò tutte le mie ruote in tubeless ;-)

banzai » 15 anni fa
riuscita 2a latticizzazione con camera d'aria da 20
- in caso di perdite di pressione eccessive ho risolto cercando puntini bianchi sul copertone (riparazioni del lattice) e le ho coperte con attack gel flex una cannonata
non perde più nulla

Moderatore: fabioman, gerpas