Forums Pedalando

RUOTE SHIMANO

Salve, da un mesetto ho montato (con soddisfazione) una coppia di ruote Shimano XT. Ho notato che sul fianco destro dei cerchi ci sono, posti diametralmente uno all'altro, un paio di fori con un diametro di non più di 2 mm. Qualcuno di voi, sa dirmi a cosa servono questi buchetti (che ho visto anche sulle ruote XTR).
Ipotizzo possano essere necessari a qualche lavorazione del cerchio ma dubito che abbiano una qualche funzione nell'utilizzo delle ruote, anche perchè, come sospettavo, dai buchi suddetti penetra l'acqua (nemmeno poca) nell'intercapedine del cerchio. L'acqua la elimino puntando la pistola del compressore nel foro che pongo in alto, ma la mia paura e che oltre all'acqua penetri anche del fango che sedimentandosi e solidificandosi comprometta l'equilibrio del cerchio facendolo anche pesare di più, motivo per cui, se appurassi che i buchi in questione non servono a niente li attapperei in qualche modo.
Spero che qualcuno mi aiuti a fare luce su questo (per ora) piccolo problema e intanto vi saluto.

Felix » 15 anni fa
Premetto che ne faccio un uso AM da un paio d'anni.
Su altri siti avevo letto che si trattasse di un sistema per far uscire (e non entrare) l'acqua che invece può entrare dai raggi.....ma la spiegazione - in realtà  - non mi ha mai convinto troppo.
In ogni caso, pur non prestando alcuna cura in fase di lavaggio (non ho mai usato il compressore come fai tu), le ruote continuano ad andare molto bene.

...chissà , magari questa volta qualcuno illumina entrambi sul motivo della loro presenza ;)

Moderatore: fabioman, gerpas