Forums Pedalando

sostituire corona da 32"

mariuccio » 15 anni fa
salve a tutti.
purtroppo ieri durante un uscita ho spaccato la 32.......ora il mio dubbio e questo:e tanto complicato cambiarla da solo?e se devo andare da un meccanico da chi vado??????(zona marconi).ma devo per forza smontare il movimento centrale o si puo fare altrimenti???
grazie fatemi sapere qualcosa!!ciao a tutti
mariuccio

mikuni » 15 anni fa
Ho riesumato il post di Mariuccio, non perchè ho rotto la corona, ma solo perchè per pulire tutto le ho smontate tutte e tre (gruppo XT).

Ritengo quindi che le risposte alla mia mia domanda possano essere utili anche a Mariuccio.

Ho smontato le tre corone, le ho pulite e poi le ho rimontate (per Mariuccio: è sufficiente una chiave a brugole ed è necessario togliere la catena).

Quando ho rimontato le corone ho messo la più grande con il piolo sporgente all'altezza della pedivella (Ho fatto bene?).

La mia domanda è: Le altre due corone le ho messe come capita senza stare attento ad alcun riferimento, ho sbagliato?

emmemme883 » 15 anni fa
Le corone hanno un verso: se guardi nella parte interna di ognuna noterai un piccolo riporto, tipo la metà  di una rondella, questi tre segni vanno allineati montandoli al centro della pedivella. Shimano sulla corona da 44 ha il piolo come riferimento, hai fatto bene a montarlo al centro della pedivella, controlla che siano allineati anche gli altri segni di riferimento, questo serve a sincronizzare tutti quelle piccole parti che sono montate sulle corone, per rendere il passaggio della catena, da una corona all'altra, il più veloce e agevole possibile.

lampo » 15 anni fa

Ho riesumato il post di Mariuccio, non perchè ho rotto la corona, ma solo perchè per pulire tutto le ho smontate tutte e tre (gruppo XT).

Ritengo quindi che le risposte alla mia mia domanda possano essere utili anche a Mariuccio.

Ho smontato le tre corone, le ho pulite e poi le ho rimontate (per Mariuccio: è sufficiente una chiave a brugole ed è necessario togliere la catena).

Quando ho rimontato le corone ho messo la più grande con il piolo sporgente all'altezza della pedivella (Ho fatto bene?).

La mia domanda è: Le altre due corone le ho messe come capita senza stare attento ad alcun riferimento, ho sbagliato?

mikuni

Ciao, La prima domanda è giusta, ma la seconda no.
Infatti, le corone hanno una leggera sporgenza all'interno della loro circonferenza, serve ad allinearle, in modo che la loro particolare forma laterale, consenta di far salire o scendere la catena con facilità .
Quindi, parti con la più grande, montandola come hai fatto, e le altre due con le sporgenze allineate alla più grande.
(inviando questa risposta mi sono accorto che Emmemme ti aveva già  risposto) mi ha preceduto.

mikuni » 15 anni fa
Grazie a tutti per le risposte, che spero siano servite anche a Mariuccio. Oggi pomeriggio mi riguardo la bici e controllo se ci ho azzeccato.

Moderatore: fabioman, gerpas