Forums Pedalando

dual control


hotmistral » 15 anni fa
si ..ma ...da weenies...

X.O Twist shifters (tuned) 2005 170 g ....ci devi poi mettere le leve freno qualsiasi esse siano con serbatoio e pompa freno...

...o sono dual control pure gli SRAM???


hotmistral » 15 anni fa
ma mi stai confrontando solo gli shifter.....e no ....

dobbiamo comparare il peso di
XTR dual control (shifter e freni integrati)
con X.0 shifter e un gruppo leva freno idraulico.. Elixir R carbon? Magura Magnesium? che ne so fai tu che sei un super data finder....!sun

olmetto » 15 anni fa
Solo l'idea che con una caduta si possano rompere contemporaneamente due cose (freno e cambio) mi fa dire NO Grazie!...

Si potrebbe dire che con una caduta potrei rompere anche i due pezzi separati contemporaneamente, ma se facciamo un calcolo probabilistico....


ZZ » 15 anni fa
Non ti bastano quasi 50 grammi solo sui comandi? Ok eccoti servito
XTR M 975 498 grammi

dicevamo


Metto le leve freno più pesanti.....

ics zero twister 170 grammi
Con gli xt m 775 260 grammi quindi totale 430

alla fine male che vada sono sempre circa 50 grammi in meno.....e non mi dire che non ho messo le leve + pesanti....

Pininfarina » 15 anni fa
io uso dal 2007 i dual control lx sulla deca, uso i push-pull classico(pollice-indice) sulla fuji,uso x9 sram poliice - pollice su altra bici, indistintamente..
al di la del peso, il paragone sul funzionamento lo posso fare eccome....usandoli frequentemente tutti e tre....il dual control è quello meno stressante di tutti a livellodi aiuto a salire le marce...ma per la gara soprattutto nel cambio rapido di padella è molto scomodo perche devi imprimere una forza a scendere non consona alla scioltezza di gara...in pratica dietro è fantastico davanti scomodo...
sicuramente il rotativo per le gare è il migliore perche' prepari la cambiata in un battibaleno senza scomporre le mani ecco perche' i racing lo usano..
..il pollice pollice sram ti permette di cambiare senza scomporre l'indice dall'impugnatura quindi piu' adatto per discese sgarrupate...il resto lo sapete..
..certo il dual control non l'ho montato io l'ho trovato di default...non credo che l'avrei montato...questo c'e' da dirlo..e in effetti sulla nuva bike la scelza è ricaduta sullo x9...

hotmistral » 15 anni fa


Non ti bastano quasi 50 grammi solo sui comandi? Ok eccoti servito
XTR M 975 498 grammi

dicevamo


Metto le leve freno più pesanti.....

ics zero twister 170 grammi
Con gli xt m 775 260 grammi quindi totale 430

alla fine male che vada sono sempre circa 50 grammi in meno.....e non mi dire che ho messo le leve + pesanti....

zio zakimort


...mi pare un po troppo quei 500gr...comunque ok sono più pesanti.... smil2

per la robustezza non ho dubbi essendomici sgarruapato un paio di volte, di cui una rompendomi il mignolo della mano, con il comando completamente inzeppato nel terreno, ...vabbe dito rotto comando perfetto...

poi per il resto....era per portare una nota di positivo al nostro amico in un coro di negativi......

per il deragliatore anteriore, come dice claudio,è vero ...ma la maggiore pressione la devi fare con qualsiasi comando ....

li ho provati tutti ma i rotanti li trovo, per quanto è il mio modo di andare in bike, assolutamente scomodissimi sotto tutti i punti di vista.....pure il rumore mi infastidisce ..quel kra..kra...da cornacchia insopportabile....

shine

ZZ » 15 anni fa



Non ti bastano quasi 50 grammi solo sui comandi? Ok eccoti servito
XTR M 975 498 grammi

dicevamo


Metto le leve freno più pesanti.....

ics zero twister 170 grammi
Con gli xt m 775 260 grammi quindi totale 430

alla fine male che vada sono sempre circa 50 grammi in meno.....e non mi dire che ho messo le leve + pesanti....

zio zakimort


...mi pare un po troppo quei 500gr...comunque ok sono più pesanti.... smil2

per la robustezza non ho dubbi essendomici sgarruapato un paio di volte, di cui una rompendomi il mignolo della mano, con il comando completamente inzeppato nel terreno, ...vabbe dito rotto comando perfetto...

poi per il resto....era per portare una nota di positivo al nostro amico in un coro di negativi......

per il deragliatore anteriore, come dice claudio,è vero ...ma la maggiore pressione la devi fare con qualsiasi comando ....

li ho provati tutti ma i rotanti li trovo, per quanto è il mio modo di andare in bike, assolutamente scomodissimi sotto tutti i punti di vista.....pure il rumore mi infastidisce ..quel kra..kra...da cornacchia insopportabile....

shine

hotmistral

...se ti sei rotto il mignolo e i dual sono resistiti allora hanno un altro lato negativo...portano sfiga!!!

FrancescoB » 15 anni fa



Non ti bastano quasi 50 grammi solo sui comandi? Ok eccoti servito
XTR M 975 498 grammi

dicevamo


Metto le leve freno più pesanti.....

ics zero twister 170 grammi
Con gli xt m 775 260 grammi quindi totale 430

alla fine male che vada sono sempre circa 50 grammi in meno.....e non mi dire che ho messo le leve + pesanti....

zio zakimort


...mi pare un po troppo quei 500gr...comunque ok sono più pesanti.... smil2

per la robustezza non ho dubbi essendomici sgarruapato un paio di volte, di cui una rompendomi il mignolo della mano, con il comando completamente inzeppato nel terreno, ...vabbe dito rotto comando perfetto...

poi per il resto....era per portare una nota di positivo al nostro amico in un coro di negativi......

per il deragliatore anteriore, come dice claudio,è vero ...ma la maggiore pressione la devi fare con qualsiasi comando ....

li ho provati tutti ma i rotanti li trovo, per quanto è il mio modo di andare in bike, assolutamente scomodissimi sotto tutti i punti di vista.....pure il rumore mi infastidisce ..quel kra..kra...da cornacchia insopportabile....

shine

hotmistral

Mi sembrate i ragazzi di via Panisperma....occhio alla bomba atomica!!!!
Vi propongo come membri dell'Accademia della Crusca della MTB.
CIaoooo 05

ZZ » 15 anni fa
francesco,

lo zio... a domanda risponde!

hotmistral » 15 anni fa




Non ti bastano quasi 50 grammi solo sui comandi? Ok eccoti servito
XTR M 975 498 grammi

dicevamo


Metto le leve freno più pesanti.....

ics zero twister 170 grammi
Con gli xt m 775 260 grammi quindi totale 430

alla fine male che vada sono sempre circa 50 grammi in meno.....e non mi dire che ho messo le leve + pesanti....

zio zakimort


...mi pare un po troppo quei 500gr...comunque ok sono più pesanti.... smil2

per la robustezza non ho dubbi essendomici sgarruapato un paio di volte, di cui una rompendomi il mignolo della mano, con il comando completamente inzeppato nel terreno, ...vabbe dito rotto comando perfetto...

poi per il resto....era per portare una nota di positivo al nostro amico in un coro di negativi......

per il deragliatore anteriore, come dice claudio,è vero ...ma la maggiore pressione la devi fare con qualsiasi comando ....

li ho provati tutti ma i rotanti li trovo, per quanto è il mio modo di andare in bike, assolutamente scomodissimi sotto tutti i punti di vista.....pure il rumore mi infastidisce ..quel kra..kra...da cornacchia insopportabile....

shine

hotmistral

...se ti sei rotto il mignolo e i dual sono resistiti allora hanno un altro lato negativo...portano sfiga!!!

zio zakimort


...ah..ah..ah..ah... smil2 35

....forse questo è un aspetto negativo...

shine

Moderatore: fabioman, gerpas