Forums Pedalando

FRENI XTR vs FRENI Avid Elixir Cr Carbon

ZZ » 15 anni fa

Caro Michele,

se non rispondo un motivo c'è....non conosco nessuno dei due freni da te citati...ho sempre e solo montato freni Hope, che se hai qualche dindino da parte di consiglio di montare...i nuovi Race X2 sono leggeri (circa 300 grammi a impianto), sono realizzati in modo maniacale (pinza, leva, serbatoio etc....tutto lavorato a cnc) montano cavi Goodridge (universalmente riconosciuti come i migliori cavi idraulici in commercio. Per sentito dire so che gli Shimano rispetto agli altri impianti hanno il vantaggio di usare l'olio minerale che "intasa" meno rispetto ai vari DOT.....

zio zakimort
lo zio sta sempre avanti i race x2 sono un gioiello non andrebbero sporcati :))))

runner73

ti assicuro che se ne avessi la possibilità  li sporcherei ben volentieri!!! Hai comunque ragione...anche se andassero peggio di come vanno in effetti, sono da comprare per quanto sono belli....

Crix » 15 anni fa
Io aggiungo qualche dettaglio ma non dico se uno è meglio dell'altro con tutto che ho testato entrambe le case.

Shimano: utilizza olio minerale-(meno manutenzione e non corrode nulla).
Difficoltà  per un eventuale inversione del freno-(bisogna scollegare i tubi, ricollegarli ed eseguire un leggero spurgo).
Cambio pattini notevolmente facilitato e senza smontare nulla.
Esecuzione dello spurgo estremamente facile-(basta solo allentare la pompa e metterla in piano).

Avid: Inversione del freno facilissima-(basta spostare una rotellina in alcuni modelli).
Utilizzo di olio Dot-(altamente corrosivo e qualcuno consiglia di cambiarlo completamente almeno ogni anno).
Spurgo non molto economico-(bisogna comprare un kit).
Smontaggio dallo sterzo senza rimuovere le manopole.

Poi non mi viene in mente altro...

Crix » 15 anni fa

ciao crix , che intendi per inversione del freno?

Michele020876

Questo riguarda una piccolissima minoranza di biker!
Alcuni che spesso hanno corso sulle due ruote si trovano meglio ad usare il freno anteriore sulla destra (come nel mio caso)!
L'inversione è la possibilità  di invertire il freno, sugli shimano non puoi mettere sottosopra la pompa per cui devi scollegare ed invertire i tubi idraulici!

Non è che è complicato, bastano 10 minuti per chi lo sa fare!

ZZ » 15 anni fa
Se non sbaglio Crix sono quelli che hanno un passato da motociclista che prediligono la soluzione "inversa"...

ottima la tua recensione! Grazie

Crix » 15 anni fa

Se non sbaglio Crix sono quelli che hanno un passato da motociclista che prediligono la soluzione "inversa"...

ottima la tua recensione! Grazie

zio zakimort

Si giusto. Questo per quanto riguarda la mia esperienza! Poi come ogni cosa ci sono sempre le eccezioni!!!
confermo, anche io andando in pista in moto( una volta bei tempi!!) ho faticato un po ad abituarmi al cambio della posizione dei comandi

Crix » 15 anni fa

confermo, anche io andando in pista in moto( una volta bei tempi!!) ho faticato un po ad abituarmi al cambio della posizione dei comandi

Michele020876

Se li cambiavi era tutta un'altra cosa... cannabis

Michele020876

Se li cambiavi era tutta un'altra cosa... cannabis

Crix

se continuavo ad anna' in moto facevo meno fatica!

mauro65 » 15 anni fa
mi permetto umilmente di esporre la mia testimonianza.
ho gli XTR con dischi da 160 sulla rush e vanno una favola!!!
ho gli avid juicy 7 con dischi alligator da 180 non sono per niente soddisfstto !!

Moderatore: fabioman, gerpas