Forums Pedalando

Avid Elixir R Carbon: regolazione leva

*Tony* » 15 anni fa
La leva del mio freno dx è troppo vicina alla manopola e qundo pinzo mi tocca la mano.
Ho provato a girare la ghiera dove c'è una piccola vite, ma è bloccata.

La leva sx si regola tranquillamente.

Consigli ??

Grazie 1000

roberto59 » 15 anni fa
in posizione di riposo hanno la stessa distanza dalle manopole ?
Altrimenti devi spingere la leva verso l'esterno, dovrebbe fare un piccolo scatto, poi potrai regolare la ghiera

Torpado » 15 anni fa
Non conosco con precisione questi freni, io ho i Juicy Carbon, però questi Avid dovrebbero aver tutti e due i tipi di regolazione:
1. la posizione di riposo della leva (cioè quanto sta lontana dalla manopola), e
2. il punto di attacco della frenata quando si tira la leva.

La seconda regolazione serve a modificare quanta corsa deve fare la leva per ottenere la frenata completa. Se ti piace, o ti serve, una corsa ridotta della leva per frenare già  potente senza fare chissà  quanta corsa, allora modifica questa; da quanto spieghi tu evidentemente è questa che dev'essere sistemata.

La prima regolazione serve a posizionare la leva più o meno lontana dalla manopola. Se la seconda regolazione sta già  a fine corsa e comunque ti servirebbe un ulteriore aggiustamento, allora si tocca la prima allontanando la leva un po' dalla manopola.

Entrambe collaborano alla regolazione della frenata in base alle nostre esigenze.

Moderatore: fabioman, gerpas