Forums Pedalando

Sistemarsi una bici cittadina

Lucerim » 15 anni fa
Più per divertimento che per reale necessità  vorrei "costruirmi" una bici da utilizzare in città . L'idea è di adattare quello che ho per ottenere - con la spesa minima - un mezzo leggero e semplice da usare in città .

Non trovando un telaio di bici da corsa da utilizzare (a prezzo semi irrisorio) pensavo di partire con una vecchia mtb che ho...ha almeno 14 anni....

ma da assoluto inesperto (e sistemare una bici potrebbe essere un punto di partenza per imparare qualcosa) ho alcuni dubbi..

non ci sono controindicazioni a mettere ruote da 28 su una vecchia mtb? i vbrake che montava andranno bene comunque? me lo chiedevo perchè mantando una ruota più grande magari sarà  necessario regolarli...

seconda cosa...quanto può costare (e dove andare a roma) far riverniciare un telaio? è una cosa assolutamente antieconomica visto la prospettiva "low cost" della mia impresa?

altre questioni - per ora - non mi vengono in mente...ripasserò da queste parti nel caso...

grazie in anticipo per pareri e consigli..

ZZ » 15 anni fa
In genere le ruote da 28" non sono compatibili con le dimensioni della forcella anteriore, il problema non sono i freni, che come dici tu possono essere regolati ma il diametro della ruota. Non a caso ora vengono prodotte le mtb da 29" che altro non sono che dei telai fatti apposta per accogliere ruote da 28" (che per effetto dei gommoni grassi da mtb diventano da 29"). Solo i telai cannondale con forcella fatty possono ospitare ruote da 28" però con freni a disco....
Non so quale sia il tuo budget ma far riverniciare un vecchio telaio in modo professionale, se non hai qualche conoscenza, oltre che antieconomico dovrebbe rivelarsi impresa molto ardua.....
Possibile che non trovi un telaio in buone condizioni per bici da strada o sportiva?

Horus » 15 anni fa
Sto allestendo una bici per utilizzo cittadino, però partendo dal mio vecchio telaio NSR (e da un paio di ruote 26 mtb che avevo) che era rimasto ...disoccupato.. da quando l'ho sostituito con quello IKUDEI di MM883. Ovviamente l'ho portato dal mio amico ciclista (io so giusto cambiare la ruota bucata!!!) che tra domani e venerdì me la dovrebbe terminare. ti faccio sapere sia i costi che il materiale montato.

yayayaya » 15 anni fa
montare una ruota da 28" o 29"secondo gli ammmericani su di un telaio 26" è fattibile solo su impianti disco e con una gommina slick(come fa decathlon , dando il set da strada da 28").
con i vbrake non ti combaciano le piste frenanti
latro problema , le battute dei mozzi sono diverse, sul posteriore 135mm mtb, 130 bdc da 10anni, 125mm circa per quelle più vecchie, mentre l'anteriore mi sembra sia 110mm su entrambe.
su ebay si trovano dei telai in acciaio da corsa, nuovi a meno di €100.

Moderatore: fabioman, gerpas