Forums Pedalando

scelta full high quality: cannondale scalpel Hi mod 2 o scott spark 20

wolverine » 15 anni fa
Guarda che 1KG e passa di differenza di peso tra le due è tanto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Poi se la compri nuova il 1° propietario della SCALPEL sei tu!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Prophet » 15 anni fa
Belle entrambe su una hai la Lefty, se ti piace, l'altra leggermente più all' mountain...secondo me quella che ti piace di più....

ZZ » 15 anni fa
CONSIDERAZIONI DI MERCATO

spark...progetto un pò datato...prendila solo con forte sconto...probabilmente nel 2011 uscirà  modello nuovo

scalpel...sono già  uscite delle spy-photo del modello nuovo....quindi adesso come adesso compri una bici già  "vecchia"

CONSIDERAZIONI "TECNICHE"

Se fai gare, specie di xc nervose, beh hai solo la scalpel da scegliere

Se fai anche uscite "dolomitiche" e non disdegni le gran fondo io opterei per la spark

Se pensi che la forcella anteriore sia più importante di tutto il resto...beh anche qui l'ago pesa a favore della scalpel...entrambe le bici infatti sono abbastanza "comode" e fanno il loro dovere nell'assorbire le asperrità  provenienti dal posteriore....

wolverine » 15 anni fa
Allora le SPY-FOTO della Scalpel 2011 sono visibili sul sito "WWW.MTB-FORUM.IT" nella sezione Cross.Country .................... ma prima di tutto è praticamente IDENTICA a quella attuale cambia solo la sezione dei foderi posteriori MOOOOLTO simili alla Flash considerate che sul mercato sarà  disponibile non prima della fine del 2010 poi come di solito si dovrebbe fare sia spetta circa un anno per vedere come vanno quindi alla fine del 2011 poi si prenota e quindi arriviamo a metà  2012 quando forse si parlerà  della SCALPEL 2013 ............quindi si ricomincia e cosi arriviamo che abbiamo 97 anni e siamo costretti a cambiare disciplina ovvero lasciamo la MTB e visto che non abbiamo più forze ma amiamo pedalare sempre e comunque siamo costretti a comprare la bici da strada ................ tanto intorno al 2025 le macchine spariscono perchè finisce sto schifo di petrolio e voleremo tutti con macchine con post bruciatore .......... quindi strade libere!!!!!!!!!!!
Si dice inoltre visto la richiesta della attuale SCALPEL che per tutto il 2011 rimane ancora in listino poi comunque stiamo parlando di un prototipo che ancora non si sa veramente quando e se esce .................. se la vedete bene è veramente identica alla SCALPEL carbon attuale forse troppo squadrata tipo la YETY...........la Scalpel Carbon è una bici molto poliedrica blocchi tutto e diventa rigidissima apri davanti diventa una front scalatutto apri tutto e passa su ogni asperità  SCHIACCIASASSI ma comunque tutte la SCALPEL sono eccezzionali io avevo anche la vecchia da 67mm e dico che ancora oggi ne vedi tanti e rimangono superiori a molte altre bici full di ultimissima generazione è propio il progetto in se che è fantastico!!!!!!!!!!!!
1272622953 1191 FT141835 Gvh 7714
1272622954 1191 FT141835 Imgp0609jf2

ZZ » 15 anni fa
Per Wolv

1. le spy photo di mtb forum sono in un post che ho aperto io.....
2. Non credo che la tempistica dell'uscita del nuovo modello sia quella che dici tu. Secondo me invece hanno proprio usato lo stesso carbonio della flash....in c'dale sono maghi del marketing e hanno capito che quest'anno vendono tutte le flash che possono e poi l'anno prossimo vendono le nuove scalpel....del resto se ricordi il passaggio dalla scalpel in alluminio a quella carbon è stato abbastanza fulmineo....

nulla da eccepire sulle qualità  della bici per carità  ma non credo che la versione nuova sia così poco differente dalla precedente...il fatto di cambiare fibra utilizzata non mi pare cosa di poco conto...vedrai che saranno riusciti a limare un bel pò di etti...e poi sicuramente cambieranno qualcosa a livello di componentistica (shimano sta già  uscendo con il 3*10...)

ps come va la wheelsbike all'anteriore del tuo mostro?

wolverine » 15 anni fa

Per Wolv

2. Non credo che la tempistica dell'uscita del nuovo modello sia quella che dici tu. Secondo me invece hanno proprio usato lo stesso carbonio della flash....in c'dale sono maghi del marketing e hanno capito che quest'anno vendono tutte le flash che

possono e poi l'anno prossimo vendono le nuove scalpel....del resto se ricordi il passaggio dalla scalpel in alluminio a quella carbon è stato abbastanza fulmineo....

nulla da eccepire sulle qualità  della bici per carità  ma non credo che la versione nuova sia così poco differente dalla precedente...il fatto di cambiare fibra utilizzata non mi pare cosa di poco conto...vedrai che saranno riusciti a limare un bel pò di etti...e poi sicuramente cambieranno qualcosa a livello di componentistica (shimano sta già  uscendo con il 3*10...)

zio zakimort

Vedremo................... no la SCALPEL vecchio modello 67mm con la wheelsbike non è mia è una foto copiata su INTERNET tempo fa

patgarret » 15 anni fa
Grazie wolf sei eccezionale nei dati a disposizione direi più delle riviste!! Grazie a tutti della discussione che leggo con molto interesse e mi aiuta a scegliere: grande pedalando!!

ZZ » 15 anni fa

Per Wolv

2. Non credo che la tempistica dell'uscita del nuovo modello sia quella che dici tu. Secondo me invece hanno proprio usato lo stesso carbonio della flash....in c'dale sono maghi del marketing e hanno capito che quest'anno vendono tutte le flash che

possono e poi l'anno prossimo vendono le nuove scalpel....del resto se ricordi il passaggio dalla scalpel in alluminio a quella carbon è stato abbastanza fulmineo....

zio zakimort

Vedremo................... no la SCALPEL vecchio modello 67mm con la wheelsbike non è mia è una foto copiata su INTERNET tempo fa

wolverine

Wolv....hanno troppa paura di perdere il vantaggio competitivo acquisito....ora con l'avvento delle fibre composite (o plastegon come dicono dalle mie parti...) è tutto più facile e veloce da realizzare....
Se non ricordo male jacob fuglsang (spero si scriva così...a proposito che fine ha fatto? ah sì ora corre con la Saxo Bank su strada) ha vinto i mondiali under 23 del 2008 con la scalpel carbon che alla fine dell'anno (2008) era già  ordinabile....saranno ormai 5-6 anni che le novità  vengono presentate ben prima delle varie fiere e di lì a poco vengono messe in commercio...i grossi brand come Cannondale non hanno problemi in questo senso...ormai non vanno quasi nemmeno più alle fiere, mettono direttamente sul mercato i prodotti facendoli anticipare dalle riviste che fotografano gli atleti, se poi aggiungiamo la rete che velocizza tutto....

postino » 15 anni fa
Patgarret ma fai le gare? Se si, ok se no, che ci fai con la Scalpel?
Io parlo per quel che conosco, utilizzo la Giant (prima Trance adesso Anthem X).
Ottimo sistema ammortizzante (il MAESTRO)
quasi immune da bobbing. (ondeggiamento).
Esiste della Anthem (modello da XC 100mm) anche versione carbonio idem per la TRANCE (modello trail bike o All Mountain 120mm).
Ciao a tutti Paolo

Moderatore: fabioman, gerpas