Forums Pedalando

Fattore Q su pedali Crank

*Tony* » 15 anni fa

Possiedo questi 2 pedali e vorrei sapere come mai i primi sono piu' lunghi di oltre di 1 cm rispetto ai secondi (fattore Q)

Crank Brothers Egg Beater SL

Crank Brothers Egg Beater 4Ti

ZZ » 15 anni fa
tony,

anche io li ho entrambi come te....i 4ti hanno il perno più corto (e ovviamente di diverso materiale anziché in acciaio inox in titanio). La riduzione della lunghezza del perno proviene da una richiesta fatta a suo tempo dagli agonisti sponsorizzati crank che richiedevano un fattore Q più basso per i loro 4ti (che nella prima versione erano più lunghi di quelli attuali). Francamente però non penso ci sia 1cm di differenza....non li ho misurati.

*Tony* » 15 anni fa
Ciao Zio!
Cosa comporta questa riduzione della lunghezza secondo te ??
Tu ogni quanto li rigeneri con il kit e soprattutto come fare a capire quando sono arrivati alla fine ??

ZZ » 15 anni fa

Ciao Zio!
Tu ogni quanto li rigeneri con il kit e soprattutto come fare a capire quando sono arrivati alla fine ??

*Tony*

Guarda io di fattore Q non ne capisco na cippa...spero qualcun'altro intervenga...fatto sta che non trovo particolari differenze tra le due bikes in cui ho montati i pedali.
Per capire quando è ora di montare il rebuild kit non è molto difficile....il perno si blocca e devi sostituire tutto...il rebuild come dice la parola è un kit di ricostruzione e non di riparazione....in ogni caso è buona regola, per prolungare il buon funzionamento dei pedali, ingrassare il perno con l'apposito adattatore fornito in dotazione...la frequenza dipende da quanto li usi, da quanto fango e acqua prendi.....io direi in condizioni normali 1 volta l'anno e in condizioni di super uso ogni 6 mesi...ciao!

hotmistral » 15 anni fa
la lunghezza ridotta comporta un appoggio migliore della pianta, e una spinta con rendimento + alto.
Infatti riducendo la lunghezza l'angolo formato da tibia e perone rispetto alla verticale è minore quindi è minore la dispersione di forza sulle componenti laterali.

shine

ZZ » 15 anni fa

la lunghezza ridotta comporta un appoggio migliore della pianta, e una spinta con rendimento + alto.
Infatti riducendo la lunghezza l'angolo formato da tibia e perone rispetto alla verticale è minore quindi è minore la dispersione di forza sulle componenti laterali.

shine

hotmistral

bravo Dino! Grazie...anche se mi pare di aver sentito che il fattore Q è determinato già  a livello di pedivella.....

In ogni caso volevo segnalare a tony che vendono anche i perni di ricambio più corti....la spesa per me non vale l'impresa....a proposito...su

->Link Sito<- i 4ti ora vengono venduti a 279 eurozzi....cioè oltre la metà  il listino.....l'effetto delle novità  2011 cominicia già  a farsi sentire....approfittatene!

runner73 » 15 anni fa
confermo! ho notato un un po spiacevole aumento di "larghezza" della pedalata evidentemente l'asse è piu lungo degli shimano che usavo prima... si pedala meglio con un fattore q ridotto! :(

Centurione » 15 anni fa

Ciao Zio!

*Tony*

Guarda io di fattore Q non ne capisco na cippa...spero qualcun'altro intervenga...fatto sta che non trovo particolari differenze tra le due bikes in cui ho montati i pedali.
Per capire quando è ora di montare il rebuild kit non è molto difficile....il perno si blocca e devi sostituire tutto...il rebuild come dice la parola è un kit di ricostruzione e non di riparazione....in ogni caso è buona regola, per prolungare il buon funzionamento dei pedali, ingrassare il perno con l'apposito adattatore fornito in dotazione...la frequenza dipende da quanto li usi, da quanto fango e acqua prendi.....io direi in condizioni normali 1 volta l'anno e in condizioni di super uso ogni 6 mesi...ciao!

zio zakimort
lo zio s'intende del fattore C

Moderatore: fabioman, gerpas