Ciao Claudio, come va?
Non mi sono mai permesso di dare consigli su meccanica o quant'altro, data la mia ignoranza in materia, ma sui copertoni qualche consiglio potrei dartelo, visto che i geax gato li ho montati per un paio di uscite fangosissime a dicembre.
Avevo appena comprato la mia nuova bici ed il venditore mi ha suggerito di montare i gato 1.9.
Ebbene nella prima uscita sono andato giù una ventina di volte, non avevano grip per niente soprattutto sulle laterali e sul viscido(tronchi, foglie, radici): è stata una tragedia. Ho replicato la seconda volta su un terreno anche peggiore ma ahimè il copione è stato identico.
Disperato ho cambiato, e sempre sotto consiglio degli "esperti" ho montato gli high roller della MAXXIS 1.9. Un pò meglio ma pur sempre un mezzo disastro: sul bagnato non tenevano.
Alla fine sono ritornato al mio vecchio amore, un copertone ormai in disuso, fuori dai circuiti commerciali, ma che mi ha fatto tornare in sella senza problemi e senza cadute nel giro di una sola uscita, e farmi finalmente apprezzare le potenzialità della mia nuova bici.
I TIOGA "blue dragon" 2.3 anteriore e 2.1 posteriore.
Da qual giorno ho fatto pace con la bici e tenute le mie vecchie membra a debita distanza dal terreno, come ai vecchi tempi.
Spero di esserti stato utile a presto sui sentieri
P.S. Se comunque vuoi provare i gato prima di prenderli guarda il disegno, e in ogni caso ti consiglio una misura più grossa del1.9