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informazione di torpado, creando un idea!!!!!


alfoneko000 » 15 anni fa
Torpado mi ha detto che la cassetta v9 può contenere il pacco pignoni v10 solo se sono stretti come larghezza, sia da una corona all'altra e come catena (per compatibilità ), la idea che mi ha fatto venire è questa. se inserisco come misura simile a quella v10 ma con minore rapporto, ess. come ho fatto io da v7- v8 (però come al mio modo sono della misura normale no ristretta), ma seguendo il discorso di Torpado la mia bike da v8 passerebbe a v9 sfruttando la cassetta v8, ma il pacco pignoni ristretti come il v10, ma montati da diventare v9, però c'è un effetto indesiderato la manopola come la scalerà , in misura normale o ridotta? forse da li devo regolare il filo di trasmisione in maniera semi morbido per non saltare tra corona all'altra solo spostando legermente la manopola (qui entra in gioco la regolazione in microm), comunque qualcosa per risolverla c'è sempre. Comunque che ne dite dell'idea, mi sa che la mia bike non andrà  tanto facilmente in pensione se mi fanno dei pezzi incui la posso fare evolvere, direi in questo caso meglio per me giusto? e come sè qualcuno la stima dal punto che vorrebe vederla sempre in gara nei massimi modi possibili, trasformandola una vera leggenda a due ruote!!!

comunque aspetterò prima di fare questo passo, in senso che diminuiscono i prezzi di questo tipo di pezzo, almeno la sicurezza c'è di averli, intanto maciniamo questi di pezzi che presto moterò, intanto questa evoluzion lo farò nel 2012,
comunque correrò come v8, poi passerò a v9.
Ringrazio Torpado di avermi dato spunto per creare questa mitica idea.

Torpado » 15 anni fa
Quando hai un cambio a 7 oppure 8 velocità , hai pure dei comandi con lo stesso numero di scatti. Se cambi da un pacco pignoni a 8v. ad un altro a 9v. dovrai necessariamente cambiare anche il comando al manubrio altrimenti non avrai la possibilità  di usare la marcia in più che metti al pacco pignoni. Stessa cosa per il 10v.

Un caso a parte è avere un pacco pignoni a 8v. (opp. a 7v.) ma avere un comando al manubrio da 9v. In questo caso si può usare lo stesso ma limitando il movimento del comando con le viti di registro che si trovano sul cambio stesso, in modo da evitare che la catena vada oltre la posizione massima o minima del pacco pignoni.

Concludendo, tutti questi discorsi vengono limitati dall'ampiezza del carro del tuo telaio che deve avere la larghezza necessaria per contenere la ruota e la cassetta. La ruota deve avere un portacassetta adeguato allo spazio di un pacco pignoni da 9 o 10v. (hanno la stessa larghezza), poi però il telaio deve permetterti di poterlo montare altrimenti sono tutte chiacchiere.

Se non sbaglio le cassette a 8/9/10v. (e quindi i relativi portacassetta) hanno tutte la stessa larghezza, ma quelle a 7v. no, sono più strette e quindi anche il portacassetta è più stretto.

Buon lavoro.

alfoneko000 » 15 anni fa
il pacco pignoni e v8 ma anche la manopola, tranquillo devo solo aumentare un altro po lo spessore faccendo una aggiunta quando inserisco il cerchione (il mozzo per precisare) con il telaio la catena tocca di un micron al telaio quindi devo adeguare la cassetta con i rapporti ma aggiungendo lo spessorino che allarga di pochissimo il telaio, poi farò la foto quando l'avro sistemata meglio.

Crix » 15 anni fa
Ma cos'è un nuovo Sudoku con i rapporti?
Non ci ho capito una mazza!

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