Forums Pedalando

ghiaccio e problemi meccanici

alfoneko000 » 14 anni fa
ho notato che è una situazione nuova (quasi) per tutti ma....... che conseguenze può avere il ghiaccio nel sistema meccanico, intendo dire telaio sotto ghiacchio (sommerso), ma sul web mi da altro, tutto ma non quello che cerco, la mia vera domanda se la bike è congelata come un gelato, come posso risolvere senza che non si rompa nulla, liberandola dal ghiaccio?

lagavulin » 14 anni fa
Alfò, se la bici è sommersa dal ghiaccio, dammi retta......stattene dentro casa al calduccio !!! countingsheep

ZZ » 14 anni fa
ottimo consiglio Laga....anche io mi sento di dartelo alfie...

yayayaya » 14 anni fa
sicuramente fa meno danni del fango argilloso.
quelle poche volte che sono andato sulla neve, ti posso dire che già  con 20cm alla prima salita tendi a piantarti e poco dopo mettendo i piedi a terra, ops nella neve, inizia batterre i denti per il freddo

alfoneko000 » 14 anni fa
allora forse mi sono espresso male, la bike congelata intendo come sulla foto. . . . . .
1290640465 1954 FT158519 458696790 2c35d9368a

ZZ » 14 anni fa
alfie...lasciala lì e aspetta il disgelo....

yayayaya » 14 anni fa
la forcella funziona scuramente male per il congelamento dell'olio come avevo letto su un foruma mericano, per il resto potresti fare un minimo di"riscaldamento" girando a basse velocità 

Prophet » 14 anni fa
Ciao Alfone, questa foto è stata scattata in Mongolia durante la raid che si è tenuta ad AGOSTO scorso zdziwko....sò che a parte acqua tiepida per liberarle dalla morsa del ghiaccio e olio per lubrificare le parti meccaniche poi lentamente si fa qualche giro per far forcella/ammortizzatori e freni....
Prophet

1290755687 1186 FT158519 Mongolia Bike Challenge

Felix » 14 anni fa
Il liquido dei freni (dot4) non dovrebbe dare problemi poiché la temperatura di esercizio arriva a -40°C.
Per il lubrifcante interno della forcella (olio SAE 5wt) non saprei...ma non credo che a temperature "umane" (poco sotto lo 0°C) possa addirittura congelare. Sicuramente la forka non sarebbe altrettanto fluida come avviene con temperature estive (questo è normale), ma l'olio interno neppure si dovrebbe rapprendere come quello d'oliva!! :))

Moderatore: fabioman, gerpas