Forums Pedalando

Deragliatore e stranezze

Lucerim » 14 anni fa
Ho bisogno di capire se il mio deragliatore ha qualcosa che non va...prima un pò di dati:

deragliatore shimano slx di 2 anni (primo equip della bici)...classiche 3 corone...nell'ultima uscita mi cadeva la catenza quando usavo il rampichino...

ieri provo a dare uno sguardo per regolarlo con tanto di guide alla mano...

ho notato che le due viti (L e H) - pur se completamente avvitate non arrivano a toccare la parte in metallo che servirebbe per regolare la posizione del deragliatore alle alte e basse velocità  (corona 44t e 22t)...

la cosa mi sembrava strana e penso che in effetti non dovrebbe essere così....perchè di fatto non ho la possibilità  di regolare nulla con le due viti...

ho provato ad agire sul registro vicino alla leva del cambio aumentando la tensione del cavo (quindi avvitando)...

in questo modo la parte di metallo su cui devono agire le due viti si è avvicinata tornando ad una situazione "normale" (intendendo con questo termine la possibilità  di arrivare ad agire sul pezzo di metallo avvitando le due viti)...

in questo modo ho ridotto i vari raschiamenti e il deragliatore va quasi bene...

la regolazione è stata inevitabilmente grossolana..

quindi ora vorrei capire cos'è successo...e qui intervenite voi esperti di meccanica...

è possibile che - banalmente - in questi due anni il cavo si sia allentato (non essendo mai stato cambiato) al punto di far scendere la parte in metallo del deragliatore (che penso si debba definire "pantografo"...ma potrei dire una caz**ta)?

escludo di poter portare la bici dal meccanico perchè giovedì all'alba dovrei partire e stare fuori 4 giorni...e il deragliatore comunque funziona senza troppi problemi...ma giusto per capire...

potrebbe essere questa la motivazione?

Lucerim » 14 anni fa

Fammi uno squillo... Ciao.

Torpado

Mitico! sempre disponibile...in serata ti chiamo...con il deragliatore davanti...

Lucerim » 14 anni fa

Stasera senti il prof. e poi ti consiglio questa ->Link Sito<-

roberto59

mi piacerebbe esserci anche se l'orario è poco compatibile con il mio lavoro...

Moderatore: fabioman, gerpas