Forums Pedalando

Freni a disco

eldiablo » 14 anni fa
Ciao a tutti
mi serve gentilmente un piccolo aiuto.
Volevo acquistare dei freni a disco shimano xt ant/pos sul sito ->Link Sito<- solo le sigle giuste es: Front-Post Mount lh lever,Front-Post Mount rh lever,Rear-Is Mount rh lever,Rear-Post Mount lh lever,Rear-Post Rear-Post Mount rh lever,Rear-Is Mount lh lever.
Qual'è l'accoppiata giusta per acquistare i freni posteriore e anteriore?
Grazie
->Link Sito<-

lampo » 14 anni fa

Ciao a tutti
mi serve gentilmente un piccolo aiuto.
Volevo acquistare dei freni a disco shimano xt ant/pos sul sito ->Link Sito<- solo le sigle giuste es: Front-Post Mount lh lever,Front-Post Mount rh lever,Rear-Is Mount rh lever,Rear-Post Mount lh lever,Rear-Post Rear-Post Mount rh lever,Rear-Is Mount lh lever.
Qual'è l'accoppiata giusta per acquistare i freni posteriore e anteriore?
Grazie
->Link Sito<-

javi73

Per il freno anteriore dipende dal tipo di attacco che ha la tua forcella, mentre per il freno posteriore dal tipo di attacco che hai sul telaio.

Se vuoi chiamami così ti spiego. 06 6591345

emmemme883 » 14 anni fa
Si parte dal vedere che tipo di attacco hai sulla forcella e sul telaio: PM e/o IS.
Dopo puoi scegliere se preferisci avere il freno antereiore a destra, come sulla moto, o a sinistra, come in uso sulla bici.
In conseguenza sceglierai la posizione del preno freno posteriore: a sinistra o a destra.
Su questo sito ->Link Sito<- non hanno un grosso assortimento ma spesso trovi delle cose a dei prezzi molto più bassi che altrove (io c'ho preso una coppia di ruote TRICON DT a 380 €). ad esempio un set (completo di dischi) 160/160 di Avid Elixir CR (che puoi montare indifferentemente a destra o sinistra, essendo reversibili a differenza, mi sembra, degli XT) lo trovi a 178 € (compresa la spedizione) contro i 210 di Chain Reaction e il mese scorso avevano gli XT a meno di 150€ compresi i dischi (ora di Shimano hanno solo gli SLX). Comunque, generalmente, l'attacco sulla forcella è di tipo PM (i fori sul fodero sono paralleli al piano di rotazione della ruota e non necessita di adattatori, se non per utilizzare un disco di diametro superiore a 160 mm) mentre quello posteriore è di tipo IS con i fori paralleli all'asse della ruota e normalmente necessitano di un adattatore che, come nel caso degli Avid di cui sopra ti viene fornito insieme ai freni e nel caso tu abbia anche al posteriore l'attacco PM basta togliere per montare la pinza. Bada bene, ho detto generalmente e quindi non è detto che il tuo caso rientri nell'esempio che ti ho fatto (una forcella un po' datata o Lefty potrebbe avere l'attacco IS mentre un telaio abbastanza recente potrebbe presentare l'attacco della pinza posteriore di tipo PM).
Saluti

ygorstravy » 14 anni fa
Ciao
io su gambacicli.it ho trovato delle ottime offerte. Visto il mio peso e la mano pesante in discesa mi sono puppato un bel paio di Magura Marta SL 185 + 160 a 299 €, prezzo che mi è stato definito da persone più competenti di me (che non è difficile vista la mia "GNORANZA") molto competitivo per degli ottimi freni.
Ciao, buona ricerca!!

PS: ti posso garantire anche sulla celerità  delle consegne, due giorni e ti arriva a casa il tuo bello scatolone!!

Moderatore: fabioman, gerpas