Forums Pedalando

Qualche consiglio...

ygorstravy » 13 anni fa
Ciao a tutti... Vi presento qualche mio dubbio nella speranza che qualcuno possa consigliarmi adeguatamente.
Sono in possesso di una MTB Orbea da 29" con forcella Rock Shox REBA, freni Juicy three e ruote Alex TD20.
Considerando che peso 115 kg (un fuscello...) e sono alto 1.93, vorrei migliorare la mia bici pensando magari di cambiarla l'anno prossimo se riuscirò a mantenere gli standards di utilizzo attuali fino a fine stagione.
Visto che dalle mie parti non si può fare altro che su e giù (non siate maliziosi, intendo salita e discesa) ho notato più di una volta che i freni vanno "in crisi" (che sia colpa del mio peso...). Vorrei a questo punto qualche consiglio su cosa e come migliorare.
Mi sono informato e pensavo di cambiare freni e i dischi, allo stesso modo però qualcuno mi dice che un buon paio di ruote influenzano notevolmente la guidabilità  della bici in discesa e in generale le prestazioni...
Il risultato è che non so da che parte girarmi, se per le ruote si parla di peso nel mio caso è di poca importanza, non sono i 500 gr/ 1 kg che mi cambiano chissà  cosa.
Chiedo quindi se cortesemente qualcuno più esperto e più preparato tecnicamente è in grado di suggerirmi una via d'uscita..
Grazie in anticipo, ciao ciao!!

Pininfarina » 13 anni fa
la bici va bene cosi, per il tuo peso le ruote lasciale cosi, controlla che diametro hai dei dischi attualmente, il massimo che puoi mettere sono gli avid g2 da 203mmm davanti, se entra anche dietro, piu' gli spessori con poca spesa risolvi..

roberto59 » 13 anni fa
Per la mia minima esperienza, pesando 20 kg. meno, in discese lunghe ho avuto problemi con i Juicy five, ho provato degli Avid Elixir CR e le cose sono migliorate. I freni Juicy three sono impianto base proverei con Magura marta sl oppure andrei su qualcosa più da FR tipo Avid code , ho sentito apprezzamenti positivi sui nuovi xtr.

ygorstravy » 13 anni fa
Magura Marta SL Coppia Freni a Disco Ant. 185 + Post. 160
Prezzo XXXXXX
€ 299.00
Prezzo di listino
€ 578.00
Magura Marta SL: un impianto freni completo di tutto con disco anteriore 185mm e posteriore 160 mm, staffette per IS. I Marta SL hanno la leva in carbonio, sono freni potenti e modulabili offerti ad un prezzo senza precedenti!

Io mi sono lanciato... Grazie del consiglio!!!

alfoneko000 » 12 anni fa
ciao rega, non vi preoccupate sono ancora vivo,, allora arriviamo a una domanda.... ho montato dei pneomatici di nome cst all purpose da mtb, però nell'elenco dei pezzi ha il battistrada differente, imposto la foto per dimostrare che forse ho una versione molto rara,Tumblr M5rvs1UePC1rvbrcuo1 1280

alfoneko000 » 12 anni fa
la marca da del modello Tumblr M5rwexx0Bg1rvbrcuo1 500 e spero dal suo stato abbia ancora da correre, perchè me li hanno regalati, se mi farò male.... ha quello che me la regalato gli li sbatto in faccia
Grande Alfonekoooooo bentrovato ......
allora per quanto riguarda le normative e gli standard degli pneumatici su tutti i copertoni ( auto moto etc ) è impresso l'indicazione relativa a anno e settimana di fabbricazione ...... ho guardato la mia hutchinson toro tubeless e ho trovato su una delle due spalle dentro due cerchi le stesse indicazioni 32 ( riferito alla settimana ) 11 ( riferito all'anno di fabbricazione ).
detto ciò non so se questo sia presente sul tuo copertone ma ..... ispeziona bene l'integrità  delle tele laterali per evitare brutte sorprese. Il problema non è una foratura ma il collassamento della stessa dovuto ad un eventuale rottura della spalla o peggio a uno stallonamento in discesa .....

Moderatore: fabioman, gerpas