Forums Pedalando

Misura del collarino reggisella

Lucerim » 13 anni fa
Ho un attacco di shopping compulsivo..

c'è questo collarino che mi piace molto e ora lo trovo a prezzo stracciato...le misure (del collarino) proposte sono 31,8mm e 34,9 mm...

devo capire quale va bene per me...ho una ktm race cross del 2009....cosa devo misurare? il diametro del reggisella? il diametro del telaio (e in particolare la parte del tubo veriticale su cui va messo il collarino)?

lo chiedo per capire se esiste uno standard visto che comunque (immagino) il diametro del collarino può essere variato...quindi mi chiedevo se esiste uno standard per le misure..

grazie in anticipo per le risposte....

emmemme883 » 13 anni fa
Sul vecchio collarino, quello che vuoi sostituire, ci potrebbe essere segnato il diametro. Altrimenti devi misurare il diametro dell telaio dove si innesta il reggisella: la sede del collarino. Generalmente se il tubo reggisella è da 31,6 il diametro del collarino sarà  34,9. Se invece è da 27,2 il collarini sarà  da 31,8.

Lucerim » 13 anni fa

Sul vecchio collarino, quello che vuoi sostituire, ci potrebbe essere segnato il diametro. Altrimenti devi misurare il diametro dell telaio dove si innesta il reggisella: la sede del collarino. Generalmente se il tubo reggisella è da 31,6 il diametro del collarino sarà  34,9. Se invece è da 27,2 il collarini sarà  da 31,8.

emmemme883

capito...così su due piedi...mi pare di ricordare che il mio reggisella sia un ritchey comp da 30,9.....quindi? mi butto sul collarino da 34,9? in pratica il collarino dovrebbe essere "moderatamente" più grande no?

misurando la sede del collarino (parte finale del tubo del telaio) ottengo la misura necessaria del collarino?

emmemme883 » 13 anni fa
Il diametro interno del collarino è uguale a quello esterno del telaio. Se misuri la parte finale del telaio, la sede del collarino, ottieni la misura del collarino che ti serve. Al 99,99% il diametro del tuo collarino è da 34.9. Misura però che è più sicuro.

postino » 13 anni fa
Anche io sulla Giant Anthem ho un reggisella da 30,9. Il collarino dovrebbe essere da 31,8. Domani misuro e confermo.
Paolo

Moderatore: fabioman, gerpas