Un anno fa ho preso di seconda mano delle fulcrum red metal 1...mi ci sono trovato da xxxxxxxxx fino ad ora...
la valvola della ruota anteriore si era intasata (e ossidata) e mi sono ritrovato nell'impossibilità di cambiarla al volo...lavorando fino a sera ho mandato mio padre dal meccanico (trail bike zona cipro) per farmi cambiare la valvola in modo da usare la bici sabato mattina (almeno speravo)...
ora...non ho ancora visto la ruota ma parlando al telefono con il meccanico (di cui mi fido parecchio) mi è stato detto che la valvola si è ossidata e ha "corrotto" il buco in cui si inserisce nel cerchio...il risultato è che il buco si è ovalizzato e - anche inserendo la valvola - rimane una fessurina con relative perdite...
il meccanico dice che faccio prima a cambiare la ruota intera

per tamponare la situazione mi ha messo una camera d'aria e ho intenzione di riflettere con calma sul da farsi...
le opzioni sono le seguenti (riservandomi di vedere con calma la ruota per capire come stanno le cose):
opzione 1. consigliata da mio padre....colata di silicone intorno alla valvola in modo da sigillare eventuali perdite...e rimettere il liquido sigillante.. A me sembra sensata...non ho una crepa e davvero non capisco perchè sia stata scartata dal meccanico....voglio dire...c'è gente che "latticizza"....il procedimento dovrebbe essere simile come effetto....
opzione 2. compro 1 ruota anteriore su crc....mi costa 272 euro...ma mi sento un cretino...perchè sinceramente non riesco ad accettare che la mia ruota attuale sia spacciata...
opzione 3. compro una coppia di shimano xt a 260 euro...ma mi sento ancora più cretino...avrei una coppia di ruote nuove ma inferiori alle mie (ma saranno poi davvero inferiori) senza aver accertato che la mia ruota è morta & defunta
opzione 4. incredibilmente ho trovato un tizio a genova che si vende una ruota anteriore fulcrum rdm 1....chiede di fargli un'offerta e la ruota (stando alle foto) sembra perfetta...in effetti questa è un'occasione...nel senso che magari tra 1 mese non la ritrovo in vendita....ma sinceramente non saprei neanche quanto offrire.
Che ne pensate? che fareste al posto mio...
quello che penso - dal basso delle mie nozioni tecniche - è che la "via del silicone" va tentata...non ho una crepa che si allargherà ...la pressione dell'aria potrà anche essere forte ma la valvola - da quello che ho capito - non aderisce perfettamente...la fessura dovrebbe essere minima...
se le cose vanno male mi compro una ruota anteriore su crc e pace....
il punto è che potrei pensare di fare un'offerta al tipo di genova che - ora - si vende la ruota anteriore...non saprei....
qualcuno ha avuto esperienze simili? chi "latticizza" che metodi usa? idee per chiudere questa fessura?