anch'io uso le fasce in kevlar,solo ke non sul copertone nudo ma su una camera d'aria aperta a metà e incollata con il bostik all'interno di ogni copertone,non buco da 1 anno e mezzo.........ah,la mia biga pesa 19,800 kg
Il peso delle ruote è determinante, 100 grammi in meno contano come 400 sul telaio.
"moab04"
Provare per credere.
Giorgio
Il peso delle ruote è determinante, 100 grammi in meno contano come 400 sul telaio.
41058b1c86="moab04"
Provare per credere.
Giorgio
Questa tua cosa mi sta facendo pensare :roll:
Mi stai dicendo che mettere 100 grammi di fascia tra camera e copertone equivale a sostituire il telaio con un telaio che pesa 400 grammi di più. :roll: :roll:
Mi sfugge proprio il principio fisico che c'è sotto!
Se metto sulla bici una cosa che pesa x grammi in più, vuol dire che tutta la bici pesa x grammi in più, e basta. No?
Però ho sentito parlare di fasce fatte con un certo tessuto che offrono meno resistenza al movimento della ruota, rispetto alle fasce in kevlar 8O
Forse è questo il principio fisico (che tra l'altro manco ho capito) a cui ti volevi riferire? "frankdailet"
per il discorso delle ruote e il loro principio fisico te ne renderai conto sabato provando la pinithlon e la tua decathlon origibnale. vedrai la differenza io monto ruote da 2,35 da 600 grammi l'una...
"Pininfarina"
Le ruote come la catena i pignoni e la guarnitura sono elementi in rotazione e non sono statici e vanno considerati in modo diverso dal telaio sella ecc...
"moab04"
Moltiplicare per 4 il peso dei copertoni è una valutazione corretta e condivisa da molti articoli di riviste del settore.
per il discorso delle ruote e il loro principio fisico te ne renderai conto sabato provando la pinithlon e la tua decathlon origibnale. vedrai la differenza io monto ruote da 2,35 da 600 grammi l'una...
b02657e4c4="Pininfarina"
Ruote ( complete?) da g. 600 non esistono.
Copertoni da 2,3 per g. 600, dubito fortemente - quale marca? "moab04"
E poi per il sig. Dilettuso: nel tuo caso (sei abbastanza magro) i 100-400 grammi contano nel calcolo generale del peso da portare appresso. Cosa ben diversa nel mio caso o in quello del Pinin o Ruotasgonfia dove, per dare una seria smazzata al peso totale bisogna parlare di kili non di etti.
"amaiorani"
Ad esempio per me, muovere 108 o 108.5 kili non fa alcuna differenza.
Ma questi tubolari si usano al posto della camera d'aria?
"frankdailet"