Forums Pedalando

fasce antiforatura

frankdailet » 18 anni fa
Per ora raccogliendo un pò di opinioni nei forum, le migliori sembrano quelle del Pinin, le geax in kevlar.

Ma sentite questo tipo di un forum che ha fatto:

anch'io uso le fasce in kevlar,solo ke non sul copertone nudo ma su una camera d'aria aperta a metà  e incollata con il bostik all'interno di ogni copertone,non buco da 1 anno e mezzo.........ah,la mia biga pesa 19,800 kg

Ma questo avrà  una bici da down hill, e quindi non fa tanto testo.

frankdailet » 18 anni fa

Il peso delle ruote è determinante, 100 grammi in meno contano come 400 sul telaio.

Provare per credere.
Giorgio

"moab04"

Questa tua cosa mi sta facendo pensare :roll:
Mi stai dicendo che mettere 100 grammi di fascia tra camera e copertone equivale a sostituire il telaio con un telaio che pesa 400 grammi di più. :roll: :roll:
Mi sfugge proprio il principio fisico che c'è sotto!

Se metto sulla bici una cosa che pesa x grammi in più, vuol dire che tutta la bici pesa x grammi in più, e basta. No?

Però ho sentito parlare di fasce fatte con un certo tessuto che offrono meno resistenza al movimento della ruota, rispetto alle fasce in kevlar 8O
Forse è questo il principio fisico (che tra l'altro manco ho capito) a cui ti volevi riferire?

Pininfarina » 18 anni fa
per il discorso delle ruote e il loro principio fisico te ne renderai conto sabato provando la pinithlon e la tua decathlon origibnale. vedrai la differenza io monto ruote da 2,35 da 600 grammi l'una...

moab04 » 18 anni fa

Il peso delle ruote è determinante, 100 grammi in meno contano come 400 sul telaio.

Provare per credere.
Giorgio

41058b1c86="moab04"

Questa tua cosa mi sta facendo pensare :roll:
Mi stai dicendo che mettere 100 grammi di fascia tra camera e copertone equivale a sostituire il telaio con un telaio che pesa 400 grammi di più. :roll: :roll:
Mi sfugge proprio il principio fisico che c'è sotto!

Se metto sulla bici una cosa che pesa x grammi in più, vuol dire che tutta la bici pesa x grammi in più, e basta. No?

Però ho sentito parlare di fasce fatte con un certo tessuto che offrono meno resistenza al movimento della ruota, rispetto alle fasce in kevlar 8O
Forse è questo il principio fisico (che tra l'altro manco ho capito) a cui ti volevi riferire?

"frankdailet"

Le ruote come la catena i pignoni e la guarnitura sono elementi in rotazione e non sono statici e vanno considerati in modo diverso dal telaio sella ecc...
Moltiplicare per 4 il peso dei copertoni è una valutazione corretta e condivisa da molti articoli di riviste del settore.

moab04 » 18 anni fa

per il discorso delle ruote e il loro principio fisico te ne renderai conto sabato provando la pinithlon e la tua decathlon origibnale. vedrai la differenza io monto ruote da 2,35 da 600 grammi l'una...

"Pininfarina"

Ruote ( complete?) da g. 600 non esistono.
Copertoni da 2,3 per g. 600, dubito fortemente - quale marca?

frankdailet » 18 anni fa

Le ruote come la catena i pignoni e la guarnitura sono elementi in rotazione e non sono statici e vanno considerati in modo diverso dal telaio sella ecc...
Moltiplicare per 4 il peso dei copertoni è una valutazione corretta e condivisa da molti articoli di riviste del settore.

"moab04"

sarà  sicuramente così.
però rimango comunque perplesso :roll:

In un qualche modo farò la prova pratica.
ti ringrazio moab04

amaiorani » 18 anni fa

b02657e4c4="Pininfarina"

Ruote ( complete?) da g. 600 non esistono.
Copertoni da 2,3 per g. 600, dubito fortemente - quale marca?

"moab04"

Non vorrei dire grosse eresie ma se i Panaracer da 26.00 Euri da 2.1" pesano poco più di 600 gr. non vedo perchè spendendo anche 30-40 Euri non possano esistere dei copertoni da 2.3" da 600 gr.

E poi per il sig. Dilettuso: nel tuo caso (sei abbastanza magro) i 100-400 grammi contano nel calcolo generale del peso da portare appresso. Cosa ben diversa nel mio caso o in quello del Pinin o Ruotasgonfia dove, per dare una seria smazzata al peso totale bisogna parlare di kili non di etti.
Ad esempio per me, muovere 108 o 108.5 kili non fa alcuna differenza.

frankdailet » 18 anni fa

E poi per il sig. Dilettuso: nel tuo caso (sei abbastanza magro) i 100-400 grammi contano nel calcolo generale del peso da portare appresso. Cosa ben diversa nel mio caso o in quello del Pinin o Ruotasgonfia dove, per dare una seria smazzata al peso totale bisogna parlare di kili non di etti.
Ad esempio per me, muovere 108 o 108.5 kili non fa alcuna differenza.

"amaiorani"

Quindi mettendo io le fasce è molto probabile che mi accorga del fattore 4.

Vabbè pazienza! :cry:
le fasce le metto lo stesso (tanto presto avrò il pignone da 34, anzichè da 28 :wink: )

frankdailet » 18 anni fa
Lasciando stare un momento il discorso mountain bike,

anche se sono per bici da strada, qualcuno ha mai provato questi
TUBOLARE VITTORIA mod RALLY CON MESC in KEVLAR

Vittoria9qr

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7243863707&ssPageName=MERCOSI_VI_ROSI_PR4_PCN_BIX_Stores

Qualcuno di voi ha mai saggiato la loro resistenza alla foratura?

Ma questi tubolari si usano al posto della camera d'aria?

frankdailet » 18 anni fa
scusate se faccio una domanda e poi mi rispondo da solo! :roll:

Ma questi tubolari si usano al posto della camera d'aria?

"frankdailet"

Si usano al posto della camera d'aria e del copertone, cioè vengono gonfiati e si attaccano col mastice al cerchione.

Perchè la mia idea, che sarà  abborrita da molti, è questa
(ma è solo un'idea):
- se sono più resistenti delle fasce geax in kevlar,
- se non sono tanto spessi,
- se non sono tanto pesanti,
potrei aprirli ed usarli come fasce antiforatura per la mia bici.

Ci sono troppi se?
I'm working! :wink:

Moderatore: fabioman, gerpas