Forums Pedalando

Modifica a pacco pignoni ultegra

robin hood » 12 anni fa
Ciao,
ho modificato un pacco pignoni ultegra a 10v, da 12-23 l'ho fatto diventare 12-26 togliendo il 18 e mettendo un 26 finale marchisio.
Con i pignoni finali (quindi 26 compreso) va tutto bene, così con quelli bassi (12-17); però ora mi si verifica un piccolo problema con la cambiata da 17 a 19 (a salire), nel senso che il 19 stenta ad entrare e devo accompagnare l'entrata con la leva del cambio.
Non credo (fatte le dovute verifiche) che sia un problema di centratura del cambio, anche perchè con altra ruota libera funziona perfettamente.
A qualcuno viene in mente qualcosa?
grazie

Roby e 14 » 12 anni fa
L'unica cosa che viene in mente è che il pignone marchisio sia leggermente diverso, bastano anche 2 decimi di mm., e sposta tutto il pacco. Però una volta riregistrato dovrebbe funzionare come prima. Semmai dovrebbe essere il 26 a dare problemi.
1) Prova a centrare la puleggia superiore della gabbietta del cambio sul pignone da 19, in modo che cambi correttamente in salita ed in discesa e riprova tutta la cambiata, per vedere se il problema si sposta.
2) Controlla che tu non abbia montato il pignone da 19 al contrario, hanno delle scanalature per facilitare la salita (in caso, cartellino rosso...)
3) boh...!

Centurione » 12 anni fa

Ciao,
ho modificato un pacco pignoni ultegra a 10v, da 12-23 l'ho fatto diventare 12-26 togliendo il 18 e mettendo un 26 finale marchisio.
Con i pignoni finali (quindi 26 compreso) va tutto bene, così con quelli bassi (12-17); però ora mi si verifica un piccolo problema con la cambiata da 17 a 19 (a salire), nel senso che il 19 stenta ad entrare e devo accompagnare l'entrata con la leva del cambio.
Non credo (fatte le dovute verifiche) che sia un problema di centratura del cambio, anche perchè con altra ruota libera funziona perfettamente.
A qualcuno viene in mente qualcosa?
grazie

robin hood
butta lo shimano con al seguito marchisio!

banzai » 12 anni fa
io avevo un cambio 12 27 (miche) 10v e cambiava benissimo dovrei controllare i pignoni poi ti faccio sapere

Roby e 14 » 12 anni fa
ESTRAZIONE CONCORSO SISAL SUPERENALOTTO N° 91/2012 DEL 31/07/2012
I NUMERI VINCENTI DEL SUPERENALOTTO:
29-82-83-84-87-89
NUMERO JOLLY: 13
SUPERSTAR: 49
(Fonte: Sisal)

Purtroppo a banzai_nippon è andata male...
Ma poi la storia del pacco pignoni come è finita? Robin facci sapere...

Moderatore: fabioman, gerpas