Forums Pedalando

Aiuto deragliatore

mod360 » 12 anni fa
Salve, ho un problema e non so come risolverlo così spero possiate aiutarmi. Dunque dovendo sostituire il deragliatore un mio amico me ne ha venduto uno della shimano LX insieme alla guarnitura Suntor però una volta montati succede che la catena stando sulla corona centrale, qualsiasi comando gli do, si incastra sempre fra questa e quella più grande e non riesco a capire il perchè, da quì la richiesta di aiuto. Spero mi sia fatto capire, grazie anticipatamente.

olmetto » 12 anni fa
Ci sono tanti soci molto più informati di me sulla questione: io provo a dirti la mia (come posso)
Probabilmente hai sbagliato l'altezza del deragliatore che deve avere la gabbia 1-2mm sopra la corona più grande quando in posizione per questa.

Ora viene il bello: e come faccio a mettere in posizione il deragliatore quando ancora non ho il cavo attaccato? Infatti i deragliatori da MTB vengono venduti con uno spessore (ed un adesivo che imita la dentatura della corona) per far in modo che si possa posizionare come sopra anche senza aver il cavo in tiro.
Quindi senza cavo devi andare per prove.
Ti consiglio di guardare qui (anche se il modello non è lo stesso ma tanto il posizionamento è lo stesso)
->Link Sito<-

e qui per la regolazione
->Link Sito<-

Poi, se attendi ci saranno sicuramente interventi più esaustivi del mio.
Ciao

PS
Ammesso che il sistema guarnitura + deragliatore sia compatibile (ma sicuramente lo è...credo) in termini di escursioni meccaniche

mod360 » 12 anni fa
Per il momento ti ringrazio anche per la celerità  della risposta, intanto nel pomeriggio se non intervengono altri ascolto i tuoi consigli.

mod360 » 12 anni fa
Allora ho seguito i tuoi consigli e quelli dei link ed ora la catena non si incastra più però è sorto un'altro problema e cioè, il deragliatore si comporta come se fosse per 2 corone anzichè 3, infatti l'escursione non va oltre le 2 corone, è possibile che sia così oppure c'è qualcosa che non funziona?

mauro65 » 12 anni fa

Allora ho seguito i tuoi consigli e quelli dei link ed ora la catena non si incastra più però è sorto un'altro problema e cioè, il deragliatore si comporta come se fosse per 2 corone anzichè 3, infatti l'escursione non va oltre le 2 corone, è possibile che sia così oppure c'è qualcosa che non funziona?

mod360
probabilmente è un problema di regloazione
la prima cosa da fare , è agire sulle due viti di regolazione della corsa del deragliatore . oltre che sulla tensione del cavo di comando, mi sembre strano che il deragliatore sia per la doppia .

mod360 » 12 anni fa
Francamente non saprei, ci ho lavorato mezzo pomeriggio facendo tutte le regolazioni ma la corsa non è mai cambiata, certo che di mio c'è l'incompetenza però caspita ormai è una guerra fra me ed il deragliatore.

Pininfarina » 12 anni fa
guarda se hanno un codice di fabbrica o il modello da qualche parte mettilo su google e verofoca se come ha detto mauro è per due corone .
se è per tre invece è sicuramente da imparare a tirare il cavo e la posizione delle vite di fine corsa.

mod360 » 12 anni fa

guarda se hanno un codice di fabbrica o il modello da qualche parte mettilo su google e verofoca se come ha detto mauro è per due corone .
se è per tre invece è sicuramente da imparare a tirare il cavo e la posizione delle vite di fine corsa.

Pininfarina

Ok grazie 1000

mauro65 » 12 anni fa

Pininfarina

Ok grazie 1000

mod360
hai provato a sganciare il cavo di comando e ad allentrare al massimo le viti di regolazione??
facendo questa manovra , con le mani muovendolo , puoi vedere l'escursione del deragliatore e ti rendi conto subito se copre la corsa delle tre corone

banzai » 12 anni fa
hai provato andare da un mecca con 5 euri max 10 te lo sistema?

Moderatore: fabioman, gerpas