Forums Pedalando

CONVERSIONE 27,5 DA 26


banzai » 11 anni fa
Datosi che sono uno smanettone amante
della modifica estrema
Girando su internet ho trovato un sito dove
hanno stilato un lista dell mtb 26 e forcelle
che possono montare ruote 27,5.
->Link Sito<-
telai
Airborne Zeppelin Elite
Banshee Scratch
BMC 2008-11 Team Elite
Bianchi SASS
Bianchi BASS
Bianchi PUSS
Bianchi DISS
Bianchi Metanol
Bianchi MUSS
Cannondale 2003 Gemini
Cannondale 2007 Prophet
Cannondale Flash Alluminium
Cannondale Taurine
Cannondale F3
Cannondale F4
Cannondale Flash
Cannondale Scalpel 2008
Cannondale Scalpel 2011
Cannondale 2007 Rush
Commencal 2009 Meta 5.5
Focus Raven
FRW Eldorado
Gary Fisher Fat Possom
GT Bicycles Peace Single Speed
GT Bicycles 2010 Force
GT Bicycles 2010 Force Carbon
GT Bicycles Zaskar Carbon
Ibis Mojo
Ibis Mojo HD
Ibex Atlas
Intense Uzzi VP
KHS 2008 XCT 555
Kona Unit
Kona 2007 Coiler
Kona Cowan
Kona Humu
Kona A’ha
Litespeed 2010 Ocoee
Lynskey M230
Marin Rift Zone
Marin Wolf Ridge
Marin Mt. Vision
Merida O.Nine Team 2012
Merida FLX 900
Santa Cruz 2008 Heckler
Santa Cruz Bullet
Santa Cruz BLT2
Santa Cruz BLT Carbon
Santa Cruz 2011-12 Blur XC Carbon
Scott Scale SL
Scott 2007 Spark 30
Specialized 2011 Camber
Specialized Myka
Specialized 2007 Enduro Elite
Specialized 1998 Stumpjumper HT
Specialized S-Works Carbon HT
Specialized Epic (tutte tranne le S-Works 2009/10)
Specialized 2008 Pitch Pro
Specialized 2010 Stumpjumper
Specialized 2009-11 Stumpjumper FSR
Specialized 2005-06 Rockhopper ht
Specialized 2010 Epic AL
Trek Scratch
Trek 2009-11 8500/8000
Trek Fuel 9.9 (2.1 Nevegal tested)
Yeti 2006 575

forcelle
DT Swiss XRC
Fox Racing Shox 32 Float
Fox Racing Shox 34 Float
Fox Racing Shox 36 Float
Fox Racing Shox 32 Talas
Fox Racing Shox 34 Talas
Fox Racing Shox 36 Talas
Fox Racing Shox 36 Van
Magura Thor
Manitou R7 mrd
X-Fusion

Roby e 14 » 11 anni fa
Senza che mi vado a guadare tutte le bici, io però terrei in considerazione anche la sezione del copertone. Dubito che un 2.25 su una ruota 27.5'', sia montabile su una forcella con archetto per ruote da 26''. L'unica che non da sicuramente problemi è la Lefty di Cannondale, tanto che anche i professionisti montano ruote di differente diametro all'anteriore a seconda del percorso.

Posko » 11 anni fa
Anche io avevo pensato a questa eventualità .
Montando all'anteriore una ruota più grande (mica tanto, non è una '29) si dovrebbe ottenere una diminuzione dell'angolo di sterzo con maggiore stabilità  sul veloce e minore maneggevolezza (salvo abbassare la forcella), una maggiore impronta ed aumento dell'altezza da terra.
Il quadro mi sembra positivo, sarebbe come avere i alcuni vantaggi delle '29 senza i difetti.
Vale la pena sperimentare secondo voi?
Per la compatibilità  si fa prima a vedere le forcelle, quindi Fox Float e Talas, ma non RocShock

Posko » 11 anni fa
La differenza tra ruote con cerchi di formato:
- '26 pollici - 650cm,
- '27 pollici - 67,5cm (in mtb chiamato 27,5),
- '28 pollici - 700cm (in mtb chiamato 29),
è di circa 2,5 centimetri.
Se, a parità  di copertone, tra questo e l'archetto della forcella ci sono almeno tre centimetri e mezzo la modifica è possibile.

mauro65 » 11 anni fa
secondo me i vantaggi (discutibili) che avete fino a qui elencato , sono vanificati in toto dall'aumento dell'altezza del baricentro , che rende la bici meno stabile , per fare le bici più grandi , non credo che sia sufficiente montare ruote più grosse e il gioco finisce li , si deve intervenire sulla geometria del telaio in modo tale da rispettare i requisiti di guidabbilità  e stabilità  del mezzo.
@posco non è sufficiente che la ruota entri nell'archetto , questa deve pure poter girare in tutte le condizioni , quanti di voi hanno pedalato con le ruote impaccate di fango che si incastravano nella forcella o nel carro?? bene questo inconveniente si è presentato con le ruote da 26" figuriamoci con quelle da 27,5" su ciclistica da 26"!!!

banzai » 11 anni fa
esistono le boccole eccentriche x variare angolo sterzo

Posko » 11 anni fa
Certo che la geometria risulta rivoluzionata ma se la finalità  è quella di aumentare la stabilità  sul veloce ridurre l'angolo di sterzo risponde alla richiesta, vedi gli angoli da DH o le serie sterzo ad angolazione variabili.
L'altezza da terra potrebbe non essere un difetto, anzi, a volte è richiesta una ampia distanza da rocce e spuntoni, salvo poi ritornare su quote più umane abbassando la forcella.

roberto59 » 11 anni fa
Qui c'è una soluzione , su telai e forcelle che lo permettono, per la trasformazione da 26" a 27,5" e da 29" a 27,5"
->Link Sito<-

roberto59 » 11 anni fa


La differenza tra ruote con cerchi di formato:
- '26 pollici - 650cm,
- '27 pollici - 67,5cm (in mtb chiamato 27,5),
- '28 pollici - 700cm (in mtb chiamato 29),
è di circa 2,5 centimetri.
Se, a parità  di copertone, tra questo e l'archetto della forcella ci sono almeno tre centimetri e mezzo la modifica è possibile.

Posko

La differenza tra 26" e 27,5" è di soli 1,25 cm ( bisogna tener conto solo della metà  del diametro )
Ho già  visto alcuni telai con forcelle che lo permettono ( no RS ) , forse considerando la sola spesa delle ruote si può provare .

Moderatore: fabioman, gerpas