Forums Pedalando

Inclinazione sella su mtb full


Ozzy » 11 anni fa
Dedicato ai possessori di full con corse dell'ammortizzatore posterione superiore ai 90mm: l'inclinazione della sella che normalmente dovrebbe essere ripeto dovrebbe essere perfettamente orizzontale tra punta e parte posteriore, in realta' non lo è mai con una leggera tendenza alla punta verso il basso ( per le donne sarebbe consigliato sino a 5° di iclinazione verso il basso per gli ovvi motivi fisiologici).
Su una BDC perfettamente rigida, le regolazioni e le impostazioni rimangono tali anche in pratica con il peso del biker, su una MTB front il sag della forcella da 80mm o 100mm per effetto del peso del biker la bicicletta tendera' ad abbassarsi ma senza stravolgere quello che riguarda l'inclinazione sella ma solo aumentando di poco l'inclinazione in avanti.
Nella FULL , con ipotesi 100mm/120mm di corsa invece, per effetto del sag dell'ammortizzatore con il peso del biker, accade che la parte posteriore della sella va giu' anche di 3cm per aumentare ancora di piu' causa lavoro del carro posteriore.

La domanda è seguete: come si puo' ovviare a tale inconveniente per la regolazione statica della sella considerato che non è una questione di estetica ma ben si' della giusta posizione in sella e degli eventuali problemi fisici con dolori lombo-sciatici che ne potrebbero scaturire?

Ozzy » 11 anni fa
Ovviamente parlo di normali selle standart senza entrare nei meriti di altri modelli con forme super anatomiche.

Roby e 14 » 11 anni fa
Ciao,
ti rispondo ovviamente dal mio punto di vista.
Hai posto un problema che ho dovuto considerare anch'io, sulla mia Specialized Epic.
Considerata come corretta la posizione statica in bolla della sella, a bici ferma e scarica, dobbiamo invece considerare la posizione con la bici carica del peso del biker, quindi con il SAG che affonda i due ammortizzatori (forcella e ammo posteriore).
Quello che puoi fare, segnato con una fascetta il SAG su entrambi, sgonfiarli e posizionarli in corrispondenza della fascetta, e riposizionare in bolla la sella.
Io invece ho semplicemente orientato la sella con la punta un pò più bassa, considerando che in salita l'ammo affonda più della forcella, e la punta più bassa mi permette di non scivolare indietro sulla sella.

Ozzy » 11 anni fa


Io invece ho semplicemente orientato la sella con la punta un pò più bassa, considerando che in salita l'ammo affonda più della forcella, e la punta più bassa mi permette di non scivolare indietro sulla sella.

Roby e 14

Si, di questo ne ho sempre tenuto conto, sulla bdc e mtb front, ma sulla full bisogna aumentare appunto l'inclinazione per gli ovvi motivi di sag.

Scaricare la forcella e l'ammortizzatore sino alla fascetta segna-corsa (sag) potrebbe essere un metodo indiretto per poter verificare il tutto!

roberto59 » 11 anni fa


Ciao,
ti rispondo ovviamente dal mio punto di vista.
Hai posto un problema che ho dovuto considerare anch'io, sulla mia Specialized Epic.
Considerata come corretta la posizione statica in bolla della sella, a bici ferma e scarica, dobbiamo invece considerare la posizione con la bici carica del peso del biker, quindi con il SAG che affonda i due ammortizzatori (forcella e ammo posteriore).
Quello che puoi fare, segnato con una fascetta il SAG su entrambi, sgonfiarli e posizionarli in corrispondenza della fascetta, e riposizionare in bolla la sella.
Io invece ho semplicemente orientato la sella con la punta un pò più bassa, considerando che in salita l'ammo affonda più della forcella, e la punta più bassa mi permette di non scivolare indietro sulla sella.

Roby e 14


Roby,
in merito alla punta della sella più bassa ci sono molti pareri discordanti, se non ho capito male anche il fratello di Serena spiegava che non è corretto , diversamente da quanto fino a ieri sostenuto " nel dubbio la sella con la punta leggermente in basso "
Questa posizione porta il peso del biker in avanti , quindi sui polsi
In settimana mi faccio spiegare meglio questa "nuova" teoria, sposata dai tecnici di una nota azienda produttrice di selle, sempre nella speranza di aver capito bene e non aver scritto una ..... baggianata :-)

mariuccio » 11 anni fa
io sulla mia bici monto la henge specialized,la quale riporta sulla scatola la modalita di taratura...
praticamente si posiziona una livella piccola,piu o meno una decina di cm,a dieci centimetri dal finesella e si mette in bolla.
pero credo che anche le altre selle abbiano una modalita di taratura,sempre tenendo conto dell'inmancabile affondamento della bike sotto i nostri sederini!

Ozzy » 11 anni fa


foto
1368651153 2243 FT208019 Copia Di Sella Henge
1368651154 2243 FT208019 Copia Di Sella Henge 2

mariuccio
Noto con piacere che il primo terzo della sella ( per qualcuno il terzo posteriore ma è uguale), il posteriore, risulta malgrado la bolla della specialized e dell'indiscusso sistema body geometry, leggermente piu' rialzato senza sapere se andra' installata su una full o meno.
Un altro piacere è verificare che, dopo 6 anni di mtb con sella specialized montata come nella descrizione, non ho mai avuto nessun problema tecnico-fisico-biomeccanico.
Che dire?
011

Roby e 14 » 11 anni fa
Molto interessanti tutti i contributi, specialmente quello di Mariuccio. Anch'io ho una sella Specy ma non ho la scatola, quindi non sapevo delle indicazioni per il posizionamento, che comunque in questo modo risulta con il posteriore un pò più alto.
E' vero anche quanto dice roberto59, ma è vero anche che ho trovato indicazioni del tutto opposte, sempre sull'inclinazione della sella.
Purtroppo sull'impostazione della bici, e parlo di inclinazione/arretramento sella e distanza dal movimento centrale, ci sono opinioni diverse, che confondono l'utilizzatore.
Molto dipende dal componente che si utilizza, che dovrebbe avere delle indicazione specifiche.

Basterebbe vedere come sono messi in sella i prof su strada: non ce n'è uno uguale all'altro.

Il problema di ozzy comunque in origine era legato al fatto che la bici full si inclina rispetto al terreno, sia con il peso del biker, che in seguito ad asperità  del terreno.

Moderatore: fabioman, gerpas