Forums Pedalando

Inclinazione sella su mtb full


Ozzy » 10 anni fa



Basterebbe vedere come sono messi in sella i prof su strada: non ce n'è uno uguale all'altro.

Il problema di ozzy comunque in origine era legato al fatto che la bici full si inclina rispetto al terreno, sia con il peso del biker, che in seguito ad asperità  del terreno.

Roby e 14

Ma voglio aggingere di piu', da delle prove di carico dinamico su mtb bloccata sui rulli, livella e inclinometro, ho riscontrato che oltre all'abbassamento-sag posteriore in ambito full, c'è anche una forte flessione e/o elasticita' del carro e supporti sella che aiuta in modo evidente l'inclinazione all'indietro ( la sella in questione è una syncros).
03
Non mi rimane che provare con un'altra sella americana gia' citata cosa accade...

mariuccio » 10 anni fa
E allora mettiamoci pure la flessibilita del reggisella in carbonio e siamo da capo....

Safari » 10 anni fa


E allora mettiamoci pure la flessibilita del reggisella in carbonio e siamo da capo....

mariuccio
A questo punto anche la pressione delle gomme.

Ozzy » 10 anni fa
Allora, niente pressione gomme e neanche carbonii.
Una full che si rispetti, con la sella perfettamente in bolla orizzontale, con la PRESSIONE idonea dell'ammortizzatore e forcella, con il peso SPECIFICO del biker uguale o identico, quando ci si mette seduti sopra senza prendere BUCHE e avvallamenti quindi con il solo sag naturale, il posteriore sella scende ( nel mio caso di 3,3cm) andando fortemente fuori bolla (...)

Mettiamo nel pentolone anche 3 o 4 ore di uscita su sterrato con asperita' e salite e i dolori lombo-sciatici sono ok!
221

Da un controllo tecnico, visivo, strumentale nonché funzionale si è riscontrato che montando una vecchia ma bbuona e nota sella specialized con opportuna inclinazione della punta verso il "basso" di circa 4° o 5 °, in condizione dinamiche ( sag con il peso del biker) la bolla sella rimane tendenzialmente ok tranne gli ovvi casi di extra sollecitazione come da punto3.

ora bisogna sentire cosa dice la schiena...
33


Moderatore: fabioman, gerpas