Forums Pedalando

29" tanto per chiaccherare....


ZZ » 10 anni fa
Come vi dissi un pò di tempo fa un ho in prova una 29" di buon livello, sono interessato"toccare con mano" come va questo nuovo standard che ormai è una solida realtà .

Si tratta di una Focus Raven modello 2012 (nuova di palla perchè mai usata....) assemblata con

- gruppo XTR a 10v - guarnitura FSA BB386 doppia
- forcella FOX FLOAT terralogic (uno spettacolo)
- ruote Crank Brothers Cobalt 3
- trittico (reggisella, attacco e curva) FSA carbon
- pedali crank brothers 4 ti...già  come i miei!

Questo week end ho deciso di dedicarmi interamente allo sterrato e ho fatto ben due prove di lunga durata. Sabato partenza da Roma fino ai Castelli e domenica, con partenza da Ladispoli, scorribande in zona Tolfa.

Una volta che ci si è abituati alla maggiore altezza della bici, che è la prima cosa che si avverte quando ci si sale sopra, inizia il divertimento. La bici aiuta in quasi tutte le circostanze:

- l'Appia Antica con i suoi micidiali tratti in basolato si passa via alla velocità  doppia rispetto ad una 26"
- Gli sgarrupi tipici dei sentieri della Tolfa, li ho trovati molto meno ostici del solito; in particolare in salita ho potuto "tirare dritto" senza preoccuparmi di cercare la traccia più pulita possibile, anche gli ostacoli più alti, una volta che ci si abitua al fatto che ci si può passare sopra, si passano con maggiore facilità 
- in discesa, specie sul tecnico cattivo, si va giù molto più rilassati e meno preoccupati del solito...basta bilanciare bene il peso del corpo e si raggiungono discrete velocità ...le uniche difficoltà  che ho incontrato sono state nelle curve strette (quasi a gomito) li penso dipenda dall'eccessivo interasse di questo telaio che non permette di stringere bene la curva come piace a me.

Secondo me i vantaggi di una 29" ci sono un pò per tutti; per chi ci sa già  andare..perchè permette di andare ancora più forte, per chi non ha particolari velleità  agonistiche o tecniche, perchè verrà  aiutato in vari frangenti. Non sarà  la "panacea di tutti i mali del bikers" ma i vantaggi sono superiori agli svantaggi secondo me.

Encomio solenne per la forcella...la valvola "terralogic" fa tutto da sola, la forcella quando ci si alza sui pedali non "bobba" e si muove solo con le sollecitazioni provenienti dal tereno, troppo comoda! Una volta trovato il giusto settaggio si è apposto!
Le ruote Cobalt sono state una bella sorpresa, ottime come scorrevolezza e dotate di una buona rigidità . Da rivedere, per le mie esigenze- preferenze sia il tipo di manubrio (per me meglio uno flat e non rizer) l'attacco (meglio negativo) e il tipo di comandi..nulla da dire con tro questi xtr ma i rotanti sono un altra cosa. Il rapporto massimo 28*36 rischia di essere un pò cortino per chi deve affrontare salite dolomitiche...ma sono particolari che si possono comunque rivedere in seguito.
1370865642 2035 FT0 Raven

postino » 10 anni fa
Confermo le sensazioni dello Zio avendolo visto dall'esterno.
Credo che tu abbia patito le erte molto ripide (visto che purtroppo ti stavo sempre dietro...).
Ma non so se questo sia dovuto all'inerzia dei "ruotoni, che in salita pesano di più, od al fatto che montavi un 28 all'anteriore, a mio giudizio più adatto a degli agonisti.


Paolo

ZZ » 10 anni fa
In effetti quello dei rapporti è uno degli argomenti da rivedere...nel mio progetto futuro sto valutando il monocorona...vediamo. Però le "erte più irte" sabato le ho passate discretamente, pensavo peggio......considera che era il primo giro di un certo livello con la ruotona.

giramondo » 10 anni fa
Hai provato una super-bici ! Quanto pesa ??
La vorrei vedere di notte, magari sul Soratte venerdì prossimo ?...:-)

Pininfarina » 10 anni fa
@gira

secondo me gira, il test supremo sarebbe da fare alla gara del monte kukko,(che ho fatto ieri) sia per la discesa sgarrupata lunga e tecnica e soprattutto per l'immediata seconda salita con una decina di tornanti stretti che a malapena ho girato la mia 26. con tanta tecnica di equilibrio e frullata da strappacore...ero solo e mi sarebbe piaciuto vedre una 29 all'azione..se gira li come immagino abbiano fatto piu' di 200 e passa 29 prima di me..poi sul single tak del bosco con curvconi e alberi stretti e soprattutto le due mega rampe una all'inizio della salita del monte cucco e un'altra quasi alla fine..il mio vdo segnava 29%..allora il test è superato.. ti ricordi il giro se l'hai fatto? oppure uno con caratteristiche simili?
secondo me le 29 hanno superato tutto come immagino abbiano fatto i bikers prima di me...non credo che si sono intoppati almeno i primi 100 ..sarebbe stato bello vederli all'opera come spettatore in quei punti citati.

ZZ » 10 anni fa


Hai provato una super-bici ! Quanto pesa ??
La vorrei vedere di notte, magari sul Soratte venerdì prossimo ?...:-)

giramondo


...te dico solo che sto a mette le luci in carica....spero di non avere intoppi lavorativi...come ho scritto i motivi per i quali vengo sono perché mi mancano molto le notturne...poi le bici, anche quelle più belle, passano....

ZZ » 10 anni fa


@gira

secondo me gira, il test supremo sarebbe da fare alla gara del monte kukko,(che ho fatto ieri) sia per la discesa sgarrupata lunga e tecnica e soprattutto per l'immediata seconda salita con una decina di tornanti stretti che a malapena ho girato la mia 26. con tanta tecnica di equilibrio e frullata da strappacore...ero solo e mi sarebbe piaciuto vedre una 29 all'azione..se gira li come immagino abbiano fatto piu' di 200 e passa 29 prima di me..poi sul single tak del bosco con curvconi e alberi stretti e soprattutto le due mega rampe una all'inizio della salita del monte cucco e un'altra quasi alla fine..il mio vdo segnava 29%..allora il test è superato.. ti ricordi il giro se l'hai fatto? oppure uno con caratteristiche simili?
secondo me le 29 hanno superato tutto come immagino abbiano fatto i bikers prima di me...non credo che si sono intoppati almeno i primi 100 ..sarebbe stato bello vederli all'opera come spettatore in quei punti citati.

Pininfarina


Ciao Strukkato (nel senso di schiacciato in dialetto veneto...:))

Le tue osservazioni sono interessanti. Come scrivevo prima però i punti che mi hanno messo in difficoltà  sabato, cioè i tornanti stretti, mi avrebbero messo in difficoltà  pure con la 26" ma non per il diametro delle ruote bensi per la eccessiva lunghezza dell'interasse (è una delle critiche che muovono a questa Focus)....in tutto il resto del giro non mi sono mai sentito penalizzato rispetto alla 26....anzi.

per Gira...non l'ho pesata...il peso non mi è mai interessato particolarmente più del dovuto...credo stia di poco sotto i 10 kilos.

uomonero » 10 anni fa


La vorrei vedere di notte...

giramondo

Ma nun te conviè vedella de giorno?

43

ZZ » 10 anni fa


che guarnitura montsvi la 40 / 28?

banzai nippon


yes

Moderatore: fabioman, gerpas