Forums Pedalando

29" tanto per chiaccherare....


ZZ » 10 anni fa



La vorrei vedere di notte...

giramondo

Ma nun te conviè vedella de giorno?

43

uomonero


In effetti....

giramondo » 10 anni fa


@gira

secondo me gira, il test supremo sarebbe da fare alla gara del monte kukko,(che ho fatto ieri) sia per la discesa sgarrupata lunga e tecnica e soprattutto per l'immediata seconda salita con una decina di tornanti stretti che a malapena ho girato la mia 26. con tanta tecnica di equilibrio e frullata da strappacore...ero solo e mi sarebbe piaciuto vedre una 29 all'azione..se gira li come immagino abbiano fatto piu' di 200 e passa 29 prima di me..poi sul single tak del bosco con curvconi e alberi stretti e soprattutto le due mega rampe una all'inizio della salita del monte cucco e un'altra quasi alla fine..il mio vdo segnava 29%..allora il test è superato.. ti ricordi il giro se l'hai fatto? oppure uno con caratteristiche simili?
secondo me le 29 hanno superato tutto come immagino abbiano fatto i bikers prima di me...non credo che si sono intoppati almeno i primi 100 ..sarebbe stato bello vederli all'opera come spettatore in quei punti citati.

Pininfarina
...ti dico solo che ora riesco a stare in sella su dei tornanti stretti ( in discesa ) che prima con la 26 non riuscivo a fare.
Sul Monte Cucco non sono mai stato.....
A presto !

banzai » 10 anni fa
tornando al cambio io terrei il 40 / 28 e modificherei il pacco pignoni a 11/40 c'é una modifica su internet

il curdo » 10 anni fa
Uuummm il 28 e' troppo, sugli strappi te inchiodi e poi cor quasi che ripartì...

postino » 10 anni fa


tornando al cambio io terrei il 40 / 28 e modificherei il pacco pignoni a 11/40 c'é una modifica su internet

banzai nippon


A Paolè ma devi sempre modificare qualcosa???
Fai prima a cambiare guarnitura.

Io sono passato a 22/36 e per il mio livello è quello che cercavo.
Potresti farci un pensierino anche tu.....

ZZ » 10 anni fa


tornando al cambio io terrei il 40 / 28 e modificherei il pacco pignoni a 11/40 c'é una modifica su internet

banzai nippon


...come dicevo la bici non è mia quindi bene così per quanto mi riguarda...nel mio progetto ho in mente tutt'altro tipo di trasmissione....riguardo le modifiche, se parli di quelle di Leonardi Racing ho capito ed è una delle poche di cui mi fido.

ZZ » 10 anni fa


Uuummm il 28 e' troppo, sugli strappi te inchiodi e poi cor quasi che ripartì...

il curdo


Francamente nelle prove non ho ancora avuto questa impressione, può darsi che gli strappi non fossero così strappi :)

ZZ » 10 anni fa



@gira

secondo me gira, il test supremo sarebbe da fare alla gara del monte kukko,(che ho fatto ieri) sia per la discesa sgarrupata lunga e tecnica e soprattutto per l'immediata seconda salita con una decina di tornanti stretti che a malapena ho girato la mia 26. con tanta tecnica di equilibrio e frullata da strappacore...ero solo e mi sarebbe piaciuto vedre una 29 all'azione..se gira li come immagino abbiano fatto piu' di 200 e passa 29 prima di me..poi sul single tak del bosco con curvconi e alberi stretti e soprattutto le due mega rampe una all'inizio della salita del monte cucco e un'altra quasi alla fine..il mio vdo segnava 29%..allora il test è superato.. ti ricordi il giro se l'hai fatto? oppure uno con caratteristiche simili?
secondo me le 29 hanno superato tutto come immagino abbiano fatto i bikers prima di me...non credo che si sono intoppati almeno i primi 100 ..sarebbe stato bello vederli all'opera come spettatore in quei punti citati.

Pininfarina
...ti dico solo che ora riesco a stare in sella su dei tornanti stretti ( in discesa ) che prima con la 26 non riuscivo a fare.
Sul Monte Cucco non sono mai stato.....
A presto !

giramondo


Nel frattempo mi sono documentato ed ho capito il perchè sullo stretto questa bici mi ha "tradito".
La maneggevolezza della bici dipende in primis dall'avancorsa che è la risultante dei seguenti 3 elementi

1. Rake (l'avanzamento delle punte della forcella rispetto alla linea di sterzo.)
2. Apertura dell'angolo di sterzo
3. Diametro ruota

Il diametro ruota è quindi uno solo dei fattori che determinano la maneggevolezza del mezzo che di fatto è inversamente proporzionale alla sua stabilità . Infatti più alto è il rake e maggiore è l'apertura dell'angolo di sterzo, maggiore sarà  la stabilità  della bici e minore la maneggevolezza. Osservando le quote della Focus che ho in prova ho capito che nei numeri sta la risposta alla grande stabilità  ed alla scarsa agilità  nello stretto.

Vi propongo in proposito una prova per far capire quanto importante è il rake di una forcella rigida su una bici da corsa (si arriva a dire che il telaio deve essere progettato in base alla forcella e non viceversa): prendete il listino di una qualsiasi grande marca di bici e provate a vedere se, al variare della misura del telaio, cambia o no il rake della forcella. Prima ancora del prezzo, del peso, della componentistica etc....vanno valutate per bene le geometrie....
Anche io penso di fare il grande passo, opterei -ovviamente- per una (eu)genius 940:
prezzo contenuto (listino € 2.599, scontabile del 15% ca), ma peso elevato (13,3 Kg.)
Piuttosto che spendere 7.299 € per risparmiare 2 kg., preferisco dimagrire io di 2 chili

banzai » 10 anni fa
le modifiche sono le leonardi
x me tt la vita 38 / 24

il 36 e' troppo poco te sengrippano le gambe x mantenere la velocita'

Moderatore: fabioman, gerpas