Forums Pedalando

Scarpe e pedali


Andrea5791 » 10 anni fa
Ciao ragazzi!
ho iniziato ad andare in mtb lo scorso anno, ma diciamo che da aprile di quest'anno ci so andato seriamente in fissa!
Sono neofita di pedalando e sabato scorso ho partecipato alla prima uscita!
Tema: scarpe e pedali.
Attualmente monto dei flat in alluminio, ma ho notato che quasi la totalità  di voi usa scarpe specifiche e pedali a sgancio.
Vorrei provarli, ma ho qualche dubbio sulla immediatezza di poter mettere i piedi a terra in caso di emergenza!
che mi consigliate???

fabioman » 10 anni fa
io attualmete utilizzo gli Shimano, li ho regolati lenti al massimo e si sganciano immediatamente, da quando ci ho preso la mano (ovvero il piede) non ci sono mai rimansto impiccato.

Superkucco » 10 anni fa
Ciao ti riporto la mia esperienza:come li ho montati(pedali a sgancio) ci sono caduto un paio di volte alla fantozzi!!! Devi resettare il cervello in modo che il movimento di sgancio(laterale) diventi automatico in modo da guadagnare quella frazione di secondo che ti permette di mettere il piede a terra prima di qualcos'altro. Quindi il consiglio è montarli xchè la pedalta diventa molto piu rotonda precisa e potente ma all'inizio è bene fare molta pratica di sgancio anche a vuoto.....buone pedalate!!

p.s. io monto i crank brothers e mi trovo benissimo e non hanno problemi con il fango

zagor » 10 anni fa
Andrea, ricorda:
DEVI ESSERE IN SICUREZZA, SEMPRE!!!

Potresti pensare che gli sganci rapidi li usano tutti quelli con cui esci, perchè li usano i professionisti, e quindi vuoi usarli anche tu.
Bene, provali, metti le tacchette alle scarpe, ma se dopo parecchi km in diverse condizioni di guida (almeno 100-150km) non ti senti sicuro in discesa/salita, fondo smosso.......allora lascia perdere.
DEVI ESSERE IN SICUREZZA, SEMPRE!!!

Trova il sistema pedale/scarpa a te congeniale.


Tra l'altro, anche nella combinata flat/scarpa ci sono soluzioni ottimali di presa che poco hanno da invidiare allo sgancio rapido.

Buone pedalate

olmetto » 10 anni fa
Anche io (ma penso proprio tutti) abbiamo avuto i tuoi stessi dubbi, paure, incertezze...
Senza annoiarti nel dover leggere la mia esperienza nello specifico, devi tenere a mente queste cose:
1) all'inizio devi prenderci il "piede" a sganciare (e devi anche convivere con quella leggera ansia...), così come ci può stare qualche caduta "fantozziana" : nessuno nasce imparato...
2) con l'aggancio avrai una pedalata migliore ed un rendimento superiore (qualcuno lo stima anche del 10%) senza contare che la calzata e la pedalata con una scarpa ad hoc sono altra cosa...

Detto ciò io ti consiglio (ma è un mio parere):
a) scegliere pedali buoni da subito senza fare prove intermedie (io uso XT standard SPD, ma vanno bene anche altri purchè non di quelli più economici del modello....il motivo è ovvio e non è solo peso:a componenti performanti corrispondono richieste più performanti e quindi....meccaniche migliori....sopratutto con il fango)
b) abbinare tacchette del tipo a sgancio su 3 direzioni

->Link Sito<-

(esistono della shimano) ed iniziare regolando lo sgancio al minimo (vedrai che anche in caso "disperato" il gesto stesso ti sgancerà ....ovvio si sganceranno anche per gesti "sgraziati" ...ma non si può avere tutto)
c) se vuoi sentirti più sicuro, monta su un lato le placchette shimano in plastica:

->Link Sito<-

potrai nei tratti dove l'ansia è troppa, sganciare il piede e girando il pedale poggiarlo su una base rigida e larga (la stessa cose la potresti fare anche senza placchetta....con il centro scarpa, ma all'inizio la placchetta dà  un pò di fiducia in più - a poco prezzo), fino a quando la toglierai per sempre.

Questa è stata la mia esperienza: ovviamente ora non
tornerei indietro per nulla.
Ciao

Scotte » 10 anni fa
QUOTO OLMETTO ALLA GRANDE !

Andrea tranquillo .....dopo poco ti ci abitui e apprezzi tutti i lati positivi ........

fabioman » 10 anni fa


Andrea, ricorda:
DEVI ESSERE IN SICUREZZA, SEMPRE!!!

Potresti pensare che gli sganci rapidi li usano tutti quelli con cui esci, perchè li usano i professionisti, e quindi vuoi usarli anche tu.
Bene, provali, metti le tacchette alle scarpe, ma se dopo parecchi km in diverse condizioni di guida (almeno 100-150km) non ti senti sicuro in discesa/salita, fondo smosso.......allora lascia perdere.
DEVI ESSERE IN SICUREZZA, SEMPRE!!!

Trova il sistema pedale/scarpa a te congeniale.


Tra l'altro, anche nella combinata flat/scarpa ci sono soluzioni ottimali di presa che poco hanno da invidiare allo sgancio rapido.

Buone pedalate

zagor

Di kilometri per capirci qualosa ce ne vogliono almeno 2000, un weekend non basta.

fabioman » 10 anni fa
Come dice Olmetto è normale che all'inizio qualche volta ci si cade. Ma poi non se ne può fare a meno di stare agganciati.
Quando ti agganci, ti trasformi, è come essere un tutt'uno con la bici.
Una volta che acquisti sicurezza, i vantaggi sia in salita che in discesa sono enormi.

mauro65 » 10 anni fa
QUOTO TUTTO QUELLO CHE SOPRA HANNO DETTO , MA SUI PEDALI IO TI CONSIGLIO QUELLI DELLA CRANK BROTHERS SONO FANTASTICI PER AGGANCIO E SGANCIO SOPRATUTTO IN CONDIZIONE ESTREME , VEDI "MALLOPPO" DI FANGO

->Link Sito<-

zagor » 10 anni fa


QUOTO TUTTO QUELLO CHE SOPRA HANNO DETTO , MA SUI PEDALI IO TI CONSIGLIO QUELLI DELLA CRANK BROTHERS SONO FANTASTICI PER AGGANCIO E SGANCIO SOPRATUTTO IN CONDIZIONE ESTREME , VEDI "MALLOPPO" DI FANGO

->Link Sito<-

mauro65

perchè tu vai in bicicletta???
confused

Moderatore: fabioman, gerpas