Forums Pedalando

Scarpe e pedali


Andrea5791 » 10 anni fa
Ciao ragazzi!
ho iniziato ad andare in mtb lo scorso anno, ma diciamo che da aprile di quest'anno ci so andato seriamente in fissa!
Sono neofita di pedalando e sabato scorso ho partecipato alla prima uscita!
Tema: scarpe e pedali.
Attualmente monto dei flat in alluminio, ma ho notato che quasi la totalità  di voi usa scarpe specifiche e pedali a sgancio.
Vorrei provarli, ma ho qualche dubbio sulla immediatezza di poter mettere i piedi a terra in caso di emergenza!
che mi consigliate???

fabioman » 10 anni fa
io attualmete utilizzo gli Shimano, li ho regolati lenti al massimo e si sganciano immediatamente, da quando ci ho preso la mano (ovvero il piede) non ci sono mai rimansto impiccato.

Superkucco » 10 anni fa
Ciao ti riporto la mia esperienza:come li ho montati(pedali a sgancio) ci sono caduto un paio di volte alla fantozzi!!! Devi resettare il cervello in modo che il movimento di sgancio(laterale) diventi automatico in modo da guadagnare quella frazione di secondo che ti permette di mettere il piede a terra prima di qualcos'altro. Quindi il consiglio è montarli xchè la pedalta diventa molto piu rotonda precisa e potente ma all'inizio è bene fare molta pratica di sgancio anche a vuoto.....buone pedalate!!

p.s. io monto i crank brothers e mi trovo benissimo e non hanno problemi con il fango

zagor » 10 anni fa
Andrea, ricorda:
DEVI ESSERE IN SICUREZZA, SEMPRE!!!

Potresti pensare che gli sganci rapidi li usano tutti quelli con cui esci, perchè li usano i professionisti, e quindi vuoi usarli anche tu.
Bene, provali, metti le tacchette alle scarpe, ma se dopo parecchi km in diverse condizioni di guida (almeno 100-150km) non ti senti sicuro in discesa/salita, fondo smosso.......allora lascia perdere.
DEVI ESSERE IN SICUREZZA, SEMPRE!!!

Trova il sistema pedale/scarpa a te congeniale.