Forums Pedalando

Scarpe e pedali


Superkucco » 10 anni fa
infatti io non l'ho mai visto....sempre seduto davanti ad un tavolo!!!.....che ce fa con i crank boh forse se li magna!!!

zagor » 10 anni fa



Andrea, ricorda:
DEVI ESSERE IN SICUREZZA, SEMPRE!!!

Potresti pensare che gli sganci rapidi li usano tutti quelli con cui esci, perchè li usano i professionisti, e quindi vuoi usarli anche tu.
Bene, provali, metti le tacchette alle scarpe, ma se dopo parecchi km in diverse condizioni di guida (almeno 100-150km) non ti senti sicuro in discesa/salita, fondo smosso.......allora lascia perdere.
DEVI ESSERE IN SICUREZZA, SEMPRE!!!

Trova il sistema pedale/scarpa a te congeniale.


Tra l'altro, anche nella combinata flat/scarpa ci sono soluzioni ottimali di presa che poco hanno da invidiare allo sgancio rapido.

Buone pedalate

zagor

Di kilometri per capirci qualosa ce ne vogliono almeno 2000, un weekend non basta.

fabioman

Un we no di sicuro, hai ragione.
Ma 3-4 uscite in diverse condizioni di fondo e percorso, di breve durata visto che hai messo i ganci da poco, per 150km totali credo danno già  la sensazione se hai fatto una scelta giusta per te oppure no.


Andrea5791 » 10 anni fa
Ragazzi...prima cosa GRAZIE a tutti per i consigli!!!
Domani vista la bufera di pioggia prevista mi girerò un po' di negozi!!!
La curiosità  di provarli é grande! Qualche caduta fsntozziana nn mi proccupa! Fanno parte del gioco!

mariuccio » 10 anni fa


Andrea, ricorda:
DEVI ESSERE IN SICUREZZA, SEMPRE!!!

Potresti pensare che gli sganci rapidi li usano tutti quelli con cui esci, perchè li usano i professionisti, e quindi vuoi usarli anche tu.
Bene, provali, metti le tacchette alle scarpe, ma se dopo parecchi km in diverse condizioni di guida (almeno 100-150km) non ti senti sicuro in discesa/salita, fondo smosso.......allora lascia perdere.
DEVI ESSERE IN SICUREZZA, SEMPRE!!!

Trova il sistema pedale/scarpa a te congeniale.


Tra l'altro, anche nella combinata flat/scarpa ci sono soluzioni ottimali di presa che poco hanno da invidiare allo sgancio rapido.

Buone pedalate

zagor

giustissimo.e'quello che ogni maestro di mtb ti direbbe...prima di tutto la sicurezza.
se vuoi comunque saperne di piu leggi questa discussione su mtb forum
->Link Sito<-
ciao Andrea,
logicamente ti abituerai ed anche in fretta al sistema a tal punto che poi ti sentirai più sicuro con il pedale agganciato .... però capisco i tuoi timori ( che sono stati di tutti ....me compreso )
Concordo pienamente con chi ti suggerisce di non partire con il modello più economico, spesso l'entry level non ti soddisfa e ti troverai poi da li a poco ( perchè è certo che ti abituerai al pedale ) a passare ad un modello superiore .
Se valuti la versione di Shimano ( spd ) puoi montare su una delle due facce del pedale delle placchette plastiche che ti consentono di usare il pedale libero quando non ti senti ancora sicuro .

Se vuoi valutare il sistema Spd io ho un paio di pedali nuovi ( marca onoff ) di scorta , posso prestarteli

Buone pedalate Alessandro
mi riferivo a queste
1380971077 1586 FT212368 Senza Nome

poi quando ti sentirai abile ed arruolato ti basterà  levarle ed avrai lo sgancio rapido su entrambe le facce del pedale

Andrea5791 » 10 anni fa
Ragazzi oggi ho fatto spese! Sono stato dal mio rivenditore di fiducia e mi sono fatto consigliare anche un po' da lui...alla fine ho preso una scarpa SiDi e dei pedali con attacco soltanto da un lato...ho provato tutto da fermo...la difficoltà  maggiore che incontro è agganciarli!!!! Lo sgancio va bene...da fermo...domani spero di poter provare tutto per bene! Speriamo non faccia il diluvio!
Solo da un lato NOOOOOOOOOO ..... se da una parte trovi la sicurezza di non essere vincolato, quando presto ( molto presto ) ti abituerai all'attacco sarai costretto a tornare dal negoziante e comprare dei pedali nuovi ...... poi di solito questi doppia faccia non sono mai propriamente eccelsi ...... se non hai ancora provato tutto e sono ancora nuovi io proverei a chiedere se puoi sostituirli con un paio magari leggermente superiore e ci metti due placchette di plastica ........

Andrea5791 » 10 anni fa
Canaccio hai proprio ragione...ieri ho provato scarpe e pedali...ho fatto 60km tra acquedotto e caffarella, quindi percorso molto tranquillo per provare questa nuova attrezzatura...mi sono già  reso conto che solo da un lato sono un pò scomodi...
Anche perchè dopo parecchie prove il sistema aggancio sgancio l'ho un pò metabolizzato e sulla via del ritorno quanto ripartendo dai semafori ti devi andare a cercare il lato giusto del pedale è un poco fastidioso...
Proverò a cambiarli...ma dubito...

Moderatore: fabioman, gerpas