Forums Pedalando

How big your "schvansenstroodle" is?

D0kt0R » 19 anni fa

e allora se dovessi comprare un GPS dove mi consigli d'andare?

"ciesse"
Se non hai contatti oltreoceano per fartelo comperare e spedire, la strada migliore rimane quella di comperarlo su Ebay... amaiorani ha fatto un ottimo affare con il suo Vista.
ammesso che riesca a prenderlo oltroceano,
come la mettiamo con la garanzia e l'assistenza, cambia qualcosa?

D0kt0R » 19 anni fa

ammesso che riesca a prenderlo oltroceano,
come la mettiamo con la garanzia e l'assistenza, cambia qualcosa?

"ciesse"
Allora:

1) Differenze funzionali

Se comperi un Garmin cartografico Americano, la basemap installata e' quella chiamata "Americas Recreational" (mentre gli europei hanno "Atlantic Recreational" e gli Australiani - isole comprese - "Pacific Recreational). Partiamo subito dal presupposto che la basemap fornita con i vari eTrex cartografici e GPSMAP 6/7 non serve praticamente a nulla, pertanto puoi tranquillamente schiaffarci dentro le aree che ti interessano caricandole - ad esempio - da MapSource MetroGuide Europe (fondamentalmente le mappe da comperarsi a parte, tranquillamente "educabili"). Se proprio serve (a cosa?!?) la basemap Europea, ho letto da qualche parte come fare per sostituirla... ma francamente non ricordo dove. In breve, non ti cambia praticamente nulla... se poi decidi di non comperare un cartografico (l'Edge NON lo è), allora tutto quanto detto sinora non ha praticamente senso.

2) Garanzia

La garanzia di Garmin per i GPS portatili è di 1 anno (2 anni per quelli panel-mount per aviazione, 1 anno portatili per aviazione, da 6 mesi a 90 giorni per i GPS ricondizionati - sempre per aviazione). Da alcune parti si dice che una garanzia Garmin US non sia valida in Europa, da altre si dice che in teoria (personalmente mi sento in condizione di considerare questa "teoria" verosimile) lo sia. In un caso o nell'altro il problema quasi non sussiste: se il tuo GPS decide di passare a miglior vita, puoi provare a contattare l'importatore Italiano Synergy (da me chiamati "Ponzio Pilato" per la loro completa incapacità  di risolvere i problemi dei clienti fregandosene altamente) oppure fare un bel pacchetto e spedirlo a Garmin US con UPS: in tre giorni arriva ed in altrettanti giorni torna indietro. Puoi vedere qua quanto ti costa: da Roma alla sede di Garmin Int'l a Olathe, in Kansas, ti costa 30 Euro (posso esserti d'aiuto, poiché ho uno sconto del 50% con il mio abbonamento UPS).

3) Spedizione

Il D.M. 489 05/12/1997, G.U. 15, 20/01/1998 dice che qualsiasi merce sopra i 22 ECU (l'odierno Euro) è soggetta a dazio ed IVA, e molto difficilmente - se comperi presso un negozio oltreoceano - avrai la dichiarazione commerciale per quel valore (cosa che potrebbe invece tranquillamente fare un privato, facendolo apparire "usato" qualora tu lo abbia acquistato nuovo).

amaiorani » 19 anni fa
Diciamo che col mio Vista ho avuto un discreto c.....! Comunque come sia Dok che Ruota possono confermare Ebay è un ottimo posto per vendere e comprare (basta non avere l'anello al naso!)

Ti consiglierei di provare a dare un occhiata lì sopra prima di farti spennare da Hobby!

In effetti visti i prezzi di Hobby Radio sembra che oltre a farti pagare la spedizione dall'america ci ricarichino sopra più del 10%

In ogni caso sarebbe bene, prima di andare dai ladri di pollame, consultare un pò di più la rete visto che con 3 minuti e mezzo (modem 56k) partendo dal sito GARMINwww.garmin.com si può ottenere l'elenco dei rivenditori Garmin di Roma http://www.synergy.it/indexgarmin.htm

Non tutti hanno i GPS portatili ma almeno non ate i soldi solo a uno!

Diciamo che col mio Vista ho avuto un discreto c.....! Comunque come sia Dok che Ruota possono confermare Ebay è un ottimo posto per vendere e comprare (basta non avere l'anello al naso!)

Ti consiglierei di provare a dare un occhiata lì sopra prima di farti spennare da Hobby!

In effetti visti i prezzi di Hobby Radio sembra che oltre a farti pagare la spedizione dall'america ci ricarichino sopra più del 10%

In ogni caso sarebbe bene, prima di andare dai ladri di pollame, consultare un pò di più la rete visto che con 3 minuti e mezzo (modem 56k) partendo dal sito GARMINwww.garmin.com si può ottenere l'elenco dei rivenditori Garmin di Roma http://www.synergy.it/indexgarmin.htm

Non tutti hanno i GPS portatili ma almeno non ate i soldi solo a uno!

"amaiorani"

pero' una telefonata non guasta...

a proposito nota sui foretrex e forerunner serie 101: a quanto pare, non sono predisposti per la connessione al pc. nella versione 201 si ottiene nel pacco anche il cavo e un accrocchio da agganciare all'apparecchio. mentre leggendo le specifiche dei 101 pare proprio che l'interfaccia non sia proprio presente.

D0kt0R » 19 anni fa

a proposito nota sui foretrex e forerunner serie 101: a quanto pare, non sono predisposti per la connessione al pc. nella versione 201 si ottiene nel pacco anche il cavo e un accrocchio da agganciare all'apparecchio. mentre leggendo le specifiche dei 101 pare proprio che l'interfaccia non sia proprio presente.

"ruotasgonfia"
Come no?!? A differenza del tuo bel 201, i 101 usano quella seriale curiosa con un pinjack da una parte... guarda a pagina 7 del manuale del Foretrex 101. Come interfacci un dispositivo NMEA 0183 (computer compreso) altrimenti: il firmware è uguale per tutti i Foretrex.

Per il cavo (non fornito di serie)... il pinout per costruirselo si trova in qualche messaggio precedente ;-)

D0kt0R » 19 anni fa

ammesso che riesca a prenderlo oltroceano

"ciesse"
Compralo su Amazon.com... di questo periodo c'è il 38% di sconto sugli eTrex ed il 32% sui Forerunner.

Moderatore: fabioman, gerpas