Forums Pedalando

Continuo a forare

Aken » 18 anni fa
Ciao a tutti, ho un problemino di "buchi".

Ultimamente sono piuttosto sfigato, stò forando di continuo.
I miei cerchi montano camere d'aria con attacco "stretto"; Secondo voi è logico allargare il buco del cerchione in modo da poter inserire le camere d'aria con valvola "larga" ? Basterebbe allargarlo di pochi millimetri.
Da decathon costano molto di meno quelle con attacco largo...

Scusate il mio linguaggio x nulla tecnico, ma non sono un esperto :(

Saluti Aken

Aken » 18 anni fa
Ma a quanto ho capito quelle economiche sono le più diffuse.
Anche xchè Decathlon ha solo un modello come le mie... tutte le altre sono con attacco largo.

Aken » 18 anni fa
Grazie Ruota, sei stato estremamente esauriente.

Cercherò di capire il motivo delle forature... e nel frattempo allargo il buco.
E' di facile reperibilità  questa fascia ?

"Aken"

ohhh yes. sia Longoni che Decathlon le hanno...

willi » 18 anni fa
Ci sono in commercio delle camere d'aria in lattice michelin C4 latex
( non cercarle nei sexi-shop ) che sembra siano più resistenti alle forature rispetto alle altre e costano circa 11 euri :-P

amaiorani » 18 anni fa

"Aken"

Prima di allargare il buco proverei a verificare il motivo delle forature. Io ci aggiungerei la possibilità  di pizzicata su bavette di metallo o addirittura sui terminali dei raggi (magari si è spostata la protezione intorno ai terminali e ci finisce sopra la camera d'aria). Tieni presente che il lavoro da fare per allargare il foro è più delicato di quanto sembri in quanto devi usare lime via via più fine per eliminare qualsiasi residuo di metallo e oltretutto devi utilizzare una punta precisa in modo che non fuoriesca manco una nticchia di camera d'aria dal foro.

succisa » 18 anni fa
Consiglio fasce kevlar + camere d'aria con gel autoriparante.
In un anno sostituita solo 1 camera d'aria. Quando l'ho cambiata presentava 5-6 spine, il gel e la fascia avevano fatto il loro lavoro.
Io mi rifornisco da SUNBIKE con camere Specialized (10 euro circa).

Torpado » 18 anni fa
Sottoscrivo in toto quanto elencato da Succisa, ma se volete pure le mie impressioni vi posso dire che da quando ho montato le fasce di Decathlon (per intenderci quelle in plastica trasparente di color azzurrino) non ho mai forato!
Ho preso la Bottecchia all'inizio di Maggio e ho montato subito le fasce, che tra l'altro avevo pure sulla Torpado, ed ora sono 4 mesi e più di 1.000 km che non ho forato mai; mi sembra che ci si può stare no?

Unica cosa a cui fare attenzione è il montaggio delle stesse.
àˆ vero che sulle istruzioni c'è scritto che non c'è bisogno di togliere la camera d'aria ma io, per maggior accuratezza ho tolto e rimesso il copertone dal cerchio, ho controllato la lunghezza della fascia tagliandone il sovrappiù ma lasciando un po' di sovrapposizione, ho inserito la camera leggermente gonfia nel copertone, ho infilato la fascia tra camera e copertone e poi ho rimesso il tutto sul cerchio. Dopo aver inserito solo da un lato il copertone in sede, ho fissato un po' la valvola col dado e con la punta delle dita ho controllato che la fascia sia perfettamente in sede, senza che si sia spostata lateralmente o abbia preso delle pieghe strane con tutti i movimenti che si sono fatti; questo è un controllo molto importante perché altrimenti si rischia di avere delle parti di battistrada non protette dalla fascia stessa.

Moderatore: fabioman, gerpas