Forums Pedalando

ruota libera

ciao a tutti
questo è il mio primo messaggio che inserisco nel forum
spero di essere nella cartella 'meccanica'
ho smontato il pacco pignoni e volevo fare la manutenzione alla ruota libera ma qui mi sono arreso non so come andare avanti sono arrivato a smontare i cuscinetti e l'asse : serve poi un attrezzo spec.??
il mozzo in ballo è un coda un po datato
aiutooo!!!!
rik59
a proposito non è possibile visualizzare le informazioni in italiano
non lo sopporto sto c...o di inglese

Torpado » 18 anni fa
Non so esattamente quale mozzo hai, so però che per smontare la ruota libera c'è bisogno di un attrezzo apposito e... di un vocabolario meno volgare.
Sono già  due volte che usi quell'espressione in merito all'inglese. Due sono le cose: o impari l'inglese (che è sempre utilissimo), o cambi maniera di scrivere.
Ciao e benvenuto nel forum.

luposila » 18 anni fa

Non so esattamente quale mozzo hai, so però che per smontare la ruota libera c'è bisogno di un attrezzo apposito e... di un vocabolario meno volgare.
Sono già  due volte che usi quell'espressione in merito all'inglese. Due sono le cose: o impari l'inglese (che è sempre utilissimo), o cambi maniera di scrivere.

"Torpado"
Questa mi è proprio piaciuta
:-) :king:
Ciao, girando sul Web sono incappato in questa pagina:
->Link Sito<-

in particolare questa foto mostra la pinza per smontare la ghiera della ruota libera:

DSCF2178

VALANGA » 18 anni fa

"Torpado"

Diciamo che non sei l'esempio da prendere....................

Vedi TOPIC: TRITTICO

amaiorani ha scritto: Ma è di sabato eccheppalle!

torpado ha scritto:Concordo. àˆ di sabato... eccheppalle!

TANA!! :gnam:

Pininfarina » 18 anni fa
concordo! la ruota libera inserita nel portapaccopignoni è meglio non toccarla, quando non funziona piu' significa che le cagnette sono ingrippate dall'acqua(quindi si possono sgrippare come è successo a me le prime volte che ci mandavo l'acqua della pioggia battente o della lancia a getto continuo) o che sono consumate, e quindi non si possono sostituire, a meno che non avete dei mozzi shimano economici IN Cui si puo svitare(ci vuole una chiave apposita non in dotazione, ma si fabbrica self made) il portapaccopignoni e rimetterlo di ricambio(come ho fatto io, consigliato dal mio meccanico di fiducia, senza rifare il mozzo e la ruota).
Questo mi è successo nel 2004 dopo tre mesi di vita di una ruota libera, mi girava a vuoto...poi l'ultima voltra ho visto la ruuota di immanuel fare questo scherzo ma non so per quale motivo...illuminaci immanuel

Immanuel » 18 anni fa
La ruota libera si smonta e si rimonta... ma, qui viene il bello, non è esattamente una cosa banale. A me si erano bloccate le cagne (dette anche crikketti). Il pacco pignoni girava, la ruota no.

Per smontarlo mi sono affidato a Danilo Loreti, il meccanico dell'Emporio del Ciclo, nonché della nazionale di MTB... :grin:

In sostanza, se proprio vuoi farlo da solo, dipende dal tipo di ruota libera.
Serve o una brugola molto grande (mi sembra 12) oppure una chiave apposita. In entrambi i casi, quando apri la ruota libera, attento a non far saltare per aria le sferette dei cuscinetti, altrimenti non la rimonti più :o

Consiglio: rivolgiti a Danilo o ad un meccanico mooolto competente (parlano bene anche di un tale Roberto di Longoni, ma io non lo conosco quindi non so che dirti).

Ciao e benvenuto 8)

sparv » 18 anni fa
Se la ruota libera ha preso giogo conviene cambiarla ammesso che la trovi una esattamente uguale.

non dovrebbe costare molto.

Ciaooo
idea!!!!!!!!!
perchè non diciamo a Danilo di farci vedere lo smontaggio della ruota libera durante il prossimo corso di meccanica pratica, tanto lui a smontare e rimontare il tutto non dovrebbe impiegarci più di 10 - 15 minuti?

Moderatore: fabioman, gerpas