Forums Pedalando

Problemi con la catena

thomrider » 18 anni fa
Ciao a tutti, faccio appello alla vostra esperienza e vi chiedo di darmi una mano per risolvere un piccolo problema meccanico. Durante l'uscita di oggi, per lo più pianeggiante, la catena faceva frequentemente dei piccoli saltelli, anche se solamente con i rapporti più duri, tipo 53/17 (scusatemi per l'atecnicità ...). Mi sapete dire da cosa può dipendere?
:?
C'entrerà  qualcosa il diluvio universale che ho beccato oggi :-x , oppure sarà  la scarsa pulizia alla mia "biga" dopo l'uscita di ieri sul monte fogliano?

lagavulin » 18 anni fa
Prima cosa calcola quanti km ci hai fatto ma se la catena ti "sgrana" sotto sforzo quasi sicuramente è arrivata l'ora di cambiarla. Spesso capita che devi cambiare anche la corona che usi più frequentemente perche si rovina di pari passo alla catena. A me è capitato un mesetto fà , cambiata catena e corona centrale e tutto è tornato a posto.

amaiorani » 18 anni fa
Come dice Ruota: prima di tutto pulisci a fondo TUTTA la biga! Intendo non solo la catena ma telaio, pignoni, spazi tra pignoni, corone ecc.

Poi potrebbe essere uno dei guai suggeriti oppure solo una questione di regolazione. Verifica attentamente dove ti salta la catena (pignoni o corone) poi si vedrà !

lagavulin » 18 anni fa

Come dice Ruota: prima di tutto pulisci a fondo TUTTA la biga! Intendo non solo la catena ma telaio, pignoni, spazi tra pignoni, corone ecc.

"amaiorani"

...si mi raccomando lava anche i pantaloni e giubbotto perche molto spesso anche loro influiscono sul regolare funzionamento della trasmissione... :mad: :mad: :grin:

Joan » 18 anni fa
se questi saltini sucedono con tutte le corone sicuramente il problema è la catena. Pulisce bene il tutto e prova se questi saltini sucedono soltanto con una corona (di solito quella media di 32-34 denti)... allora direi che il problema sicuramente è di qualche dente troppo usurato che fa saltare la catena quando arriva a quel punto (la soluzione è facile: cambia corona).
Un rapporto 53/17 ? caspita :eek: veramente duro !!!
Ciao e buona fortuna

amaiorani » 18 anni fa

58e71b45b7="amaiorani"

...si mi raccomando lava anche i pantaloni e giubbotto perche molto spesso anche loro influiscono sul regolare funzionamento della trasmissione... :mad: :mad: :grin:

"lagavulin"

Ma te sei scolato la bottiglia prima de sta battuta?
L'ha detto pure lui che potrebbe essere un problema di pulizia! :)

Prophet » 18 anni fa

360c69c662="amaiorani"

"lagavulin"

:-P :-P :-P :( :( :( 8O 8O 8O :neutral: :neutral: :neutral: :veryangry: :veryangry: :veryangry: :angry: :angry: :angry:

Torpado » 18 anni fa
Ovviamente le frustate saranno date con la catena imputata di salto indesiderato. :P :P :P :P :P :P :P :P

PIRATA » 18 anni fa
Anche a me capita che salta la catena specie se metto il rampichino e il deragliatore faà  come un risucchio e blocca la catena facendo sgranare o peggio uscire fuori, che faccio? Cambio tutto per l'ennesima volta e stata regolata più volte l'ultima da tracciadoro e abbiamo scoperto (dice lui) che la catena e un pò lungo è passibile che sia montata lunga senza prendere la misura?
Aiuto nen ne posso più di questi problemi.
Pirata

amaiorani » 18 anni fa

Ciao a tutti, faccio appello alla vostra esperienza e vi chiedo di darmi una mano per risolvere un piccolo problema meccanico. Durante l'uscita di oggi, per lo più pianeggiante, la catena faceva frequentemente dei piccoli saltelli, anche se solamente con i rapporti più duri, tipo 53/17 (scusatemi per l'atecnicità ...). Mi sapete dire da cosa può dipendere?
:?
C'entrerà  qualcosa il diluvio universale che ho beccato oggi :-x , oppure sarà  la scarsa pulizia alla mia "biga" dopo l'uscita di ieri sul monte fogliano?

thomrider

I saltelli in genere possono essere l'effetto di varie cause anche concomitanti:
- pulizia del pacco pignoni (da pulire specialmente dopo uscita fangosa),
- catena consumata,
- catena lunga che nelle strattonature da sforzo evidenzia l'eccessiva lunghezza con saltello appunto.

In primis pulisci pacco pignoni e corona. Secondo sgrassa e olia la catena. Se il difetto continua allora vai dal ciclista e fai misurare la consunzione della catena con l'apposito attrezzo (ovvio che non serve se la tua bici o catena hanno meno di 1500 km nelle ruote). Terzo fai una prova togliendo una o almax due maglie dalla catena.

In ogni caso, se il saltello rimane solo tale e non provoca cambi di rapporto involontari o peggio risucchi di catena dentro la corona la cosa può anche rimanere così!

Moderatore: fabioman, gerpas