Le "29er" hanno lo stesso cerchio delle bici da corsa, cioè da 28 pollici, è il copertone di MTB più grande che le renda da 29". Oltre alle 29er" con ruote da 29" sia davanti che dietro, ci sono anche le "96er" che portano la ruota da 29" all'anteriore e quella tradizionale da 26" al posteriore. Abituati come siamo alle noste MTB 'normali' molti dicono che queste 'fuori standard' sono brutte, ma io non direi proprio...
Ecco una bellissima Orbea Alma "29er":

àˆ anche una bellissima Trek "69er":

Fu Gary Fisher, uno dei fondatori della MTB, il primo a mettere sul mercato una bici con rota da 29" nel 2001. Oggi ci sono altri marchi, quasi tutti americani ( Ellsworth, Intense e anche Cannondale) che producono "29er" per il mercato americano e per questo non si trovano in Europa.
La posizione in sella in una "29er" non cambia, sembra che sia a livello dinamico dove ci sono più cambiamenti:
- A causa della magiore circonferenza della ruota montano raporti più lunghi.
- Una ruota di diametro maggiore supera uno stesso ostacolo più facilmente di una di diametro minore perchè l'angolo d'attacco diminuisce.
- Dovuto al suo peso maggiore le ruote perdono accelerazione ma guadagnano in stabilità . Dicono che in pianura e sullo scorrevole vanno alla grande ma hanno il suo handicap in percorsi stretti, i tratti tortuosi e le discese tecniche. Non è casuale che il bici cross, dove i percorsi non sono tecnicamente molto difficili, si faccia su biciclette con le ruote da 28".
- Le ruote più grandi fanno anche che le geometrie nelle taglie più piccole siano un po azzardate, con la serie sterzo un po' più alta del normale (un po' simile alle Cannondale che montano la forcella Fatty)
Io non ho provato mai una " 29er" quindi non saprei dirti se sono una vera alternativa, ma ricordo bene quello che disse il mio mecanico di fiducia quando, tanti anni fa, andai da lui con una delle prime forcelle Manitou comprata in Andorra e gli dissi di montarla sulla mia MTB: è brutta, è troppo pesante, dondola in salita, la bici è più carina con la forcella rigida, è una moda che passerà , non vale la pena, etc, etc. :x
Forse, come ha detto Succisa, tutto è una questione di marketing... mi sa che se produttori come Cannondale e Specialized inizano a invadere il mercato con "29er" ci troviamo tutti ad usare solo "29er" 8) ....