Forums Pedalando

Bulloni corone... maledetti!!

Joan » 18 anni fa
Oggi ho tentato di cambiare la corona di 32 della mia guarnitura XTR 2006 perchè i denti sono già  troppo usurati. Ho svitato due bulloni senza faticare ma li altri due non sono riuscito a toglierli :neutral: , sono avitati fortissimo e quando riesco a girare un po' la chiave a brugola gira tutto il bullone, cioè gira anche il dado femina posteriore :veryangry: . Ho spruzzato sopra olio lubricante ma niente :stop: . Avete qualche idea, please?

Torpado » 18 anni fa
Hai mai sentito parlare dello Svitol?
intanto, oltre al consiglio dello Svitol che sicuramente aiuta a togliere di mezzo eventuali incrostazioni bloccanti, devi bloccare il bulloncino di tenuta, che e' fatto in modo un po' particolare ma che di solito con un cacciavite a lama piatta si riesce a fermare.

Joan » 18 anni fa
Eh si, so che il bulloncino di tenuta ha una scanalatura che permette di fermarlo con un cacciavite a lama piatta... infatti e la prima cosa che ho pensato. Sucede però che il bulloncino maschio esce un pochino dietro e non lascia appoggiare bene il cacciavite (visto che sono i bulloni originali direi che questo è un difetto :no: )
Imagino che, come dici, ci siano delle incrostazioni quindi proverò a comprare questo rinomato Svitol.
Vi terrò informati.

amaiorani » 18 anni fa

Eh si, so che il bulloncino di tenuta ha una scanalatura che permette di fermarlo con un cacciavite a lama piatta... infatti e la prima cosa che ho pensato. Sucede però che il bulloncino maschio esce un pochino dietro e non lascia appoggiare bene il cacciavite (visto che sono i bulloni originali direi che questo è un difetto :no: )
Imagino che, come dici, ci siano delle incrostazioni quindi proverò a comprare questo rinomato Svitol.
Vi terrò informati.

Joan

A Mali estremi ...... se proprio non si svita pulisci accuratamente (levando tutte le tracce di grasso e olio) poi utilizzando un panno come protezione del bulloncino con una cagna o una chiave a blocco ferma il dado. Dovrebbe svitarsi e non dovresti rovinare il dado di tenuta.

Joan » 18 anni fa
Ho comprato lo Svitol, stasera pulisco bene e do una spruzzatina, lo lascio tutta la notte :notte: e domani vediamo se c'è il miracolo :move:
come la fatina del dentino.... metti la corona sotto il cuscino (un po' scomodo invero). Domani mattina trovi tutto rimesso a dovere, viti aggiustate, corona cambiata.... e in regalo, un deragliatore XTR.

Joan » 18 anni fa
Stasera ci ho provato con lo Svitol, sono riuscito a svitare un bullone ma l'altro è stato propio impossibile :angry: , maledetto bullone, gira tutto insieme e non riesco a bloccare il dado psteriore con il cacciavite :veryangry: !!!
Menomale che non è ancora urgentissimo cambiare la corona... ho scoperto (beh, me l'hanno detto :tim: )che esiste un attrezzetto shimano per tenere fermo la bussola posteriore:

Tlfc20az8

Non è che se non riesco a trovare uno simile la fatina del dentino :amore: me ne porta uno?

Capitan 'Ben Tossa', misione incompiuta (per il momento) .... fiuuuuuuuu :move:

Joan » 18 anni fa
Il bullonicidio si è compiuto :kill: , l'arma micidiale è stata questa 'Shimano Peg Spanner TL-FC20':

P4070007wj7

E questa è la vittima. Poverina, Requiescant in Pace :dead:

P4070008rk6

Misione compiuta, fiuuuuuuuu :move:

Moderatore: fabioman, gerpas