Forums Pedalando

Telaio sloping


Glauco » 18 anni fa
Qual'è il vero vantaggio, che influenza ha sul carro?
Ho letto che nel ciclocross non viene utilizzato perchè ostacolerebbe " la messa in spalla " del mezzo, comunissima durante le gare.
Intuisco ci possa essere anche una questione di peso, alcune bici da corsa attualmente lo utilizzano, rimane comunque un argomento che mi incuriosisce molto.
Sapete qualcosa di preciso?

Joan » 18 anni fa
->Link Sito<-

Direi anche che con i telai sloping i costruttori sodddisfano con poche misure di uno stesso telaio la quasi totalità  delle esigenze di misura delle persone.
Non è certo che un telaio sloping faccia la bici più leggera perchè (tranne per le misure più piccole) bisogna considerare la sporgenza del canotto sella, di solito più robusto e lungho che in una bici non sloping, dove il reggisella può addiritura essere più corto.
il telaio slooping, essendo piu' compatto, e' piu' rigido di un telaio normale.
Il telaio non disperde le energie e quindi e' consigliato soprattutto per scalatori e scattisti. e' sicuramente meno adatto per un lungo uso, in quanto la sua rigidita' mal si accorda con la necessita' di confort e in ultima analisi con la necessita' da parte del telaio di avere una buona capacita' di assorbimento.
Ha pero' uno svantaggio: se pure si adatta bene a persone di bassa statura, proprio perche' il telaio e' piu' slanciato e quindi piu' basso, perde parte dei vantaggi per le persone alte, in quanto c'e' necessita' di una estensione superiore del cannotto sella che introducono oscillazioni che il telaio di per se non ha.

Moderatore: fabioman, gerpas