Forums Pedalando

cambio posteriore

pedalopoco » 18 anni fa
come già  detto in altra sezione del forum ho il cambio posteriore che fa le bizze.
La catena lavora normalmente su tutti i pignoni tranne che sul penultimo dal quale tende a scendere.
Perchè?
Che si può fare.
Considerate che la catena è nuova e che il gruppo pignoni non ha più di 1200 km.

amaiorani » 18 anni fa
Primaditutto anche se può sembrare una cosa scema leva tutta la zella tra un pignone e l'altro!
Poi è semplicemente da rifare la regolazione del cambio a meno che (ma penso non sia questo il caso) ci sia un dente fallato nel pignone!
Regolare prima H ed L (le due regolazioni di fine corsa) con i regoli (quello al cambio e quello al manubrio) a zero. Quindi inizia con tanta pazienza a regolare (con quello al cambio) finchè la cambiata è ottimale con tutte e tre le corone (magari del padellone te nepotresti anche fregare ma tanto vale farla).

mariolu » 18 anni fa
Nel cambio posteriore (come del resto in quello anteriore) ci sono due viti che fungono da fine corsa per i pignoni estremi: se la battuta è troppo corta, la catena tende a non prendere i pignoni estremi, se è troppo lunga la catena tende ad uscire.
Ti consiglio di togliere la catena e spostare il cambio ai due estremi e verificare che la rondella dentata del cambio sia perfettamente allineata con il pignone più grande ad una estremità  e con quello più piccolo nell'altra estemità .
Se non si allinea perfettamente regola la battuta con le due vitarelle fino a che si ferifichi il perfetto allineamento.
Solo dopo aver fatto ciò, puoi regolare il cambio attraverso le viti di regolazione del cavo sul manettino e sul cambio.

Passero » 17 anni fa
Se con le regolazioni non riesci a risolvere, controlla anche che il pacco pignoni non si sia semplicemente allentato un pò ed abbia un seppur minimo giogo.

In questo caso quando la catena é in forte tensione (ad esempio fuori-sella) il pacco può inclinarsi leggermente verso l' esterno e farla cadere sul pignone più piccolo. Ciò avviene soprattutto sui pignoni grandi poiché hanno maggior braccio di leva.

Nel mio caso il giogo era minimo, ma il fastidio in pedalata enorme !

Moderatore: fabioman, gerpas